Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Rispondi
talyn79
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 15/apr/2014 14:39:08
GPC: 01 feb 2000
Forma: umana
Età: 45

Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da talyn79 » mar 20/mar/2018 12:46:41

Salve amici daemian,
sono alla ricerca di suggerimenti e nuove idee, per risolvere un problema di "noia", o forse qualcosa di simile alla noia.
Citando "La lama sottile", mi torna in mente la sequenza in cui Grumman (lo sciamano), racconta che è rimasto molto affascinato, dal fatto di aver scoperto una parte di sé, di genere femminile e dall'aspetto molto piacevole. Mi è capitata la stessa cosa: da sempre, nella mia fantasia (ed immaginazione), c'è un personaggio alterego che mi fa compagnia, e soltanto dopo aver conosciuto la trilogia di Pullman ed il daimonismo, ho dato ad Alia (la mia daimon, ed alterego), un valore appunto di daimon. E' stato strabiliante all'inizio, ma poi l'entusiasmo si è affievolito, e le cose sono diventate quasi scontate e banali.
Un'altra esperienza che mi è stata molto utile ed ha dato una svolta, mi è capitata durante una serata, in una chat-line in cui si parlava del daimonismo: raccontai di sentirmi troppo spesso, solo e sconsolato ed un utente mi disse che non dovevo sentirmi solo, perché lui avrebbe voluto stare al mio posto, per avere, una daimon in forma umana ed affascinante donna, (dato che durante la chat ho descritto la sua forma). E' stato di nuovo "strabiliante" :-D :-D perché non avevo mai pensato ad Alia sotto quel punto di vista.
Altra tappa importante raggiunta: l'introspettiva efficace, in altre parole: comunicare con me stesso in modo più efficace, ed equivale al comunicare con Alia, con maggior soddisfazione.
Ma ora, sto incontrando un nuovo "problemino" :P : sta subentrando un senso di noia, ma forse si tratta di una sensazione simile alla noia, è come dire: "piattezza", "grigiore", "monotonia"... è come quando delle persone stanno sempre in compagnia, ed hanno voglia di dire qualcosa ma non sanno cosa, perché ormai si è detto tutto. Inoltre, si tratta di un senso di noia anche inteso come: il desiderio di vivere delle esperienze che vanno un po' oltre le solite attività quotidiane. Questa sensazione di grigiore, si traduce anche in una sorta di capriccio: è il continuo desiderio di raccontare di lei, a qualcuno. Ovviamente è normale: se racconti una storia ad un pubblico, questa acquisisce una certa consistenza e diventa quasi viva. Stessa cosa con Alia, credo che se raccontassi di lei, allora sarebbe come uscire dalla monotonia; inoltre ho notato che in più parti del forum ci sono narrazioni su cosa fanno (o dicono) i vostri daimon... e smanio dal desiderio di raccontare anche io qualcosa :P :lol: .
Un post in particolare mi ha colpito: "Chiacchiere tra daimon", per Alia è davvero un "invito a nozze", non aspetta altro, per manifestarsi in qualche modo. Ovviamente, il daimonismo ha il suo senso profondo se viene vissuto individualmente... della serie "quel che vivi con il tuo daimon è una cosa strettamente personale", e mi pare giusto così. Eppure, allo stesso tempo, il senso di noia, mi spinge a manifestare Alia, in qualche modo, perché in alternativa, continuiamo ad annoiarci entrambi, e non sopporto più vederla ferma come se fosse una sfinge.
In momenti particolari di sconforto e tristezza, è più dinamica; e questa cosa mi scoccia, perché non mi va di proiettare Alia in azione, soltanto in momenti di demoralizzazione, altrimenti sarebbe una "daimon tappabuchi". eh!... :-D l'idea del "tappabuchi", inteso come: "qualche volta c'è, qualche volta non c'è, e si fa viva soltanto quando serve", con il rischio anche di creare degli ancoraggi: associare la forma di Alia, ai momenti "bassi".

Per questo, mi servirebbe qualsiasi suggerimento, qualsiasi nuova idea, per sbloccare questa situazione di stallo.

