Il dialogo serale propizia i sogni

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Il dialogo serale propizia i sogni

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 15/giu/2009 12:04:00

Detto così non significa niente, ma non potevo scrivere un titolo chilometrico. :mrgreen: ? la seconda volta che mi capita un fenomeno molto, molto appagante. La sera, già a letto, mezzo sonnacchioso, parlo con Oly, continuo a farlo fino ad addormentarmi (senza dire: ) e cosa succede? Nella notte faccio un sogno totalizzante, di particolare bellezza. Non è solo piacevole per il suo contenuto, è l'intensità la vera chiave di volta. Avverto un velo di pienezza esistenziale che mi avvolge, mi sento come se non potesse succedermi niente ed ogni preoccupazione per l'indomani sparisce in una nube di fumo. Stanotte credo - ma non ci giurerei - di aver sognato Matteo ed Andrea, ma - ed è questa la svolta! - non loro che si amano, ma proprio l'Amore. Oltre le immagini, dritto al concetto. Come possa succedere non lo so, potrebbe essere che si azzera, o si riduce, lo scarto fra il contenuto latente (il significato profondo che si annida dietro le immagini) e la manifestazione (la sequenza di scene), cosicché il sogno emerge puro, senza filtri o mediatori. Non resta agganciato al fenomeno, si libra più in alto, verso il noumeno, verso l'essenza delle cose. :D Al mattino ti svegli realizzato. Il trucco è parlare con la propria anima fino all'ultimo istante di veglia (o dormiveglia: la transizione non è netta), non smettere per paura di "lasciarlo in tredici". Provate e raccontate! 8) Credo che sia uno dei pochi campi in cui possiamo godere di conferme sperimentali, anche se di tipo meramente statistico.

Una banale precisazione, anzi due.
1) Il dialogo NON dev'essere strumentale, non dovete proiettarvi già al sogno, concentrandovi su come sarà e parlando pro forma, se no è tempo perso. Non lo dico per esperienza personale, ma se davvero questa catarsi notturna scatta dopo una forte alchimia, uno stretto contatto uomo-daimon, è logico supporre che quest'ultimo debba essere sincero e genuino.
2) Suppongo che anche visualizzazione e proiezione sortiscano lo stesso effetto, anche se, richiedendo un certo sforzo mentale, si prestano meno del dialogo ad essere protratte fino all'ultimo istante. Fate diversi tentativi, comunque. E non mescolate dialogo ed altro: in presenza di due o più variabili, come si fa a stabilire quale ha determinato l'effetto? 8)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » lun 15/giu/2009 20:08:00

Che bella cosa^^
'Sta sera ci proverò... :mrgreen:

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Messaggio da Rani e Katya » lun 15/giu/2009 21:13:00

Io parlo con Katy ogni sera ma avrò fatto sogni veramente belli solo poche e rare volte (a parte il fatto che nel periodo scolastico i sogni non li ricordavo mai :| )... E tutte le volte Katy li interrompeva sul più bello. -.- E' in momenti come questi che la cosa migliore da dire è "fiut fiut". :roll:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Messaggio da Kasei » lun 15/giu/2009 21:24:00

Stasera ci proviamo anche noi :mrgreen: !

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 16/giu/2009 11:32:00

Non "parlare di sera", ma "parlare fino a cascare dal sonno", altrimenti nisba. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 16/giu/2009 21:03:00

io ci ho provato o.O
e devo dire, accidenti, funziona!
A parte aver fatto un sogno che più vivido non mi era capitato (perdinci c'erano faine dappertutto! :lol: )..è stato strano.
Anche se...beh, non ho provato al risveglio le stesse tue sensazioni, Claudio.
Permane ancora un senso così forte di amarezza...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Laura & Shiloh
Daemian
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 24/mar/2009 20:37:00
Località: Sud Italia
Età: 27

Messaggio da Laura & Shiloh » mar 16/giu/2009 21:14:00

Io ci ho provato, ma ho fatto un sogno terribile riguadante la scuola... e al risveglio per quasi un minuto ero dimentca del fatto che la scuola è finita.
Tutta colpa di Claudioooo!!!!!!!! :evil:
XD, no dài, scherzo, so benissimo che non potevo farcela al primo tentativo, e poi ero un po' troppo stanca alle due di notte, nonriuscivo a "parlare" chiaramente.

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Messaggio da Kasei » mar 16/giu/2009 22:10:00

Sarà che parlo male io,sarà che era l'una di notte,io ho ri-sognato Near :cry:

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » mar 16/giu/2009 22:18:00

Io stavo crollando, ieri sera...quindi riando la cosa ad oggi xD
Si spera che io rimaga sveglia abbastanza per riuscire a concentrarmi per bene:|

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Messaggio da Kasei » mar 16/giu/2009 22:21:00

La scorsa estate andava sompre a letto alle 3 :lol:! Se lo faccio anche quest'anno,penso di fare taaaaanti bei sogni xD!

Rispondi