Sono io a rispondere o è il mio daimon?

Rispondi
Francy ed Evvie

Sono io a rispondere o è il mio daimon?

Messaggio da Francy ed Evvie » sab 07/lug/2012 17:31:52

buongiorno a tutti! :)
volevo porre una domanda.. Non riesco a capire se é il mio dimon che risponde alle domande che mi faccio oppure sono io. Quando gli chiedo qualche cosa.la risposta viene spontanea, arriva subito. Però non riesco a capire.se é lui che mi risponde o se sono io...

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Sono io o il mio daimon?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 07/lug/2012 18:12:26

Vediamo...se proprio vogliamo essere strettamente tecnici, tu sei il daimon e il daimon è te. Quella che noi chiamiamo "daimon" è semplicemente una delle tante parti che compongono il nostro essere, è una parte fondamentale della nostra psiche.
Diciamo che, a differenza del nostro "conscio", ovvero a quello che viene a galla di noi (idee, emozioni, eccetera eccetera-chiedo al messer Nemo di corregermi se sto sbagliando-), una parte che subisce rielaborazioni e strette da ogni lato, che è sballottata dall'inconscio, dagli istinti, il daimon è meno vincolato, più critico e libero, per così dire, un po' viaggiatore e un po' supervisore, una specie di motore che esplora e ci tiene insieme. Insomma, il daimon è incredibilmente importante per la nostra vita interiore.
Districare i "nostri" pensieri dai "loro" è una cosa difficile, specialmente all'inizio, quando l'inesperienza nell'approccio conscio a questa parte (non è una colpa, ma una constatazione: chiunque ha un daimon, e tutti ci parlano, in tutte le epoche. Gli sono stati dati nomi ed interpretazioni diverse: il difficile è parlargli sapendo che è lì).
Un trucco, è proprio che il discorso con il daimon è fluido, immediato: riconosci immediatamente la differenza, capisci subito quando ti stai costruendo una risposta e quando, invece, la risposta viene da te, fluida, immediata.
Un po' quando ti costruisci un discorso, hai presente la sensazione? Una risposta creata ad arte è immancabilmente artificiosa, schematica, non ha quell'armonia che un discorso "normale" ti può dare. Spesso affrontare la situazione con lo stesso daimon può portare ad un chiarimento delle sensazioni, contattarlo e capire.
Spero di aaverti risposto in modo chiaro ed esauriente: se hai domande, non devi fare altro che chiedere! :D
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Francy ed Evvie

Re: Sono io o il mio daimon?

Messaggio da Francy ed Evvie » sab 07/lug/2012 23:19:24

grazie per la risposta! Quindi credo proprio di riuscire a parlare.con lui, perché le risposte vengono spontanee. Grazie mille :)

Avatar utente
Nemo-Cassandra
Daemian
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 12/ott/2008 21:22:00
GPC: 17 mag 1994
Forma: Nessuna
Località: Bel Paese là dove il Sì sona.
Età: 29

Re: Sono io o il mio daimon?

Messaggio da Nemo-Cassandra » dom 08/lug/2012 12:11:52

La risposta di Akita è impeccabile, e si sintetizza con "se la risposta che ricevi quesito interiore, oppure la reazione ad un impulso esterno, è immediata e spontanea, quello è il/la daimon."
Correggo solo una cosettina-ina-ina sicché mi sento chiamato in causa in quanto maggior "esperto" di psicologia (al pari del sempre-assente Yugyny): non tutte le emozioni e le idee vengono dal Conscio poiché non di tutte troviamo una radice spiegabile razionalmente. In ogni caso, però, il daimon sa da cosa derivano in virtù della sua elastica posizione all'iterno di noi, è solo una questione di saper indagare intensamete dentro di sé e trovare una risposta (roba tutt'altro che semplice persino per chi è "veterano").
Detto ciò, mi eclisso.
(OT
Attendetemi: sto preparando nuove teorie.
/OT)
Immagine

Rispondi