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da Caelum » mar 20/mar/2018 19:12:45

Ok allora prima di tutto ciao, speriamo di esservi d'aiuto, ma credo di sì, visto che anche noi nei primi mesi, abbiamo avuto questo senso di "noia", anche se forse la nostra non era propriamente noia, ma la voglia di fare di più, cioè non capita tutti i giorni di sapere che dentro di te vi è un'altra specie di personalità alternativa che ci è sempre stata e non aspetta altro di essere ascoltata, e forse quando vi era più esercizio da fare per rafforzare il nostro legame, la sentivo molto di più, anche se adesso il nostro è un legame e un rapporto molto più fisso.
Devi sapere che per noi il primo contatto è venuto quasi subito, ovviamente non una frase, ma una semplice risposta ad un ancora più semplice "ciao", forse perchè sono più giovane, o magari perchè quando ero più piccolo avevo tantissimi amici immaginari che poi si rivelarono quasi tutti la medesima Jia, solo proiettata in forme molto diverse tra loro.
Il primo consiglio che ti do è quello di stare nel forum il più possibile, magari rispondendo a qualche giochino in Piazza, o leggendo le analisi, rivolgendo sempre qualche parola di dialogo ad Alia, magari per chiedere il suo parere, o per fare qualche battuta, o come hai già detto farle conoscere qualche altro daimon sul forum tramite le Chiacchiere tra Daimon.
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di provare a fare un po' di esercizio con la comunicazione, la visualizzazione e la proiezione, in modo da concentrarti su di leii e non pensare a quel senso di noia, in fondo questi esercizi puoi farli in qualsiasi momento (se hai abbastanza immaginazione), parlarci ci puoi parlare anche mentre lavori o passi il tempo, con la proiezione e visualizzazione ti consiglio di leggere le guide, in quanto non sono molto pratico nella teoria nella pratica invece sei bravissimo... taci, si può sempre migliorare, non fare sempre l'acidella.
Per quello che potevo fare credo di aver detto tutto, credo soprattutto che tu debba pensare ad Alia più come un qualcosa di "corporeo", ti faccio un esempio, quando proietto Jaelis, lo faccio in posti in cui la sua forma di gatto/farfalla/viverna/altri ci possa stare comodamente, anche se so che i daimon non hanno bisogni di questo tipo.

Be' buona fortuna!
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

talyn79
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 15/apr/2014 14:39:08
GPC: 01 feb 2000
Forma: umana
Età: 45

Re: Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da talyn79 » mar 20/mar/2018 20:17:08

Infinity ha scritto:
mar 20/mar/2018 19:12:45
ci è sempre stata e non aspetta altro di essere ascoltata
E' un punto di vista che avevo quasi dimenticato: l'idea di ascoltarla semplicemente.

Ottimi suggerimenti, grazie mille :)

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da Pandemonium » mar 20/mar/2018 21:02:42

Proverò a darti qualche spunto pure io, spiegandoti cosa faccio io quando mi "annoio" con Ka. Spesso infatti capita che alle lunghe, dopo anni, sembri proprio che non ci sia proprio più nulla da fare o da dirsi, nonostante si sappia che non è così (altrimenti si potrebbe dire di conoscerci alla perfezione, ma invece credo fermamente che rimangano dei punti d'ombra), o ancora sembra tutto meno brillante rispetto agli inizi (che, come in qualsiasi cosa - nuovo amore, nuovo lavoro, nuova casa - sembra sempre "migliore" in generale).
Io e Ka proviamo solitamente in questi modi:
- Proiettare o visualizzare forme diverse. Io proietto molto il daimon e, quando non riesco, è per me un vero piacere rilassarmi e immaginare di essere in una radura con il mio daimon - anche senza dirsi nulla. E' una sorta di mio esercizio per eliminare lo stress. Cambiare la forma con cui si presenta a volte è positivo, perché allena la mia fantasia.
- Provare a scrivere insieme. Questo è ovviamente utile se ti piace scrivere e/o leggere. Personalmente ogni tanto provo a scrivere con Ka, affidandomi principalmente ai suoi sensi per tirare giù poesie o semplici frasi che effettivamente possono raccontare molto di me.
- Provare a disegnare insieme. Come sopra, ma con i colori. Senza concentrarsi sulla tecnica, si fa semplicemente ciò che si sente. E' stato con il disegno che ho scoperto la sua seconda forma, il lupo nero, che appare principalmente nei sogni e nei momenti di difficoltà, come per darmi forza.
- Passeggiare. Se nella natura, è meglio. Campagna, bosco, fiume, non ha importanza dove ti trovi. Può essere una buona idea, in generale, ritagliarsi almeno mezz'ora di tempo per sè. Stare fuori e fare attività fisica è depurante per me. I miei dialoghi migliori sono avvenuti durante una corsa intensa. Chissà se sono le endorfine rilasciate dal movimento :P
- Anche la lettura può essere un'idea. Spesso leggendo nuovi libri nascono spunti di riflessione su di noi o sul mondo che ci circonda e offre un ottimo espediente per la comunicazione.
- Rispondere ai topic che trovi curiosi nel forum non è nemmeno una cosa malvagia; il forum si offre come supporto e come punto di ritrovo per condividere le esperienze. Non temere di non avere nulla di nuovo da dire, non è importante. A volte abbiamo solo voglia di parlare di noi e di questa parte che ci completa.

