Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 20/ott/2014 17:10:54

Come già tre quarti del forum saprà, sabato, durante una chat ho avvertito un'improvvisa vanfata di pepe verde. Mi aspettava Tommy quindi mi sono dato una mossa.
Stamani, stavamo parlando di un'argomento spinoso, che a me da tanto fastidio e ho avvertito l'odore del mio shampoo (con principi attivi di ortica, che da un'odore caldo ma anche pungente).
Poco più tardi, A mi ha detto di aver capito che con Fede è una cosa speciale quando ha sentito l'odore del suo daimon. Al che gli ho chiesto delucidazioni e luii ha spiegato che i daimon non hanno i sensi come noi umani, essendo spirituali. Sinesteticamente, riescono a sentire i sentimenti e tutto. Per comunicarceli, possono anche mandarci ricordi olfattivi o semplicemente dirceli. La comunicazione e rilevazione dei sentimenti dipende da daimon a daimon e dal rapporto che c'è tra esso e il daemian.. Per questo, la comunicazione tra daimon (dice) avviene in termini e in modi impossibili a noi umani. Ad es, lui poteva parlare con Galen o Kaisa anche se io e Billy o Sab eravamo al telefono e poteva sentire l'odore del daimon anche se, ripeto, io e le due utenti qui sopra citate non eravamo uno di fronte alle altre. Per la cronaca: Galen sa di resina di pino e KAisa di velluto. O meglio: lui dice che quello che sente non può trasmetterlo e quindi va a similitudine. L'odore della daimon di Fede non è veramente rosa gialla e cioccolato ma è un suo modo per definire quello che ha sentito. Ho proposto che sentissero i sentimenti e lui ha esitato. Comunque, secondo lui, Shi ha detto che non poteva sentire gli odori, ma lui stimola solo ricordi olfattivi. Per il resto ha detto che i daimon possono avere anche un cattivo odore (il daimon di mio padre puzza di sangue, la daimon di mia sorella sa di copertone bruciato mentre il daimon del mio nemico sa di candeggina). La domanda è: secondo voi i daimon hanno sensi diversi dai nostri? E se è così in che modo?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 20/ott/2014 17:26:05

La ricezione degli odori avviene tramite tessuto neuroepiteliale nelle cavità nasali. Da qui si dipartono assoni che attraversano l'etmoide e formano il bulbo olfattivo, il quale si connette al cervello senza passare dal talamo. Gli odori sono una fonte di stimoli assurda proprio perché non passano per il talamo, il nostro filtro critico, e quindi hanno una fortissima componente istintiva (le vie olfattive sono collegate al sistema limbico e sono una delle parti più antiche del nostro cervello). Un daimon non possiede tutte queste strutture, quindi non vedo come possa sentire odori! Inoltre, in base a quale logica le persone che stanno antipatiche a te avrebbero un daimon che ha un cattivo odore? E come fa ariel a interagire con qualcosa che non esiste nel mondo materiale?

EDIT: forse ho malinterpretato, intendevi dire che ariel associa quegli odori ai daimon?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Bird » lun 20/ott/2014 17:42:15

Boh, Saph ha anche dato la spiegazione scientifica, e se non la capisci così non vedo come.
Quello che hai sentito tu era:
1) Suggestione
2) Il vicino che cucinava.
Auryn mi manda RICORDI olfattivi, ma sono solo questo, ricordi, non li sento veramente. Nè luii ha la presunzione di dire "il daimon della prof di latino sa di m**** o quello di Saphiry di cocco e vaniglia".
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Pandemonium » lun 20/ott/2014 18:42:54

Noto che alle persone a cui sei più legato associ odori piacevoli, mentre quelli che vivi come, appunto, nemici, hanno odori terribili (... ma il sangue, ce l'ha un odore?)
Comunque, credo che la risposta di Saph sia più che valida. Anche Aiden può ricordarmi degli odori... ma non li associa ad altre persone.
Poi, forse stiamo prendendo alla lettera. Magari intendi dire che fai queste associazioni, un po' come quando, stando con una persona, pensi "oh, potrebbe essere una persona con daimon gatto"? Nel senso, lo immagini, fai ipotesi, ma ovviamente 99 su 100 non è così.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Bird » lun 20/ott/2014 18:54:47

