Cos'è un daimon?

Rispondi
Gabri e Stella

Cos'è un daimon?

Messaggio da Gabri e Stella » mer 10/ago/2011 20:53:00

Questo topic è attualmente in fase di Revisione e aggiornamento da parte del CAC.
Daimon
Immagine
Un daimon è una parte di noi stessi.
Nello specifico nella trilogia di Philip Pullman (queste oscure materie)un daimon è la manifestazione fisica dell'anima di un individuo,questa assume la forma di un animale e difficilmente di una persona,perché gli animali riescono fin da subito ad esprimere il carattere della persona per via delle loro capacità innate.
Storia
Molte caratteristiche dei daimon corrispondono a teorie formulata dalle civiltà antiche (come maya e greci) e nella psicologia moderna.
L'origine del termine e l'idea stessa deriva dal Daimon socratico.Infatti già Socrate aveva ipotizzato l'esistenza di uno spirito guida (in greco "daimon" vuol dire "spirito", una sorta di angelo custode precristiano). Questo spirito accompagnerebbe ogni individuo durante tutto il corso della vita, lo proteggerebbe e lo consiglierebbe nei momenti difficili.
Altri studiosi si sono accupati dai daimon ad esempio è da citare Freud che chiamava i daimon i 'super-ego' e che gli aveva studiati come un parte separata dall'uomo ma unita alla sua mente.
Forma variabile e fissa
I daimon,come detto in precedenza assumono sempre (o quasi) la forma di un animale,questo perché il daimon rappresenta quello che la persona è e gli animali possono essere analizzati anche solo con uno sguardo per definirne i comportamenti che accomunano tutta la specie.
Bambini e adolescenti di solito non hanno una personalità ben definita per questo motivo il daimon dei bambini può cambiare forma,ad esempio se un bambino si sente spaventato il suo daimon può mutare assumendo una forma protettiva,come quella di un orso o una forma per non farsi notare come quella di un topo.In genere i daimon cominciano a stabilizzarsi verso i 13-15 anni quando il carattere comincia a maturare.
E' poi scontato che difficilmente il tuo daimon sarà il tuo animale preferito,perché difficilmente siamo quello che vorremmo (o crediamo) di essere,ma sicuramente ognuno imparerà ad amare il proprio daimon e quindi anche ad amare se stessi ;)
Genere
Qui si sono creati molti dibattiti,possiamo in generale dire che il genere del daimon è opposto a quello del suo umano (daimon maschio,umano femmina e viceversa).Ci sono però delle persone che hanno il daimon del loro stesso sesso e non è chiarissimo il motivo,capita che questi siano omosessuali ma non è detto quelle poche persone che hanno questa speciale caratteristica vanno semplicemente definite 'speciali'.

Rispondi