Dubbio sulla comunicazione

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Chaky & Alexis » lun 16/gen/2017 15:33:41

Ciao a tutti, allora in questi giorni, mi è sorto il dubbio che magari tutte le conversazioni che ho col mio daimon sono soltanto una mia invenzione e non c'è nessun daimon reale che mi risponde.
Tutte le nostre conversazioni mi sembrano molto forzate e se non sono a casa tranquilla non riesco a parlarci, in più non è mai luii ad iniziare una conversazione o lo fa molto raramente, devo sempre iniziare io con una domanda o una frase per contattarlo.
Ho letto in giro che anche altri hanno avuto più o meno i miei stessi dubbi e problemi, voi come li avete risolti?
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Bird » lun 16/gen/2017 16:32:40

L'importante è ricordare che in fin dei conti, sei davvero tu che parli con te stessa. Non c'è nessun altro nella tua testa.
I daimon sono tutti diversi, qualcuno è più chiacchierone e qualcuno più silenzioso. Di solito se non hanno niente da dire, non interverranno a caso, e devi essere tu a chiamarli, ma non c'è nulla di male! Non vuol dire che ti sei inventata tutto.
Personalmente, quando ho avuto questi problemi ho semplicemente lasciato andare. Nel senso: ogni volta che mi sembrava qualcosa di forzato, smettevo, facevo altro, mi distraevo. E piano piano è tornato tutto a essere più naturale.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Yomi » lun 16/gen/2017 16:35:34

A dire il vero tutto si e' risolto quando ho deciso di "mettermi l'anima in pace", senza farmi troppi problemi o seghe mentali.. lascio che tutto venga da se'.
Se ora le cose con leii funzionano bene da due anni, e' perche' abbiamo trovato la nostra comunicazione: Nalu interviene solo quando ha da dirmi qualcosa riguardo ad una determinata situazione, ed in genere non la contatto io. L'eccezione avviene quando usiamo ogni tanto l'headspace, che "chiamo" io quando ne ho bisogno (ma questa e' una cosa piu' complicata, che se vorrai ti spiegheremo piu' avanti).
In sostanza, cerca di non farti influenzare da come vanno le cose per gli altri, ognuno ha un modo proprio per parlare, e pian piano lo troverai anche tu :3
Non avere fretta, avverra' tutto in modo graduale, e riprendendo quello che hai detto tu, non e' affatto sbagliato, siccome sei ai primi tempi, provare a contattare quando sei tranquilla a casa :)
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Pandemonium » lun 16/gen/2017 16:57:24

Chaky ha scritto:Tutte le nostre conversazioni mi sembrano molto forzate e se non sono a casa tranquilla non riesco a parlarci, in più non è mai luii ad iniziare una conversazione o lo fa molto raramente, devo sempre iniziare io con una domanda o una frase per contattarlo.
Hai avuto un primo contatto solo qualche settimana fa: è assolutamente più che normale che la comunicazione ti riesca difficile! Ho sottolineato una frase che hai detto che "si risponde da sola", in un certo senso, ossia: se non sono a casa tranquilla non riesco a parlarci. Pensa che queste difficoltà permangono anche in persone che comunicano consapevolmente con il proprio daimon da mesi, se non anni! Purtroppo, siamo persone tutte diverse e i tempi sono di conseguenza differenti per ognuno di noi. Ci sono daemian che dopo qualche settimana, aiutati magari dalla fantasia e dall'entusiasmo, riescono a comunicare fluidamente senza troppa difficoltà; altri invece che, vuoi per la loro natura pragmatica e scettica, vuoi per il lavoro/studio, vuoi per altri fattori di stress, ci mettono davvero molto molto tempo per iniziare a discorrere in modo fluido.
Ricordo inoltre che in periodi di stress (esami, lutti, malattie, lavori, inserimento in un luogo nuovo...) il contatto con il daimon risulta MOLTO difficile se non in circostanze particolari, come, per esempio, stando in casa propria sdraiati sul letto.

Personalmente, quando ho iniziato a chiacchierare con Ka, non ho riscontrato alcun tipo di problema. Avevo 10/11 anni e mi risultava facilissimo, anche perché avevo una fervida immaginazione. Proiettare poi era ancora più facile!
I problemi per me si sono fatti sentire dopo, con l'inizio delle superiori. Per qualche strano motivo la mia fantasia ha subito un bruschissimo calo, ho smesso di scrivere e la mia vena creativa si è letteralmente spenta. La scuola non mi impegnava, ma mi drenava, e di fatto ho ignorato il mio daimon, che avevo pure dimenticato come si proiettasse, e riuscivo a comunicarci solo la sera, prima di andare a dormire, o nella vasca da bagno/sotto la doccia.

