L'Headspace

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

L'Headspace

Messaggio da Bird » gio 10/dic/2015 22:15:03

No, non ho termini migliori per definirlo, onestamente penso che questo vada bene.

Cos'è l'headspace? Come dice il nome, è un luogo che si trova nella vostra testa. Ma visto che la vostra testa è molto bigger-on-the-inside, ci riferiamo qui a un posto ben preciso: se volete, possiamo intenderlo come un posto per meditare, so di alcuni che lo usano come tale, ma nel daimonismo l'headspace è il luogo in cui ci si immagina con il proprio daimon per...non so, fare lunghe chiacchierate, o magari "interagire" mentalmente, e ritrovarsi.
Ora, non è qualcosa che tutti hanno, nel senso che non è una cosa comune (...in realtà quando ho scoperto che era così mi sono sorpresa non poco), e sicuramente non è qualcosa che si deve avere. Semplicemente per me, e per gli altri daemian che ho sentito (*coff*TDF*coff*), è un posto dove rilassarsi allontanandosi dallo stress e dai problemi almeno per un po'.

Da piccola facevo una cosa simile, ma non "conoscendo" ancora Auryn, non si trattava proprio di headspace. Ma questa è un'altra storia, e si dovrà raccontare un'altra volta.
Perché ho aperto questo topic? Per farvi conoscere appunto, se non lo sapevate già, cosa è questo headspace. Per me è un po' un rifugio mentale, e d'altronde l'unico modo in cui posso essere più...vicina ad Auryn.
Ci vado principalmente la sera, prima di andare a dormire, perché lo uso come scorciatoia per addormentarmi. Se ho la testa piena di pensieri confusi, e molti di questi poi mi mettono angoscia per vari motivi, mi basta immaginarmi nel mio headspace ed è fatta.

Per farvi capire un po' come funziona, vi parlerò del mio, anzi, dei miei, perché ne ho più di uno.
Il primo è quello che uso da anni, il più vecchio. All'inizio era ispirato alla vista, da una certa angolazione, del Platano Picchiatore con Hogwarts sullo sfondo. Poi con gli anni ho smesso di associare questo posto con HP, e anche se il castello c'è sempre sullo sfondo, ora è solo un castello, e lo vedo sempre sfocato. Il punto in cui ci sediamo sempre io e luii è sotto l'albero-pseudo-Platano. Poco lontano si vede una foresta, che un paio di volte io e Auryn abbiamo "esplorato". Quando vado lì è sempre giorno, e c'è sempre il sole. Tira anche un po' di vento. Insomma è un posto molto "pacioso e tranquillo" cit.
Questo dovrebbe darvi un'idea, ma non è esattamente così, ad esempio la foresta è più vicina. Anche perché se trovassi un'immagine esattamente uguale a come è fatto, mi inquieterei non poco.
Questo non è proprio un altro headspace, è una sorta di evoluzione del primo. Al posto della foresta c'è un dirupo altissimo, e noii di solito camminiamo proprio sull'orlo. Davanti a noi e sopra di noi, vicinissima, c'è una catena montuosa splendida, che pur essendo gigantesca, non copre mai il sole.
Di nuovo, questo non rende. Le montagne sono molto più vicine di qui.
Il secondo è più recente, e molto più affascinante. E' notte, a volte il tramonto, e siamo seduti su una scogliera sul mare. Se è notte ci sono tipo miliardi di stelle, e riesco a vederle tutte, e brillano un sacco. Sotto di noi e poco più avanti, sul mare, c'è un isolotto con delle rovine, tipo tempio. Mi piacerebbe che lo vedeste, ma purtroppo Google ancora non riesce a leggermi nella mente (per fortuna):
Mostra
L'ultimo è sempre di notte, su un prato che ricorda un po' quello del primo, ma non c'è una foresta intera, solo alberi sparsi qua e là. In questo ci stendiamo a guardare le stelle, che, di nuovo, sono assurdamente brillanti.
Assomiglia un po' a questo
Ma il cielo è più così
E così (alcuni di voi hanno già presente c: )
A volte invece luii vuole fare il grandioso e mi porta direttamente tra le stelle. Una volta, mentre ci immaginavo a fluttuare random, ho sentito come un senso di vertigine, perché ero nel fottutissimo spazio, e potevo vedere pianeti e stelle da vicino. E poi mi sono addormentata. E' stato splendido.
Oh e, beh, non poteva mancare il sottofondo musicale. Questa è la sua preferita, e infatti da allora la associo a quel senso di infinito che mi dà guardare immagini dello spazio. Garantisco benessere gente. Davvero, se avete voglia di provare qualcosa da brivido, pensateci, qualche volta.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: L'Headspace

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 10/dic/2015 22:22:58

Carina come cosa! Ricordo una daemian che per comunicare con il proprio daimon andava in una radura di un bosco. Da quello che hai detto, potrebbe essere l'headspace.

