Daimon e animali.... veri

Rispondi
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Daimon e animali.... veri

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 24/lug/2013 17:08:46

Secondo topi del giorno XD non mi faccio vedere per mesi, poi spunto fuori e vi tartasso peggio di una vecchia comara pettegola! Non siete contenti? *______*

Ho un piccolo... bè, dubbio. Un possibile problema che ancora non si è presentato, perchè il rapporto tra me e Faun deve ancora stringersi e la sua forma stabilizzarsi, ma ho un interrogativo da porvi. Sono quasi del tutto certa che la una delle forme maggiori di Faun è quella di un coniglio, penso ci sia un'alta probabilità che possa stabilizzarsi in questa forma. Ma ho un problema: vale a dire che io con un coniglio ci vivo. Un piccolo, feroce e bellissimo coniglietto di nome Hazel che allieta le nostre giornate con le sue marachelle. Gli voglio un mondo di bene, ma è proprio questo che mi spaventa: ho paura di poter finire ad assimilare la sua presenza o i suoi movimenti al mio daimon, o viceversa, e iniziare a vederlo come qualcosa di più che un semplice animale. Sono del parere che un essere umano debba sempre essere conscio della vera natura del proprio animale, sia esso cane, gatto o coniglio, ovvero quella.. di un animale. Non un essere umano che non parla, non un figlio, ma un amico non umano con bisogni e necessità diverse da quelle di una persona umana. Ne va della salute di entrambi, ho visto gente attaccarsi visceralmente agli animali in una maniera che ai miei occhi appare grottesca, e in molti casi questo porta a situazioni spiacevoli. Non voglio che questo accada a me! So che la differenza tra i due sarà sempre abissale, ci mancherebbe, ma ho paura di iniziare a visualizzare il mio daimon come troppo simile ad Hazel, di creare confusione mentale. Non sono neppure certa d'essere riuscita a spiegarmi bene, quindi sparate pure qualunque domanda o dubbio, così che io stessa riesca a trovare le parole giuste.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Re: Daimon e animali.... veri

Messaggio da W1lliam e Zera » mer 24/lug/2013 18:14:59

Io ho capito. Perché io ho una gatta cui tengo.
Ma questo non mi fa minimamente pensare di associarla a leii, perché leii non è una gatta. Devi ricordarti sempre che il tuo daimon non è un coniglio, non ha niente a che vedere con i conigli, anzi non ha proprio forma. L'idea del coniglio è solo un simbolo, un mezzo di comunicazione tra te e luii e con gli altri daemian per dire:"il mio carattere ricorda quello di un coniglio", così che gli altri si regolino di conseguenza; la forma del tuo daimon potrebbe essere anche quella di una teiera, se non fosse che gli animali rendono più efficacemente il concetto.
Il problema sorge quando si proietta o visualizza il proprio daimon (pratica il cui scopo non è assolutamente fondamentale, anzi è uno svago che può semplicemente rendere più fluida la comunicazione con luii), perché il coniglietto in questione potrebbe sovrapporsi all'immagine del diretto interessato. Secondo me potrebbe addirittura aiutarti avere un'idea visiva dell'animale inizialmente; una volta presa l'abitudine e reso più profondo il legame fra voi non ci saranno problemi.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon e animali.... veri

Messaggio da Bird » mer 24/lug/2013 18:19:12

Credo che W1lliam abbia già detto tutto. Il tuo daimon sei tu, non é un'entità esterna a te con forma propria. Sei tu che gliela dai per convenzione e perché agevola il contatto. Sì, forse é vero che nella proiezione le cose si potrebbero complicare, ma il consiglio di W1lliam é giusto.

Non farti problemi ad aprire topic. Adoro rispondere a chi é più inesperto, per condividere le mie esperienze e conoscenze.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon e animali.... veri

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 25/lug/2013 00:11:20

Credo che W1lliam abbia ragione su tutto! Il tuo daimon non è davvero un coniglio, il coniglietto sei tu, in un certo senso (senza cadere nel totemismo e altre cose del genere in cui io, personalmente, non credo). Meglio, il tuo carattere è assimilabile a quello del coniglio. La forma (se si adatta al carattere) ti aiuta a scoprire più cose su di te e favorisce l'introspezione. Comunque, probabilmente non sarà un male avere un coniglietto in carne ed ossa: ti aiuta ad avere un'idea dei movimenti e degli atteggiamenti che Faun potrebbe avere.
Ad esempio, da quando guardiamo documentari su conigli e lepri, riesco a visualizzare Pho mentre si netta il muso con gli zampini, si gratta o scuote le orecchie. Tutti atteggiamenti leprosi che aggiungono un tocco in più alla visualizzazione :)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon e animali.... veri

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 25/lug/2013 10:31:08

Capisco. Grazie a tutti voi per i vostri pareri, specialmente a William! ^___^
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Daimon e animali.... veri

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 26/lug/2013 12:18:41

L'animale vero è un essere vivente distaccato da te, coi suoi bioritmi, i suoi atteggiamenti e, soprattutto, la sua corporeità. Un daimon è in sé amorfo, privo di forma, di consistenza, di oggettiva riscontrabilità dall'esterno: assume una forma come mero espediente per agevolare l'indagine introspettiva. :)

1) Siccome la teoria e la pratica sono separate da un abisso, ti consiglio di non praticare la visione in presenza del tuo coniglietto, almeno finché non avrai accumulato sufficiente esperienza da distinguere all'istante ciò che vedi realmente da ciò che immagini con un artificio mentale.
2) Evita altresì di pensare a Faun mentre coccoli o nutri Hazel, per non rischiare impropri e pericolosi transfert emotivi sulla tua bestiolina.
3) Ricorda pedissequamente che il daimon ha valenza psichica o spirituale, a seconda dell'orientamento assunto.
4) La felicità dell'introspezione proviene dall'interno: non conta ciò che fai, ma ciò che sei e che interiormente avverti come caratteristico della tua identità.
5) Il daimon è ovunque tu sia, il tuo coniglietto evidentemente no. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi