Ho paura di ingannarmi

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Dubbi e domande

Messaggio da Lionheart » sab 12/lug/2014 19:52:22

Sotto "fondamenti, guide e vademecum" :)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Dubbi e domande

Messaggio da Yomi » sab 12/lug/2014 20:46:06

Grazie mille.
Avrei un'altra domanda: Quando comunicate con il vostro daimon, le risposte come frasi...come fate a riceverle? Da quanto ho capito non sono uditive..:)
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Dubbi e domande

Messaggio da Lionheart » sab 12/lug/2014 20:50:02

Come ha detto prima Seth, lo senti nei pensieri, è una vocina nella tua testa, con una propria personalità, è la tua coscienza.
Ah, aggiungo che i colori nel testo, noi solitamente li usiamo se i nostri daimon vogliono intervenire nella discussione. Si rischia di fare confusione :)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Dubbi e domande

Messaggio da Emanuele e Red » sab 12/lug/2014 20:50:24

Ciao, sono Emanuele ed il mio daimon è Red, non ci siamo mai presentati così ho colto ora l'occasione ma avrei una domanda, perché quando scrivi cambi i colori? noi usiamo questo mezzo per far parlare i nostri daimon, e sinceramente trovo il cambio di colore ad ogni frase disturbante. Comunque per rispondere alla tua domanda, le risposte le riceviamo come frasi mentali (questo almeno è quello che vale per me per altri non so dirti :) )


EDIT: Billy mi hai letto nella mente e mi hai superato sul tempo, non si fa u.u (ecco perché mi è riapparso l'editor quando ho cliccato invia XD)
Ultima modifica di Emanuele e Red il sab 12/lug/2014 20:51:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Dubbi e domande

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 12/lug/2014 20:50:46

No, certo che no. E' un processo, almeno secondo la mia esperienza, del tutto mentale. Percepisci le risposte un po' come se una "vocina" le spiegasse, una vocina del tutto mentale. E' un po' come un'impressione!
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Dubbi e domande

Messaggio da Lionheart » sab 12/lug/2014 20:54:29

Mi dispiace Manu, io ho la precedenza su tutto u.u Ti abbiamo risposto in tre la stessa cosa :asd:
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Dubbi e domande

Messaggio da Yomi » sab 12/lug/2014 21:06:39

Tranquilli, tranquilli. Comunque mi avevate detto già nel topic della presentazione di non cambiare colore, ora ho capito :)
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Ho paura di ingannarmi

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 04/ago/2014 03:37:15

Lorella, perdonami se non ti ho risposto prima, ma la laurea mi ha assorbito moltissimo tempo. Ora sono in vacanza da Imma, ma non trascorro tutto il tempo al computer. ;)

Il daimon è una parte della tua mente. Della psiche si possono dare diverse partizioni e descrizioni, ma conta la sostanza: anche se non conosci, o non approvi, la triade Es-SuperIo-Io di freudiano conio, ci sarà pur sempre, dentro di te, una dimensione pulsionale, istintiva, passionale, una dimensione normativa e moralizzatrice ed un'istanza decisionale ed equilibratrice tra le spinte contrapposte che provengono dal desiderio e dalla regola. Si tratta di meccanismi comuni a tutti gli uomini, e cambia solo il modo di intenderli e di analizzarne e curarne le patologie. Il Daimonismo non ha di mira la terapia psicologica, perciò questo particolare aspetto non ci interessa. ;)

Il tuo daimon rappresenta l'essenza di Lorella, l'insieme delle sue attitudini, dei suoi sogni, della sua voglia di vivere, cioè il tuo peculiare modo di essere. Questo nucleo, questa personalità incorrotta, non può manifestarsi pienamente nella tua vita quotidiana: le regole sociali, gli insegnamenti, le abitudini, le paure, le rinunce e simili possono offuscare quello che autenticamente desideri, ciò che arde nel tuo cuore e che ti rende diversa da tutte le altre persone che conosci, incluse eventuali gemelle identiche. Ogni persona ha doti innate, vive esperienze diverse ed elabora e sviluppa le une e le altre in modo personalissimo: questo tesoro unico, che non ammette imitazioni, è il tuo daimon. Scoprire il proprio daimon non è altro che svelare la parte di sé nascosta da scelte sbagliate, da censure morali, da traumi non risolti, da frequentazioni alienanti: vivere in mezzo agli altri comporta dei compromessi, molti dei quali sono inconsapevoli, e ciò può provocare delusione, sofferenza, frustrazione. C'è sempre una dissociazione, più o meno marcata, tra ciò che vorresti fare e ciò che realmente fai: lo scopo del Daimonismo non è eliminare questo divario, ma aiutare a prendere consapevolezza della sua esistenza, della sua portata, della sua giustizia e della sua sopportabilità. A quante cose rinunci? Perché? Si tratta di rinunce sagge o frutto di rimproveri, di incomprensioni, di decisioni altrui subite passivamente? E quanto sono importanti queste cose per te? Cosa sei disposta a fare per averle? Questi sono alcuni esempi di domande alle quali l'introspezione aiuta a rispondere. Lo scopo del guardarsi dentro è ricercare la consapevolezza, perché la conoscenza è la madre della libertà: non puoi scegliere senza conoscere le varie opzioni sul tappeto. ;)

