I daimon sono coscienti di essere tali?

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Lionheart » mar 23/set/2014 16:07:14

Ok, domanda dubbiosa. All'inizio sembra una cosa stupida, ma pensateci un secondo... I daimon dei non-daemian sanno di essere i daimon di quella persona? Se ad esempio una persona "rinnega" l'esistenza dei daimon, il daimon ne è cosciente? Se la prende? Si offende? Boh, volevo solo sentire cosa ne pensavate xD Aspetto vostre risposte :)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 23/set/2014 16:18:53

Non è per niente una domanda stupida, anzi.

Io sono fermamente convinta che la comunicazione con il daimon avvenga sempre, in modo cosciente o meno. Probabilmente, molti dei piccoli problemi che abbiamo quotidianamente, e le piccole bugie che ci raccontiamo, derivano proprio da questo tipo di contatto non esteriorizzato, e, in qualche modo, lo ostacolano.
Quando è tutto interiore è difficile distinguere bene, e più viene nascosto da un conscio potente e che ingabbia, meno riusciamo a sentirlo.

Probabilmente il daimon se la prende pure, ma è talmente "abituato" ad essere "imbavagliato" che le cose non cambieranno poi molto. Chiusura mentale, atteggiamenti di difesa, sono armi che puntiamo direttamente contro noi stessi, senza accorgercene nemmeno.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Ruth & Magnus » mar 23/set/2014 16:32:45

Sinceramente? Non saprei rispondere, forse alcuni daimon se la possono pure prendere ma finché rimane una parte sepolta nella mente le persone che non sanno della sua esistenza neanche se ne rendono conto.

A me è capitato di ripensare ai momenti precontatto e piano piano mi stanno tornando alla mente un sacco di piccole cose, come il darmi della deficiente da sola dopo aver fatto una cosa che mi ero detta di non fare ecc. Il daimon è sempre li, sia che tu ne sia consapevole che no, è sempre li e ti da sempre il suo punto di vista quindi in un certo senso io credo che loro siano coscienti di essere daimon anche se sono le anime di gente che non è consapevole di questa cosa
Ultima modifica di Ruth & Magnus il mar 23/set/2014 16:52:11, modificato 1 volta in totale.
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Shiny & Tamasii » mar 23/set/2014 16:47:41

Uhm questa è davvero una bella domanda.
Potrebbe anche essere che il Daimon non sia cosciente di sé stesso finché il Daemian non fa il primo passo. E' sempre lì a svolgere il suo lavoro di "guida" ma finché il Daemian non si concentra su di lui non ha una vera e propria coscienza di sé, come se fosse il Daemian stesso che quando lo cerca gli permette di avere una forma e un carattere.
Prima di allora potrebbero essere solo "impulsi" che poi si trasformano nel Daimon vero e proprio una volta che il Daemian è pronto.
Non dico di credere a questa ipotesi, francamente non so che pensare dell'intera faccenda, ma secondo me potrebbe essere una possibilità.
Francamente cercare di capire se Tama fosse cosciente di sé prima del Primo Contatto è davvero dura XD

Nel caso invece il Daimon fosse già cosciente ma imbavagliato dall'umano che non sa cosa siano probabilmente non si etichetterebbe come "Daimon".
In fondo, il Daimon sa quello che sappiamo noi, giusto? Se io non so dell'esistenza del Daimon come può luii sapere cos'è?
Saprà di essere qualcosa, ma magari si chiamerà "spirito guida" o qualcosa di simile se è l'unica cosa che la persona conosce.
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 23/set/2014 16:55:47

Certo! Ovviamente senza il nome daimon, una cosa che è lì, senza forma nè vera e propria "identità", detta tra mille virgolette Il parlare e il pensarci lo elevano ad un altro livello di concretizzazione, ma questo può accadere a prescindere dal Daimonismo: molti di noi parlavano già con il proprio daimon, e troviamo riferimenti del daimon in culture ed epoche diverse.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Bird » mar 23/set/2014 17:06:16