Spero di esserti stata di aiuto!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

talyn79
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 15/apr/2014 14:39:08
GPC: 01 feb 2000
Forma: umana
Età: 45

Re: Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da talyn79 » mer 21/mar/2018 09:16:25

Pandemonium ha scritto:
mar 20/mar/2018 21:02:42
proietto molto il daimon e, quando non riesco, è per me un vero piacere rilassarmi e immaginare di essere in una radura con il mio daimon - anche senza dirsi nulla.
Ottima idea: ad utilizzare un "head-space" ci avevo pensato, ma non l'ho mai valutato attentamente. A questo proposito ricordo l'introduzione del film "La bussola d'oro", in cui Serafina narra l'inizio della storia, e mette a conoscenza dello spettatore, riguardo numerosi mondi tutti diversi, in cui ci sono umani senza daimon, ed altri mondi in cui ci sono soltanto i daimon, senza umani. Può essere un ottimo spunto per sviluppare un'immaginazione, in cui ci troviamo in un mondo parallelo, che alla fine è un "head-space".

Grazie mille per il suggerimento :-D

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da Luci e Stoy » mer 21/mar/2018 10:17:26

Arrivo tardi purtroppo, ma vedo che hai già risolto, quindi non mi resta molto da dire :lol: (meglio così)


Piuttosto @Pandemonium farci un bel topic con quello che hai scritto? *^*
Secondo me può tornare utile a molti, una sorta di... non so, risoluzione a "problemi" in cui novizi e non possono incappare?
Non ricordo se esista già una qualche guida alla comunicazione o cose così, ma nel caso sarebbe un bel punto da aggiungere (?)
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da Pandemonium » mer 21/mar/2018 16:12:43

Luci e Stoy ha scritto:
mer 21/mar/2018 10:17:26
Piuttosto @Pandemonium farci un bel topic con quello che hai scritto? *^*
Secondo me può tornare utile a molti, una sorta di... non so, risoluzione a "problemi" in cui novizi e non possono incappare?
Non ricordo se esista già una qualche guida alla comunicazione o cose così, ma nel caso sarebbe un bel punto da aggiungere (?)
Oh, effettivamente non ci ho mai pensato! Grazie per il consiglio, appena accedo da PC scrivo qualcosa, magari approfondendo e considerando più metodi di rilassamento: lo stress pare essere il male di questo periodo :( e danneggia molto la comunicazione
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Un senso di "grigiore"... come risolverlo?

Messaggio da Yomi » mer 21/mar/2018 21:14:37

Quoto soprattutto la cosa dell'headspace!
Personalmente non posso capirti sul "grigiume", io e Diana anche se passano periodi in cui riusciamo a comunicare poco, dopo un po' di tempo ritorna tutto come prima e a noi il rapporto fino ad ora e' sempre andato bene cosi'. Mi spiego meglio: lei interviene in mezzo ai miei pensieri, ogni tanto cambia forma e quando sono in momenti di relax capita che possa crearsi un headspace; nulla di piu', nulla di meno, ma non abbiamo mai riscontrato qualcosa come la noia, non ci siamo mai ritrovate di fronte alla necessita' imminente di voler creare per forza qualcosa di nuovo.
Ma questa e' solo la mia esperienza, tutto cio' che hanno inserito gli altri lo trovo molto utile, sono degli ottimi consigli!
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Rispondi