Il tuo daimon si è sicuramente manifestato, anche se non in forma dialogica. Non ti è mai capitato di rimpiangere qualcosa che hai lasciato o di pentirti di una strada intrapresa? Non hai mai provato disagio per un'attività fatta malvolentieri? Non hai mai avvertito conflitto tra le tue azioni ed i tuoi desideri più genuini? Ecco, tutte queste esperienze nascono dall'attrito tra il tuo daimon e te, cioè tra la Lorella che vorresti essere e la Lorella che sei nella vita di tutti i giorni. Hai sicuramente dei sogni, degli ideali, dei sentimenti che animano le tue decisioni, ma non sempre puoi seguirli o soddisfarli: il rispetto per gli altri, le ingiustizie subite, la chiusura mentale di qualcuno a te vicino, magari, ti pongono dei limiti o ti deviano verso una direzione diversa. Quando prendi coscienza di questo, anche emotivamente, sotto forma di tristezza, delusione, fastidio etc., hai avuto un contatto col tuo daimon. Non sta scritto da nessuna parte che il rapporto introspettivo debba essere dialogico. Certo, è utile passare in rassegna la propria giornata e valutare la conformità delle proprie azioni alle proprie aspirazioni, interrogarsi sugli errori commessi, riesaminare logicamente i difetti dimostrati per correggerli, enumerare i pregi sui quali si può fare affidamento e così via, in una sorta di discorso mentale, ma non è un metodo necessario. Si può benissimo ascoltare il proprio daimon per sensazioni o tramite musiche, immagini o citazioni letterarie, teatrali, televisive, radiofoniche o cinematografiche, che emergono improvvisamente dal profondo della mente e portano simbolicamente un messaggio, un ricordo, un obiettivo. In definitiva, non c'è un solo Daimonismo valido per tutti: preso atto del conflitto tra essere e apparire, tra desiderio e fatto, tra daimon e uomo, ognuno ha il proprio stile e, naturalmente, una predisposizione verso metodi razionali o emotivi, verbali o simbolici, ponderati o impulsivi etc. Non imitare noi: trova la tua strada. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Ho paura di ingannarmi

Messaggio da Yomi » lun 04/ago/2014 19:04:28

Claudio, i tuoi poemi mi lasciano sempre senza parole...quanta maturità ^^.
Comunque hai pienamente ragione...ma almeno uma volta ci terrei a parlare con luii/leii..
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Giorgia e Annmarie
Novizio
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 27/apr/2016 08:33:20
GPC: 27 apr 2016
Forma: (Ancora instabile) Capriolo
Località: Piemonte, Asti-Torino
Età: 23

Re: Ho paura di ingannarmi

Messaggio da Giorgia e Annmarie » ven 29/apr/2016 16:12:09

Mi faccio strada tra le ragnatele del topic e da brava novellina mi sento di dire la mia.
Anche io ho avuto qualche dubbio sull'autenticità del mio rapporto con Annmarie, in fondo l'ho "conosciuta" (se così si può dire) solo qualche giorno fa e il dubbio che io mi stessi ingannando da sola mi è effettivamente passato per la testa. Nonostante leii dica che non è affatto così, non posso fare altro che pensarci ogni tanto.
Inoltre, premettendo che ho letto tutto il topic, commento per commento, ho notato che il modo in cui converso io con Annmarie è ben diverso dall'inviare immagini e/o sensazioni; inoltre leii non ha una voce ben distinta ma semplicemente una voce simile alla mia ma che non riesco a sentire propriamente.
La cosa mi preoccupa, e non poco.

(Se ho postato nel punto sbagliato ditemelo, purtroppo non sono molto esperta di forum)
C'è una gioia nei boschi inesplorati

C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria

C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo,

e c'è musica nel suo boato.

Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.

Rispondi