(.....Ary il sangue ha un odore ORRIBILE. A sto punto però mi chiedo come fire faccia a conoscerlo).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 20/ott/2014 19:17:24

Ferrugginoso, direi, ma dipende dallo stato di conservazione e da tante altre variabili u.u
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 20/ott/2014 19:59:37

Ariel mi ha spiegato che lui mi manda appunto odori per associazioni. Ariel mi manda dei ricordi olfattivi in relazione a determinati momenti
è OVVIO che Galen non sa di resina di pino in se, ma semplicemente nella mia mente le emozioni che provo per BIlly (e dunque Galen) sono riassumibili con l'odore di resina di pino.
Non ho mai detto che il daimon sente degli odori. ripeto: A non sente odori, almeno nel senso umano. Diciamo solo che traduce in ricordi olfattivi le sensazioni che luii sente. A questo punto mi chiedo: c'è uno schema dietro? Oppure luii sente con tutto il corpo le varie sensazioni e decide come è più comodo che le senta? Potrebbe tradurre, dunque, il senso di amicizia che ho per tizio come un calore a livello fisico o come un sapore gradevole, secondo come potrei sentire meglio.
Non sto dicendo che Ariel dice "certamente il daimon di Tommy sa di tabacco", senza contare che il suo "odore" è cambiato, tanto che quando parlavo con lui sentivo distintamente i cambiamenti. Dico solo che Ariel mi comunica anche con degli odori e, probabilmente, ha raccotnato questa motivazione che, sotto certi versi, è verosimile: Ariel dice di non usare i sensi come noi umani, ma, essendo un esere spirituale, captare cose che non possiamo sentire.
Come Andrea ha fatto gentilmente notare, il daimon no poteva sentire fisicamente l'odore di Muschio (daimon di tommy), Galen o altro. Semplicemente, come spesso (mentre lo proietto) scodinzola o ringhia a amici o nemici, così credo voglia comunicarmi, per associazioni, sensazioni e ricordi. Nessuno s'offenda, ma per me la risposta di Arianna sia la migliore: Credo, infatti, che Ariel associ a determinate situazioni odori. Ovviamente sono soggettivi: come dice lui, Kaisa percepirebbe altre sensazione e le comunicherebbe altrimenti a Sabrina.
Mi pare evidente, detto questo, che le persone che mi stanno sulle scatole hanno odori sgradevoli perché associati a sensazioni sgradevoli. Ovviamente, non puzzano vermaente di candeggina o cerchione bruciato, ma semplicemente associo le sensazioni che mi mandano ad odori. Cosa che mi è successa più volte peraltro.
Quanto all'odore del sangue: esclusa l'epistassi, a volte ho sentito il puzzo del sangue dalle mie stesse ferite. E non più dico.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Bird » lun 20/ott/2014 20:05:25

Guarda, ognuno ha le sue credenze, per te Ariel può essere spirituale quanto vuoi...ma non "capta cose che tu non puoi sentire". Questo è sicuro.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 20/ott/2014 20:13:51

Quel "come andrea ha fatto gentilmente notare" mi sa terribilmente di sarcasmo, ma vabbè. Non volevo darti dell'idiota, ma personalmente trovo molto affascinante la via olfattiva per i profondi collegamenti che ha con il sistena limbico, la nostra parte più "istintiva". Comunque non ha senso che ti arrabbi: se mi scrivi che il tuo daimon sente gli odori attraverso il telefono (ed hai scritto esattamente questo) è ovvio che mi faccio due domande. Così anche come se mi scrivi che ariel parla con auryn senza che tu e shi ve ne accorgiate. Concordo con Shi sul resto.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Comunicare con gli odori (i sensi dei daimon)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 20/ott/2014 20:19:20

Nah, i daimon non possono sentire odori, sono un principio non fisico. Come potrebbero?
Rievocare odori per ricordare certe cose rientra comunque in un processo mentale. Cioè, al massimo puoi immaginare di collegare un odore ad uan persona, ma mai sentirlo attivamente alla reminescenza.
Esempio, l'odore di nafta mi ricorda tante cose belle, e se penso all'idea dell'odore stesso immediatamente mi collego a ricordi di viaggi in nave (e io adoro le navi) e vacanze al mare.
Ma Sibilin non può sentire odori. Al massimo, una ricostruzione rievocativa ed altamente astratta, questo lo posso capire.

Ps, l'odore di sangue fa schifo.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi