Headmate silenziosi

Rispondi
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Headmate silenziosi

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 26/ago/2013 18:25:31

Secondo voi può capitare di avere in testa degli headmate che non parlano? Credo mi sia capitato nel primo periodo in cui sono venuta a contatto col daimonismo, e inizialmente non ci nemmeno fatto caso. Non sono sicura fosse davvero un headmate o una pura e semplice proiezione fine a sè stessa, in ogni caso non è stato piacevole, nonostante avesse una bella forma. Era un lupo grigio, ma terribilmente pauroso e sottomesso. Non mi ha mai detto nulla, ma non era bello vedermelo accanto perchè vedevo in lui (o meglio, lei) me stessa, ridotta allo stremo delle mie forze mentali. Un essere totalmente incapace di fare qualunque cosa da solo, incapace di difendersi. Ero molto depressa, in quel periodo...
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Aylin » lun 26/ago/2013 18:39:46

Sì, anch'io ho passato un periodo simile al tuo... A me è avvenuto nello stesso identico modo, non ha mai detto nulla, ma sentivo che fosse me, solo che era una volpe rossa... Spero questo periodando sia passato definitivamente per entrambe...
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 26/ago/2013 18:42:11

Non ne ho idea, però potrebbe essere, secondo me. Ho avuto a che fare solo una volta con un headmate, molto tempo fa, e parlava molto.
Credo che grosso modo gli headmate si comportino come i daimon per quanto riguarda la comunicazione e la visualizzazione, ma poteva rappresentare la tua depressione del momento. Argomento affascinante, devo dire.
Io, come ormai i veterani del forum sanno, soffro di fobia sociale, e mi capita di trattarla come se fosse un'altra presenza nella mia testa (quasi una voce) ma non le ho mai dato un corpo. Forse invece è ciò che hai fatto tu. O forse mi sto lasciando trascinare. Potrebbe essere un headmate, secondo me. Spero non sia qualcosa di più grave.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 26/ago/2013 18:52:53

Il periodo non è passato in realtà, sono solo in una fase di stallo e sono per assurdo un pochetto più calma XD Se avete letto in Pensieri in post sapete in che situazione mi trovo. Ma davvero, è stato sgradevole. Mi piacciono molto i lupi, prima di incappare nel daimonismo li vedevo come un simbolo di come avrei voluto essere (abbastanza forte da essere indipendente, ma legata a chi mi sta vicino senza esserne schiava), quindi vedermi questo bel lupo comportarsi così è stato davvero brutto. Un pò come sapere di essere in grado di cavarmela, ma consapevole di essere troppo vile per farlo. Sapevo di essere io, ma voglio capire se si è trattato semplicemente di uno sfogo mentale o di un headmate. In ogni caso, è scomparso dopo che ho iniziato a cercare la forma del mio daimon. Ora quando vedo Faun nella sua forma stabile (aaaargh non dovevo dirlo, mi porterò sfiga da sola!!! XD) sono sempre contenta, anche se non parliamo.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 26/ago/2013 19:04:37

Secondo me (ma non sono una grande esperta, ci vorrebbe Lux) gli headmate saltano fuori quando ci sono problemi che non riesci a risolvere, situazioni di GRANDE stress e non sono piacevoli (almeno il mio non lo era, anche se mi ci sono affezionata dopo un po'. Pho lo odiava, però). Non me ne intendo moltissimo...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 06/nov/2013 12:50:30

Il compagno mentale è una rappresentazione, di solito persistente, di determinate paure, frustrazioni o sofferenze psicologiche, di cui esprime l'ossessività con comportamenti altrettanto ossessivi e molesti. Questa, almeno, è la sintesi che emerge dalle testimonianze dei vari daemian. Nel tuo caso, trattandosi di sfiducia e depressione, un contegno silente non mi meraviglia: tali stati d'animo producono prima svogliatezza, poi indolenza, quindi apatia, in un crescendo che spegne la voglia di combattere e di affermarsi nonostante le sconfitte, le difficoltà, gli ostacoli. L'insidiosità di queste condizioni psicologiche è proprio l'eccezionale remissività, che permette la diffusione del comune stereotipo che vuole la depressione, in senso proprio o traslato, mero atteggiamento deliberato per ricercare attenzioni. Io vedo in essa una grande rete soffocante, un muro di gomma che logora lentamente e silenziosamente l'entusiasmo e l'autostima, ingrigendo le giornate e fiaccando le speranze, sicché un headmate logorroico non mi parrebbe confarsi a simile substrato psichico. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Elia&Vemas » gio 05/giu/2014 23:54:34

Scusate, quindi un headmate porta spesso a depressione?
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 06/giu/2014 02:18:31

Potrebbe essere, più che un fattore scatenante, una conseguenza o un campanello d'allarme :)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Elia&Vemas » ven 06/giu/2014 07:37:50

Questa informazione potrebbe rivelarsi essenziale...
Immagine

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Headmate silenziosi

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 18/giu/2014 19:04:15

Non esiste una sola chiave di lettura sui compagni mentali: occorre esaminare il loro atteggiamento alla luce di un'accurata introspezione, capace di portare alla coscienza, tramite un'interazione costante col daimon, i problemi irrisolti di cui l'headmate è la manifestazione simbolica. In ogni caso, essi non causano alcun disagio interiore, tranne che siano ossessivi, bensì segnalano l'esistenza di un disagio pregresso, non debitamente affrontato, che mina la serenità della psiche e, di riflesso, anche le attività intellettive o la vita di relazione. Quando si constata la presenza di un headmate, più che concentrarsi soltanto sul modo di silenziarlo o di rimuoverlo, occorre interrogarsi sul sostrato psichico da cui germina ed agire in profondità, combattendo la paura, la frustrazione, la disistima o qualunque altra criticità sottostanti. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi