Pagina 1 di 3

Nome del daimon

Inviato: lun 02/mar/2009 20:57:00
da Ilaria & Archeus
l'altra sera, mentre vedevo Dr House (nn so proprio perchè in quel mentre...) stavo pensando al fatto che noi, esseri umani, abbiamo 1 determinato nome...e allora la mia domanda è...perchè, se io essere umano ho un nome, il mio Daimon ne ha un altro??? in fondo, non siamo sempre la medesima cosa?! magari sn io ke scazzo qualcosa xo...tanto x sapere! ^^

Inviato: lun 02/mar/2009 21:13:00
da Rani e Katya
Beh, se il daimon è di sesso opposto al tuo è scomodo dargli il tuo stesso nome...

Inviato: lun 02/mar/2009 21:16:00
da Luca-Shayla
Secondo me il nome nostro, ci è stato assegnato da altri, mentre il nostro vero nome è quello del daimon.... Ma naturalmente i due nomi si dovrebbero fondere e creare l'unico vero nome!

Inviato: lun 02/mar/2009 21:21:00
da Saphiry e Deianira
O.o Il mio nome me l'han dato i miei e per Pho il nome l'abbiam scelto assieme. Non poteva chiamarsi Andrea pure luii,non perhè sia un nome da femmina (non lo è -.-") quanto perchè luii non avrebbe mai voluto. Saremo la stessa mente,ma siamo abbastanza distinti da avere diritto a nomi diversi.

Inviato: lun 02/mar/2009 21:35:00
da Ilaria & Archeus
sono d'accrodo cn Rani...xo...non so, il fatto ke siano il gli altri a decidere il tuo nome, e (nel mio caso) luii a decidere il suo...mi sa 1 po da presa in giro...voglio dire...tu, persona nn te lo puoi scegliere da solo!!!-.-"
x questo mi è venuto in mente questo quesito...ma, continuate a rispondere...magari ci capisco qualcosa!!!!XD :lol: :D

Inviato: gio 05/mar/2009 10:49:00
da Claudio-Olyandra
Dare il medesimo nome a uomo e daimon farebbe presupporre che siano identici, mentre in realtà, pur nell'uguaglianza essenziale, sono soggetti diversi. Credo che anche per questo la Teoria della Moneta sia esauriente: chiameresti mai le due facce di una moneta allo stesso modo? Come faresti a distinguerle? :D

Inviato: gio 05/mar/2009 13:21:00
da Kasei
E' vero,per esempio se un daemian si chiama Gigino (che nome stupido xD) e il suo daimon Gigino, non sarebbero le "due facce della moneta"

Inviato: gio 12/mar/2009 20:15:00
da Ilaria & Archeus
si...capisco!!! grazie di tt ragazzi!

Teoria sul nome

Inviato: dom 17/gen/2010 17:47:20
da Shiny & Tamasii
So che ci sono degli altri topic in proposito (uno di sicuro) ma essendo questa una mia teoria, ho deciso di aprire l'ennesimo topic sull'argomento.
E l'argomento è.....il nome del Daimon. Più precisamente sul "mistero" (almeno per me, dato che Tama sull'argomento non parla) di quando alcuni Daimon si presentano con un nome e altri no. Vai al punto. Ehy, senza premessa non capiranno un ciufolo o_O Umpf.
Io credo nella reincarnazione, in un modo un po' più simile a quello degli antichi Celti. Loro credevano che l'anima del defunto si riposasse per un po' nell'aldilà (dal quale, ad Halloween, poteva parlare coi vivi consigliandoli e guidandoli nel loro cammino) poi, una volta in forze, si reincarnassero. Io invece credo che si possa scegliere, puoi rimanere nell'aldilà quanto ti pare e, se vuoi, puoi reincarnarti. Ora sì che stai divagando però. Sì ora un po' XD
In più, sto leggendo un saggio di Hillman, "Il codice dell'anima". Vengono nominati anche i Daimon e viene spiegata la loro "funzione" secondo tutta al teoria dell'Immagine. L'Imamgine sarebbe il nostro scopo in questa vita, che scegliamo prima i reincarnarci ma che dimentichiamo una volta nel corpo e che il Daimon deve ricordarci. (Sono ancora parecchio all'inizio del libro XD)
Partendo da queste cose, ho cominciato ovviamente a riflettere. Un'idea mi è apparsa nella mente dopo qualche giorno che avevo cominciato il secondo capitolo, dove viene appunto descritta la scelta dell'Imamgine prima di reincarnarsi.
E se il nome dipendesse da qualche vita precedente?
Ad esempio, chi si presenta con un nome, potrebbe essere il nome con cui la sua Daemian lo chiamava nella vita precedente. che gli aveva dato, insomma. E lui, se gli piaceva particolarmente, potrebbe averlo voluto tenere e farsi chiamare così anche nelle altre vite. (Questo parte dal presupposto che i Daimon si ricordino le altre vite, come viene più o meno detto nel libro. Anche se il tutto è poco chiaro.)
E voi cheidere allora, e quelli che non si presentano con un nome?
Facile soluzione anche a quello. Un daimon potrebbe presentarsi senza un nome non perchè non ne abbia giù uno, ma forse perchè non vuole tenerlo anche in questa vita per svariati motivi. Magari ne è stufo oppure gli da nostalgia, che ne so XD
Anche qui è facilmente smontabile da chiunque dicendo che :"Ma se siamo una cosa sola, perchè lui ricorderebbe e io no? Come sarebbe possibile?"
Beh, quanto sappiamo di sicuro sui Daimon? Non potrebbero avere una parte della loro memoria per noi insondabile e "distaccata" dalla nostra?
Io di psicologia non me ne intendo per niente, e ancora meno so cosa dicono gli psicologhi sui Daimon (e qualsiasi cosa dicano non è detto che abbiano ragione). Quindi per me potrebbe anche essere, per voi?

Re: Teoria sul nome

Inviato: dom 17/gen/2010 18:04:35
da Anna_Bartimaeus
E' possibile, secondo me. Ma è un po' come sfondare una porta aperta per la storia della reincarnazione, dato che sono una wiccan. ^w^ Poi non so se gli altri possano crederci o meno ma in effetti i tuoi ragionamenti sono corretti.