Pagina 1 di 1

Daimon e moralità

Inviato: lun 05/set/2016 10:48:23
da Andrea
Vi è mai capitato che il vostro daimon vi abbia suggerito di fare cose generalmente considerate immorali? E riguardo a voi, ha le vostre stesse concezioni etiche e morali, o sono in qualche aspetto diverse? In breve, la moralità del vostro daimon in cosa si distingue dalla vostra e da quella della società?

Re: Daimon e moralità

Inviato: lun 05/set/2016 12:12:39
da Pandemonium
Tea se ne frega della morale della società. Possiamo dire che, in sostanza segue una sorta di legge non scritta, la legge del "sii felice e chissene del resto".
A volte questa coincide con le regole e la morale della società, a volte si discosta in maniera quasi radicale da essa

Edit.
A volte è addirittura diversa dalla MIA moralità, ovviamente condizionata dall'ambiente, cultura e società, e anche se è fortemente scollegata dalla mia morale, sento che è la cosa giusta per me

Re: Daimon e moralità

Inviato: lun 05/set/2016 19:18:08
da Saphiry e Deianira
Uno dei miei obiettivi è essere una persona buona. Non so cosa dire a proposito della moralità. Potrei dire che ne ho una mia personale e non mi importa molto di quella della società, ma non saprei di preciso dire cosa sia la morale della società.
Direi che sia io sia Nira cerchiamo di essere buone persone, evitando di ostacolare gli altri e aiutando quando possiamo. Siamo molto simili ma abbiamo qualche differenza, ovviamente. Talvolta lei mi spinge a pensare un po' a me stessa quando vado troppo nel pallone.

Re: Daimon e moralità

Inviato: lun 05/set/2016 20:50:40
da Saiko e Tris
Difficile rispondere. Io, senza essere (credo, e spero) egoista, sono tuttavia abbastanza indiviualista, quindi capita a volte che Tris mi dia qualche suggerimento se teme che ciò che sto per dire/fare potrebbe urtare le altre persone o creare loro dei problemi. Se per "morale della società" intendiamo le norme generalmente condivise, allora accade ogni tanto che io avverta la sua volontà di andare contro di esse, perché sente che potrebbe farmi stare meglio. Diciamo che dipende molto dalle circostanze, ecco.

Re: Daimon e moralità

Inviato: mar 06/set/2016 18:21:15
da Cassandra e Sibilin
Sibilin preferisce anteporre quello che mi fa stare bene al resto. Tende a fregarsene altamente di moralità, immoralità e cose del genere, almeno fino a quando è tutto ok e stiamo bene.
Allo stesso tempo, è più brava di me a capire cosa potrebbe urtare la gente, o le reazioni alle mie eventuali parole, e mi fa notare determinate reazioni.

Riassumendo: in condizioni "normali" tende a rendersi conto delle reazioni della gente, e a prevenirle. Quando sto male pensa solo ed esclusivamente a cosa potrebbe essere la cosa "migliore" per me e per il mio umore, e a quel paese le conseguenze.

Re: Daimon e moralità

Inviato: mer 07/set/2016 17:06:54
da Lionheart
Uhm... è una domanda interessante.
A dire la verità, non sono sicura di avere un codice morale a cui mi attengo religiosamente (?) morale della società? Non saprei. Di solito faccio quello che mi fa comodo o che mi sembra la scelta migliore razionalmente, cercando di non ferire consapevolmente gli altri.
Apo invece tiene particolarmente all'onestà, sia con me stessa sia con gli altri. E in generale, mi sembra che sia più attento all'agire secondo la morale rispetto a me (°°)
In ogni caso, non mi ha mai spinto ad agire in maniera immorale.

Re: Daimon e moralità

Inviato: mer 07/set/2016 17:44:14
da Andrea
Ora tocca a me rispondere alla mia stessa domanda (?)
Hagen ha una morale sua, che si può riassumere in "fai ciò che devi", dove il dovere non è un qualcosa imposto dall'esterno, ma è piuttosto un qualcosa che uno, dentro di sé, sente di dover fare, e può anche andare contro la morale comune, in questo senso.

Re: Daimon e moralità

Inviato: mer 07/set/2016 18:44:50
da Hirene
Eru ha una morale piuttosto diversa dalla mia: quello che io trovo immorale (... forse un po' troppe cose), per luii non è nulla di che; ciò che luii reputa un comportamento scorretto, per me è giustificabile. *Tutto per te è giustificabile*
La sua moralità si discosta parecchio dalla moralità "comune", a provarlo ci sono le sue battute, soprattutto nei confronti delle persone.

Re: Daimon e moralità

Inviato: mar 09/gen/2018 11:54:35
da Luci e Stoy
Oggi sono presa bene col leggere tutto quello che mi sono persa xD Tutto ciò per dire: io e Stoy concordiamo su alcune cose ma per molte altre abbiamo pareri totalmente diversi, per quanto riguarda la morale io diciamo che cero di fare le cose giuste, di essere una persona.. buona? Sono un po' intransigente su certe cose ma, molto molto spesso, tendo ad anteporre gli altri a me stessa e Stoy spesso me lo rimprovera, segue una sua morale, che per certe cose si discosta dalla mia. Tende a farmi seguire il..dovere? Ma relativamente: io tendo a fare tutto come dovrei, quando non procrastino xD, e talvolta luii mi consiglia di sgarrare un po', di seguire per una volta quello che farebbe felice me stessa :)