Io sono d'accordo con Shiny, nel senso che i non-daemian, essendo tali, mon conoscono il proprio daimon e jon hanno rapporti diretti, e quindi allo stesso modo il daimon non si comporta come uno dei nostri, non è ben definito. Ma sicuramente cerca un modo per farsi sentire (chiamasi senso di colpa :mrgreen: ). Il problema ovviamente è quando uno proprio lo zittisce e allora il daimon, cosciente o no, può fare poco.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Marty & Arya
Daemian
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16/set/2014 15:20:18
GPC: 15 set 2014
Forma: Lupo Artico
Età: 34

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Marty & Arya » mar 23/set/2014 20:31:57

Parlando con Arya, le ho chiesto se leii era già presente quando ero piccola anche se non la "conoscevo", e mi ha risposto che sì, c'era già. Da questo posso dedurre che in effetti anche se non ero consapevole di chi leii fosse e come agisse, fosse comunque in qualche modo cosciente leii stessa di sé.
Ammetto che sono nuova e che quindi magari è una visione un tantino semplicistica, ma siccome si dice che per ogni dubbio si deve prima chiedere al proprio Daimon, così ho fatto e la sua risposta è stata abbastanza chiara :)

Per quanto riguarda il fatto che un Daimon possa soffrire o offendersi del fatto che un Daemian non lo consideri o non lo riconosca, credo che in effetti, a seconda dell'indole del Daimon questo possa risentirsi o meno di ciò che gli viene imposto dal Daemian. Sicuramente non smetterà di esistere solo perché la persona di cui fa parte non vuole credere in lui! Semplicemente non potrà aiutarla per raggiungere la felicità, e di certo sarà la persona stessa a farne le spese :P
Immagine

There's a She Wolf in my closeth..

Immagine

Thank you Billy!! *-*

Immagine

Immagine

Potere del Cristallo Demente, vieni a noi! XD

Immagine

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Shiny & Tamasii » mar 23/set/2014 23:10:10

Che ci fosse già non è messo in dubbio. Da bambini si ha già il Daimon, che il bambino lo sappia o no. Quindi chiedere se ci fosse già dovrebbe portare sempre ad una risposta positiva.
La mia domanda è più tipo: Eri come sei adesso? Avevi un carattere, una tua personalità, un modo di fare? Solo che io non avendo aperto un canale di comunicazione con te non lo sapevo? O eri puri impulsi e sensazioni senza la struttura che è nata col contatto?
Questo mi premerebbe sapere e chiarire, peccato che con domande più specifiche Tama si è sempre dato alla macchia :roll:
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 23/set/2014 23:16:11

Pho si incacchia e dice qualcosa tipo "certo che ci sono sempre stato e ho sempre avuto un carattere!". Dice anche che non se la prende con me e che non sapeva di essere un daimon, ma che daimon è solo una parola che può definirlo. Dice che avrei potuto dirgli che era una mela e per luii sarebbe stato lo stesso visto che il suo nome non cambia la sua natura.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Marty & Arya
Daemian
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16/set/2014 15:20:18
GPC: 15 set 2014
Forma: Lupo Artico
Età: 34

Re: I daimon sono coscienti di essere tali?

Messaggio da Marty & Arya » mer 24/set/2014 13:31:44

"Una rosa, anche senza il suo nome, manterrebbe comunque il suo profumo" (cit.) u.u'
Scherzi a parte, concordo con il fatto che se anche li chiamassimo demoni, angeli custodi o vocina dall'aldilà loro resterebbero quelli che sono :P
Ora, cercando di rispondere domanda per domanda Shiny, lascio la parola ad Arya (sperando che io riesca a scrivere e ad essere chiara con leii) u.u':
"Eri come sei adesso?" Sì, lo ero
"Avevi un carattere, una tua personalità, un modo di fare?" Sì, anche sera più un'indole, non definito
"Solo che io non avendo aperto un canale di comunicazione con te non lo sapevo?" E' esattamente così u.u
"O eri puri impulsi e sensazioni senza la struttura che è nata col contatto?" Ero impulso e sensazione, ma con Martina ci siamo capite lo stesso, anche se lei non lo sapeva

Boh, spero in qualche modo che abbia risposto, anche se non esaurientemente.. resta comunque oscuro il modo in cui i Daimon nascono, e su questo neanche leii sa rispondere (ovviamente u.u')
Immagine

There's a She Wolf in my closeth..

Immagine

Thank you Billy!! *-*

Immagine

Immagine

Potere del Cristallo Demente, vieni a noi! XD

Immagine

Rispondi