Ti consiglio di non forzare la mano e di provare a parlarci quando sei rilassata: è l'unica. Tu non senti il tuo daimon che ti cerca iniziando lui la conversazione semplicemente perché non sei allenata a sentirlo. E' come se non avessi mai usato un telefono e all'improvviso pretendessi di sapere inviare messaggi, navigare e tutto il resto in maniera veloce e senza intoppi. Ti serve del tempo per capire quando prende, come funziona, e quali tasti pigiare.
Se sei una persona artistica (... non mi definisco un'artista, ma con me funziona!) ascolta musica rilassante, possibilmente senza parole, e prova a parlare con lui. Incensi e candele, se sei tipa da questo genere di cose, può aiutare. Suona uno strumento se ne sei capace e se ti rilassa/ispira; oppure disegna, dipingi, ma non farlo per fare una cosa "bella" o nei canoni, fallo per sfogo e lasciare parlare un pezzo di te. Oppure prova a fare una conversazione scritta col tuo daimon. Guarda foto o medita. Usa l'headspace, se ne hai uno, o creane uno se ti può aiutare. Esiste un topic a questo argomento dedicato, e può aiutarti!
Ricorda inoltre che il daimon non si esprime solo come comunicazione verbale, o parole. Può parlarti con immagini, impressioni, suoni mentali, flash. Non limitarti ad un solo metodo, potresti scoprire che la tua via comunicativa è tutt'altra.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da IlTengu » lun 16/gen/2017 18:39:08

Cercherò di esserti di aiuto, semplificando di molto le cose - così come al tempo fecero molte persone che ora ti rispondono - con me. Hai mai parlato da sola? Ti sei mai data risposte? Ecco, se la risposta è affermativa, quelle risposte immagino venissero da sensazioni, da pensieri improvvisi che si contrapponevano a qualche altro tuo pensiero. Quello è il daimon. Tutti parlano con il daimon, tutti hanno tesi proprie, costruite nel tempo e improvvise tesi contrapposte(di cui ignorano la costruzione o la "provenienza" quasi) che danno avvio ad una discussione interna o almeno tutti hanno pensieri che si contraddicono, sensazioni che si fanno la guerra. Si tratta solo di capire quali pensieri, quali sensazioni, quali tesi vengano(e venissero) da te e quali dal daimon per migliorare la comunicazione; dare al daimon una forma, un nome(che spesso vengono spontaneamente proprio da luii o leii) aiuta in ciò.
La comunicazione non necessariamente è vocale. Nou-ne ad esempio comunica con me attraverso pensieri-flash; capita da pochi giorni che io senta una voce ben distinta dalla mia voce mentale e che porta giudizi inaspettati e contrastanti. Ma accade da pochissimo e faccio "pratica" da più mesi di te e comunque si tratta di giudizi brevi e coincisi. Quindi datti tempo, sei proprio agli inizi e più lascerai che la cosa vada da sola(visto che si tratta semplicemente di operare distinzioni tra te e il daimon in un dialogo costante che esiste dentro di te da sempre) e più progressi riuscirai a fare.
Spero di essere stato d'aiuto.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Chaky & Alexis » lun 16/gen/2017 21:45:18

Grazie, apprezzo molto i vostri consigli, comunque, io se provo a comunicare con Alexis mentre sto facendo altre cose come ascoltare la musica o scrivere non ci riesco, è come se non ci fosse; riesco a sentirlo soltanto quando non ho niente per la testa ed anche in questi momenti certe volte non distinguo io miei pensieri dai suoi, per questo mi sembra tutto un po' finto e forzato, ma probabilmente come dite voi è solo questione di pratica oppure sono una psicopatica haha
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Yomi » lun 16/gen/2017 21:57:42

Guarda, io nonostante siano passati due anni non trovo differenze di "voce" tra me e leii, diciamo che quando parla lo sento e basta. Per te che sei all'inizio e' una cosa normalissima!
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Chaky & Alexis » mar 17/gen/2017 17:51:40

Oggi quando sono riuscita parlare chiaramente con Alex ho provato a chiedergli perché non mi contattasse mai e la sua risposta è stata un "non ne ho voglia", quindi magari è soltato lui che certe volte non ha voglia di parlare e per questo non riesco a comunicarci può essere?
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Pandemonium » mar 17/gen/2017 18:08:20

Potrebbe semplicemente essere che in quel momento o in quella forma (ossia verbale) non ami farsi sentire.
In realtà il daimon comunica quotidianamente con noi, magari tramite impulsi o sensazioni, solo che non ce ne rendiamo conto, perché ci è "automatico".
A mio parere devi solo "ingranare" e soprattutto imparare a conoscerlo :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Dubbio sulla comunicazione

Messaggio da Saiko e Tris » mar 17/gen/2017 22:46:13

Con qualche giorno di ritardo, ma ora che ho un attimo di tempo libero ti rispondo anche io.
Sono passati ormai due anni e mezzo da che ho avuto il mio primo contatto consapevole con Tris. Ci tengo a sottolineare il "consapevole" perché appena tale consapevolezza si è realizzata, ho capito che in realtà ho sempre comunicato con leii per buona parte della mia vita, solo in circostanze molto limitate e senza renermene conto.
Non ti preoccupare eccessivamente di distinguere da "chi" provenga la risposta (anche perché come ti hanno già detto, alla fine è sempre una parte di te che risponde), non ci sono emblemi ri riconoscimento o metodi infallibili 100%. Solo l'esperienza!
Se ti sembra di forzare le cose, lascia perdere e non farti problemi: il daimonismo punta molto sull'introspezione e la conoscenza di sé, se non sei nello stato mentale adatto (specialmente all'inizio) può risultare molto difficile comunicare. Per di più, ciascun rapporto funziona a modo suo: io e Tris comunichiamo attraverso sensazioni, ricordi, emozioni, canzoni, ma solo raramente parole. Dopo quasi 3 anni ancora non riesco a proiettarla, se non in casi rari, perché semplicemente quel modo di rapportarci non mi è comodo, e non c'è nulla di male in questo.
Datti e datevi il tempo di approfondire la vostra conoscenza. Anche a me, inizialmente Tris sembrava taciturna e secca nella risposte, ma col tempo ho imparato a conoscerla meglio e a capire quanto possa essere dolce, in tutto :3
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Rispondi