Voi e il vostro Daimon vi compensate caratterialmente?

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: carattere

Messaggio da LongJohnSilver » dom 08/apr/2012 14:19:28

Saphiry ha scritto:Onestamente non so da cosa dipenda il sesso del daimon: io sono decisamente un maschiaccio (c'è gente qui che può testimoniare :mrgreen: ) eppure Pho è un maschietto.
Il carattere... non so se Pho mi compensi davvero. C'è da dire che alcune sfumature del suo carattere si attenuano o rinforzano quando cambia di forma, ma di base...si è decisamente diverso da me. A parte per il sarcasmo :mrgreen:
Per quanto riguarda il dubbio di Ary, forse il daimon era già maschio e non se n'è accorta (non è sempre facile): è successo ad un ragazzo sul forum, anzi, a due.
Tecnicamente il daimon non ha sesso, è soltanto una nostra convenzione (un pò come la forma). Anche io sono un maschiaccio con i fiocchi (? -> Contraddizione in termini? Mah!...) eppure Xan è "maschio", anche se più volte mi ha confermato che lui non ha un sesso
prestabilito. Suppongo che la scelta dell'uno o dell'altro dipenda da certe affinità (o per compensazioni psicologiche: magari un daimon femmina potrebbe sostituire la mancanza di una figura femminile centrale. O magari il daemian possiede una maggior famigliarità con questo sesso. Ovviamente sono teorie campate in aria, bisognerebbe vedere caso per caso XD).
Personalmente, mi sono sempre sentita meglio in un gruppo di ragazzi piuttosto che in gruppo di ragazze (a meno che queste non abbiano qualche passione in comune con me.) Fino alle medie è stato così, finché trovai in una ragazza "la mia migliore amica" (anche questo forum mi ha aiutato a trovare amiche, lol). Eppure il "sesso" di Xan non è cambiato (direi che è stato stabile solo in quell'ambito XD)

Questo schizzato qui è calmo, sa calmarmi, consolarmi... tutte cose che io non riesco minimamente a fare xD
E poi la maggior parte delle volte cerca di farmi riflettere ed indirizzarmi sulla "buona strada"
quella che tu non prendi mai =_=
Beh, sì, fortunatamente ci compensiamo :mrgreen:
Chissà dove andreste a finire senza di noi D:
Io al Manicomio °L°
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: carattere

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 10/apr/2012 22:30:26

Una convenzione?
(Lol, bello il maschiaccio coi fiocchi XD)
Onestamente, pensandoci, non so se il sesso del daimon significhi effettivamente qualcosa °-° Io mi trovo meglio con le femmine ma Pho è maschio, e ne sono certa. Con i ragazzi ho difficoltà decisamente maggiori. Io più che altro "sento" semplicemente che non potrei mai trovarmi bene con un' "anima" femminile. Ok, onestamente non lo so, so soltanto che mi sento a mio agio con Pho-maschietto.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: carattere

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 11/apr/2012 21:53:09

Il fatto che il sesso del daimon sia una convenzione è una cosa anche penso anche io. Un po' come la forma, il nome...tutto quello che lo caratterizza. Insomma, fa parte del linguaggio segreto del "noi", dell'umano-daimon.
Io sono effettivamente un po' maschiaccio, ma più che altro rude nel modo di fare. Mi trovo più a mio agio tra le femminucce come amicizie, e mi rendo conto di avere reazioni classicamente "femminili". Sibilin è femmina, e ha un suo senso, nella mia ottica.
Ritenendo io anche la classificazione di genere un'inutilità assolutamente assurda, in quanto è l'insieme dell'influenza che subiamo ancora prima di nascere...boh, non mi sembra importantissimo! xD
Per il carattere... io penso che più che a controbilanciare il daimon completi una parte del puzzle che è l'essere umano. Insomma, ci mette a contatto più chiaramente e distintamente con quello che noi siamo, ciò di cui abbiamo bisogno, e per questo rappresenta parti del carattere che nemmeno ci immaginavamo di avere. :lol:
Insomma, Sibilin è una mammina crudele, ma sono io, dopotutto, e, se non ci fosse lei, chi mi solleverebbe quando cado! :lol:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: carattere

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 09/mag/2012 17:25:40

Il carattere del daimon risponde, a mio avviso, a due esigenze di pari rango: 1) far emergere aspetti latenti o volutamente repressi della personalità; 2) compensare, limare e ridimensionare gli eccessi e le disarmonie che destabilizzano l'interiorità. Perciò, in base alle circostanze, il daimon può corroborare atteggiamenti tipici dell'uomo, che però siano castrati, non pienamente sviluppati, in stato - per così dire - embrionale, allo scopo di dar loro compiutezza e stabilità; ma, al contempo, fungere da delicato contrappeso ad irruenze spropositate o difetti macroscopici. 8-) La psiche è in gran parte un mistero: ciò che conta è trovare pace e benessere in se stessi e con se stessi, anche se taluni meccanismi che lo rendono possibile restano tuttora oscuri. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: carattere

Messaggio da Francy&Dime » ven 07/set/2012 17:04:11

Sono d'accordo sul fatto che il carattere del daimon 'compensi' quello del suo umano.
Dime ad esempio è impulsivo, vanitoso (recentemente un po' meno), crede molto in noi e non si fa problemi a dire tutto quello che gli passa per la testa. Io invece sono più razionale e silenziosa, e ho sempre bisogno di qualcuno che mi dica "Brava, lo stai facendo bene" anche se sono più che conscia delle mie buone qualità.
Se capita invece che io sia sul punto di buttare via tutto il mio buon senso e di infilarmi in una situazione 'pericolosa' ecco che lui se ne esce con un "Assolutamente no" secco.
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: carattere