Mai successo a me, comunque: proietto e visualizzo Sibilin nell'ambiente in cui sono, in quel momento lì, e di solito mi riesce molto difficile rintanarmi in questo modo nella mia testa (anche se ho familiarità con le tecniche di meditazione, mi rilassa molto di più sentire il mio corpo e ascolrare le sensazioni che mi vengono date dall'ambiente...il che, se ci penso, è una cosa molto Se XD)
L'unica volta in cui potrei aver fatto una cosa del genere è stata quando ho immaginato un sentiero nella foresta durante una sessione di meditazione. XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'Headspace

Messaggio da Bird » gio 10/dic/2015 22:26:28

Infatti sul TDF gli Exxx e i Se users non erano molti a parlarne °-° Ha senso come cosa, essendo E uno è più concentrato sul mondo esterno, e anche volendo farlo di notte, comunque credo sia proprio difficile "immaginare". E i Se sono Se c:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: L'Headspace

Messaggio da Lionheart » gio 10/dic/2015 22:40:08

....è una cosa bellissima e finalmente posso "chiamarla". Come te, di solito lo faccio la sera per addormentarmi, ed è sempre un'esperienza bellissima per me e lui.
Dato che sono da cellulare magari domani provo a raccontare i miei "posti/paesaggi" e magari cerco pure foto su google!
Però personalmente non ho mai provato con la musica.

I tuoi sono molto fighi, il primo col pseudo platano e il secondo con l'isolotto devono essere davvero splendidi.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: L'Headspace

Messaggio da Saiko e Tris » gio 10/dic/2015 22:41:48

Cassandra e Sibilin ha scritto: Mai successo a me, comunque: proietto e visualizzo Sibilin nell'ambiente in cui sono, in quel momento lì, e di solito mi riesce molto difficile rintanarmi in questo modo nella mia testa (anche se ho familiarità con le tecniche di meditazione, mi rilassa molto di più sentire il mio corpo e ascolrare le sensazioni che mi vengono date dall'ambiente...il che, se ci penso, è una cosa molto Se XD
Stavo per dire "ammazza, quanta Se" poi ho guardato a ISTP xD

Sembra bellissimo l'headspace comunque, adesso che l'hai detto una volta con Tris l'ho usato. Assomigliava molto al posto dove sono andata in vacanza al mare per anni, sulla costiera romagnola, ma il mare era molto più agitato e il paesaggio era grigino, quasi invernale. Eravamo sugli scogli, è stato molto bello comunicare in quel modo, ma è durato pochissimo perché poi ho perso la concentrazione abbastanza in fretta </3
...come purtroppo mi succede spesso :<
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'Headspace

Messaggio da Bird » gio 10/dic/2015 22:49:05

Oh che bello Bills, non sapevo lo facessi! Non vedo l'ora di sapere dei tuoi C:

Aki, ultimamente succede anche a me purtroppo, perché ho la mente troppo agitata da COSE :c
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: L'Headspace

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 10/dic/2015 23:06:18

Immaginare sì, ma non con questo livello e questa nitidezza! Di solito anche se immagino storie sono anche molto ancorata su un livello di realtà.
Immaginavo che sia più difficile arrivarci per un Se user, anche se immagino dipenda dalla posizione! Se terziaria o repressa lo vedo molto più propenso all'astrazione rispetto ad un Se dom/aux, che è ben ancorato nell'attimo presente e sulle sensazioni corporee.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'Headspace

Messaggio da Bird » gio 10/dic/2015 23:10:27

Certo certo! Infatti ci vedo benissimo un INFJ a fare queste cose.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: L'Headspace

Messaggio da Saiko e Tris » ven 11/dic/2015 00:13:47

Shi e Auryn ha scritto:Aki, ultimamente succede anche a me purtroppo, perché ho la mente troppo agitata da COSE :c
Esatto, tu sei li che vuoi stare un po' tranquilla e le COSE fanno lol nope. Oppure nel mio caso cerchi dicomunicare e piano piano ti perdi e inizi a pensare ad altro e dopo dieci minuti da a ti ritrovi ad ε e non sai se ridere o piangere.

Comunque non so, visto che immaginare cose mi diverte proverò cercare qualche altro posto dove parlare con la pennuta c:
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'Headspace

Messaggio da Bird » ven 11/dic/2015 00:15:43

Già! Anche se non sono cose strettamente negative, magari mi perdo in altri pensieri e addio ambientazione. Ma proprio perché mi serve per calmare le rotelle e i fumi del cervello, cerco di andarci comunque.
Facci sapere se riesci :3
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi