Nome del daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Ilaria & Archeus
Daemian
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 14/feb/2009 14:43:00
Forma: Tigre siberiana bianca
Località: Ferrara
Età: 30

Nome del daimon

Messaggio da Ilaria & Archeus » lun 02/mar/2009 20:57:00

l'altra sera, mentre vedevo Dr House (nn so proprio perchè in quel mentre...) stavo pensando al fatto che noi, esseri umani, abbiamo 1 determinato nome...e allora la mia domanda è...perchè, se io essere umano ho un nome, il mio Daimon ne ha un altro??? in fondo, non siamo sempre la medesima cosa?! magari sn io ke scazzo qualcosa xo...tanto x sapere! ^^

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Messaggio da Rani e Katya » lun 02/mar/2009 21:13:00

Beh, se il daimon è di sesso opposto al tuo è scomodo dargli il tuo stesso nome...
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
Luca-Shayla
Daemian
Messaggi: 219
Iscritto il: dom 22/feb/2009 18:47:00
Località: Torino
Età: 31

Messaggio da Luca-Shayla » lun 02/mar/2009 21:16:00

Secondo me il nome nostro, ci è stato assegnato da altri, mentre il nostro vero nome è quello del daimon.... Ma naturalmente i due nomi si dovrebbero fondere e creare l'unico vero nome!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 02/mar/2009 21:21:00

O.o Il mio nome me l'han dato i miei e per Pho il nome l'abbiam scelto assieme. Non poteva chiamarsi Andrea pure luii,non perhè sia un nome da femmina (non lo è -.-") quanto perchè luii non avrebbe mai voluto. Saremo la stessa mente,ma siamo abbastanza distinti da avere diritto a nomi diversi.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Ilaria & Archeus
Daemian
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 14/feb/2009 14:43:00
Forma: Tigre siberiana bianca
Località: Ferrara
Età: 30

Messaggio da Ilaria & Archeus » lun 02/mar/2009 21:35:00

sono d'accrodo cn Rani...xo...non so, il fatto ke siano il gli altri a decidere il tuo nome, e (nel mio caso) luii a decidere il suo...mi sa 1 po da presa in giro...voglio dire...tu, persona nn te lo puoi scegliere da solo!!!-.-"
x questo mi è venuto in mente questo quesito...ma, continuate a rispondere...magari ci capisco qualcosa!!!!XD :lol: :D

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 05/mar/2009 10:49:00

Dare il medesimo nome a uomo e daimon farebbe presupporre che siano identici, mentre in realtà, pur nell'uguaglianza essenziale, sono soggetti diversi. Credo che anche per questo la Teoria della Moneta sia esauriente: chiameresti mai le due facce di una moneta allo stesso modo? Come faresti a distinguerle? :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Messaggio da Kasei » gio 05/mar/2009 13:21:00

E' vero,per esempio se un daemian si chiama Gigino (che nome stupido xD) e il suo daimon Gigino, non sarebbero le "due facce della moneta"

Ilaria & Archeus
Daemian
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 14/feb/2009 14:43:00
Forma: Tigre siberiana bianca
Località: Ferrara
Età: 30

Messaggio da Ilaria & Archeus » gio 12/mar/2009 20:15:00

si...capisco!!! grazie di tt ragazzi!

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Teoria sul nome

Messaggio da Shiny & Tamasii » dom 17/gen/2010 17:47:20

So che ci sono degli altri topic in proposito (uno di sicuro) ma essendo questa una mia teoria, ho deciso di aprire l'ennesimo topic sull'argomento.
E l'argomento è.....il nome del Daimon. Più precisamente sul "mistero" (almeno per me, dato che Tama sull'argomento non parla) di quando alcuni Daimon si presentano con un nome e altri no. Vai al punto. Ehy, senza premessa non capiranno un ciufolo o_O Umpf.
Io credo nella reincarnazione, in un modo un po' più simile a quello degli antichi Celti. Loro credevano che l'anima del defunto si riposasse per un po' nell'aldilà (dal quale, ad Halloween, poteva parlare coi vivi consigliandoli e guidandoli nel loro cammino) poi, una volta in forze, si reincarnassero. Io invece credo che si possa scegliere, puoi rimanere nell'aldilà quanto ti pare e, se vuoi, puoi reincarnarti. Ora sì che stai divagando però. Sì ora un po' XD
In più, sto leggendo un saggio di Hillman, "Il codice dell'anima". Vengono nominati anche i Daimon e viene spiegata la loro "funzione" secondo tutta al teoria dell'Immagine. L'Imamgine sarebbe il nostro scopo in questa vita, che scegliamo prima i reincarnarci ma che dimentichiamo una volta nel corpo e che il Daimon deve ricordarci. (Sono ancora parecchio all'inizio del libro XD)
Partendo da queste cose, ho cominciato ovviamente a riflettere. Un'idea mi è apparsa nella mente dopo qualche giorno che avevo cominciato il secondo capitolo, dove viene appunto descritta la scelta dell'Imamgine prima di reincarnarsi.
E se il nome dipendesse da qualche vita precedente?
Ad esempio, chi si presenta con un nome, potrebbe essere il nome con cui la sua Daemian lo chiamava nella vita precedente. che gli aveva dato, insomma. E lui, se gli piaceva particolarmente, potrebbe averlo voluto tenere e farsi chiamare così anche nelle altre vite. (Questo parte dal presupposto che i Daimon si ricordino le altre vite, come viene più o meno detto nel libro. Anche se il tutto è poco chiaro.)
E voi cheidere allora, e quelli che non si presentano con un nome?
Facile soluzione anche a quello. Un daimon potrebbe presentarsi senza un nome non perchè non ne abbia giù uno, ma forse perchè non vuole tenerlo anche in questa vita per svariati motivi. Magari ne è stufo oppure gli da nostalgia, che ne so XD
Anche qui è facilmente smontabile da chiunque dicendo che :"Ma se siamo una cosa sola, perchè lui ricorderebbe e io no? Come sarebbe possibile?"
Beh, quanto sappiamo di sicuro sui Daimon? Non potrebbero avere una parte della loro memoria per noi insondabile e "distaccata" dalla nostra?
Io di psicologia non me ne intendo per niente, e ancora meno so cosa dicono gli psicologhi sui Daimon (e qualsiasi cosa dicano non è detto che abbiano ragione). Quindi per me potrebbe anche essere, per voi?
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Anna_Bartimaeus

Re: Teoria sul nome

Messaggio da Anna_Bartimaeus » dom 17/gen/2010 18:04:35

E' possibile, secondo me. Ma è un po' come sfondare una porta aperta per la storia della reincarnazione, dato che sono una wiccan. ^w^ Poi non so se gli altri possano crederci o meno ma in effetti i tuoi ragionamenti sono corretti.

Rispondi