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 12/set/2012 23:57:09

Ok, ecco una lista delle differenze tra me e Pho:

IO VS PHOENIX
-Poca autostima VS grande autostima
-Introversa VS estroverso
-Timidissima VS socievole
-Silenziosa VS chiacchierone
-Amante dei gatti VS non-così-amante-dei-gatti (a lui piace solo Persian)
-Animalista VS "smettila di piangere, starebbe bene su uno spiedo"
-Passiva VS aggressivo ed estremamente protettivo
-Ansiosa VS sciallo
-Piangere per la disperazione VS mantenere la calma e placare la rabbia/la tristezza/gli istinti omicidi
-Pudica VS spudorato (ad esempio pronuncia parole che io non sono in grado di ripetere a voce alta XD)
-Non amo attirare l'attenzione VS "GUARDATE QUANTO SONO SEXY" (ps: avete mai visto una lepre ballare? io si -.-)
-Arretrare alla vista dell'aggressività VS alzarsi sulle zampe posteriori e prepararsi a combattere (Pho è davvero terribile: se qualcuno si mostra aggressivo o mi tratta duramente, il mio leprotto diventa una vera tigre. Persino con persone a cui entrambi vogliamo molto bene)
-Sbarellare completamente VS trovare una soluzione logica
-Inquietudine irrazionale VS rassicurazioni razionali
-Estrema diffidenza verso gli esseri umani VS incoraggiamenti a fare amicizia

Similitudini:
-Pigra e più pigro
-Romantici (piangiamo entrambi per i film strappalacrime, anche se in casi diversi: io sia che finiscano bene sia che finiscano male, Pho solo se finiscono male)
-Infantili (ci divertiamo a fare scemenze non adatte alla nostra età)
-Senso dell'umorismo (battutacce sconce, "Your mama" jokes e volgarità varie)
-Dolci (ma solo con il nostro compagno/nostra compagna e fra di noi)
-"Campagnoli" (fango, erba, acqua, fare il bagno in un fiume verdastro, fare la lotta coi cani, cavalcare a pelo: a entrambi piacciono queste cose)
-Passione per i cavalli (quelli piacciono molto anche a Pho!)
-Amore per la lettura, la musica e il relax (gusti musicali diversi, però O_o)
-Gelosia (da matti)
-Siamo molto pragmatici, odiamo la filosofia e le menate varie. Siamo tendenzialmente pratici.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Voi e il vostro Daimon vi compensate caratterialmente?

Messaggio da Bird » sab 27/lug/2013 21:37:31

Direi proprio di sì. Io sono molto pigra, luii mi sprona sempre a fare le cose, anche se sa che non ho voglia. E' molto deciso e determinato, e se deve dire qualcosa, quello che pensa, lo fa senza troppi problemi. Io invece rifletto prima di dire sciocchezze. Sulla testardaggine però siamo alla pari xD Poi, che altro...é molto più responsabile di me, più ragionevole.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Voi e il vostro Daimon vi compensate caratterialmente?

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 03/giu/2014 15:42:28

Guarda, ci ho fatto sopra una teoria: Il daimon raffigura il nostro io con uno sviluppo naturale, in altre parole, quello che noi saremmo se avessimo avuto la piena libertà di essere noi stessi.
Con questo non dico che Akita sia in realtà acida quanto un rigurgito gastrico, Claudio un brontolone e Arianna una signorina perfettini. Semplicemente Akita e Sibillin sono due parti della stessa persona.
Nel mio caso, Ariel è la mia parte più dolce e ottimista, mentre io sono quella più casinara ed emotiva L'ha detto! Prendete nota tutti che l'ha detto! Chetati.
Dunque si, ci compensiamo parecchio a vicenda!
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Voi e il vostro Daimon vi compensate caratterialmente?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 03/giu/2014 18:23:16

IO NON SONO ACIDA ç_ç (non è vero)

Con questo commento hai scatenato una crisi di risate collettiva. XD

Comunque sì, Sibilin mi compensa moltissimo, e, con il tempo, ho compreso un'altra cosa se non ci fosse lei, non saprei come sfogare i miei sentimenti, visto che reprimo tantissimo, soprattutto la rabbia
Leii è più genuina di me, che sono ipercontrollata e molto schiva. Se deve dire qualcosa lo dice, e morde anche parecchio.
Mi ha insegnato ad essere più individualista, il che certe volte non è un male.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Voi e il vostro Daimon vi compensate caratterialmente?

Messaggio da Lionheart » mer 16/lug/2014 11:14:32

Diciamo che..... Ci compensiamo su alcune cose, mentre siamo uguali su altro. Siamo uguali sui gusti di film, di musica, abbiamo lo stesso senso dell'umorismo e siamo entrambi cinici e iper-critici su ogni cosa che ci circonda. Io a volte tendo ad essere pigra, luii mi sprona a muovermi e a prendere quello che voglio. Inoltre lui è parecchio più pratico e severo di me, non ama le cose astratte o le tutte le cose che "potrebbero essere". Ma del resto, io sono INTP e lui ISTP xD
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi