Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da -thias e emma- » mar 19/ago/2014 17:18:26

Io le ho. Come la mettiamo?
La mettiamo che sono contento per te, meglio per te.
Continui a dire che siamo d'ostacolo. Io non "tarpo le ali" a nessuno
Beh si... non fraintendete non è detto che sia così, è quello che vedo, poi magari ho la vista appannata il punto è che come hai detto tu se l'altro segue le tue parole è peggio per lui, è questo che sto cercando di dire da due giorni aahahahahah grazie per averlo detto così semplicemente, il novizio seguirà sempre quello che dice qualcuno che ne sa piu di lui, come dicevo non ve ne faccio una colpa stavo solo cercando di spiegare questo punto con dei post colossali.... scusa se ci ho messo tanto ahahahahah, beh dicevo il novizio seguirà sempre l'esperto e purtroppo non si può fare nulla per evitarle perché l'esperto darà sempre il suo parere volevo farvi capire questa cosa.

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da 香 と 火 » mar 19/ago/2014 21:18:40

Lo so, sono proprio pedante, ma anche il Principe di Antoine de Saint-Exupéry era un piccoletto ripetitivo che non rinunciava mai ad una domanda dopo averla fatta: io seguo il suo fiero e infantile esempio.
La mia domanda è: "Cosa intendi col vedere i daimon altrui?"
E ci aggiungo pure: "Sostieni un possibile contatto reale tra i vari daimon o tra umano e daimon di un altro?"

Non ti sto chiedendo nulla di astrofisico, anzi:
1° domanda: Il topic è quel che è, parla di questo, quindi ti chiedo: Hai avuto esperienze simili, o sostieni quest'ipotesi concedendole di grazia il beneficio del dubbio? Nel caso tu abbia avuto esperienze del tipo, puoi spiegarmi di cosa si tratta? Come hai visto il daimon altrui? Come sostieni si manifesti?

2° domanda: Questa è una domanda puramente concettuale: è possibile o no, secondo te? Se si, cosa te lo ha fatto dedurre?

Spero di essere stata abbastanza chiara :)
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Emanuele e Red » mar 19/ago/2014 22:57:14

Mettendo agli atti che la penso esattamente come Shi, Luke ed altri che non sto nemmeno a citare per mancanza di tempo e voglia; leggendo questo topic tutto d'un fiato ho notato che bene o male stai girando attorno all'argomento senza però metterci niente di tuo; hai detto semplicemente che tarpiamo le ali alla gente così, permettimi il francesismo, ad minchiam quando anche Shi ha detto: Non è che perché io credo una cosa tu debba per forza credere a me, e non è nemmeno vero il discorso che tu fai dicendo "Eh ma chi è più inesperto si limiterà a credere ciò che un veterano gli dirà di credere" perché potrei portare migliaia di esempi (anche non daimonisti) che ciò che dici non è vero, uno su tutti Galileo, non starò a spiegare qui ciò che era e ciò che è, dico semplicemente che se il tuo discorso non avesse crepe a quest'ora noi crederemmo ancora al sistema geocentrico. Fermo restando che io credo di avere la MIA personale risposta su cos'è il daimon non vado di certo in giro a dire "Eh se tu credi questo allora sei un incompetente" o cose simili. Ad esempio, io e la mia ragazza abbiamo punti di vista diversi su cos'è il daimonismo, come interpretarlo, forme sesso e cose simili, ciò non toglie però che pur discutendo, talvolta animatamente anche, per i nostri punti di vista discordanti, riusciamo ad avere un dialogo, non si arriva a niente perché come detto da Luke, in un post precedente non abbiamo prove da addurre all'una oppure all'altra tesi quindi è ovvio che questa filosofia sia aperta alle varie interpretazioni, nessuno ha mai detto ad Irene Sei un'incompetente non capisci niente, anzi, come lei stesso ti dirà le è stata aperta un'intera sezione per esplicare ad eventuali novizi il suo pensiero (Simbolista o Soggettivista) non siamo mai stati chiusi oppure abbiamo appianato le divergenze sotto una cortina di ferro, anzi, abbiamo sempre invogliato coloro che la pensavano in maniera diversa a spiegarci ed a confrontarci, ma non è che perché Irene ha fatto aprire la sezione soggettivista allora tutti quanti adesso dobbiamo essere soggettivisti perché è la novità, semplicemente chi di noi ha creduto che la scuola soggettivista si avvicinasse di più alla sua concezione di daimon vi si è avvicinato mentre chi trova più in linea con il suo pensiero la scuola simbolica è rimasto con la scuola simbolica. Tu ne stai quasi facendo, a parere mio, un discorso di fazioni dove noi siamo gli oscurantisti che puntano all'appiattimento di tutte le idee estranee, quasi un regime dittatoriale, mentre tu sei il nuovo colui che è venuto per rivoluzionare il daimonismo, mentre, non mi sembra ancora di aver visto, non solo, nessuna innovazione (e se sbaglio correggimi) ma nemmeno mi sembra che tu abbia esposto la tua concezione di daimon, ti sei limitato a dire "Il daimon può essere esterno, voi tarpate le ali alla gente perché vi piace la vostra teoria e ristagnate semplicemente" ma io lo "tsunami" che vuoi lanciarci addosso per evitare che le nostre acque ristagnino ancora non l'ho visto.
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da -thias e emma- » mar 19/ago/2014 23:59:24

Lo so, sono proprio pedante, ma anche il Principe di Antoine de Saint-Exupéry era un piccoletto ripetitivo che non rinunciava mai ad una domanda dopo averla fatta: io seguo il suo fiero e infantile esempio.
La mia domanda è: "Cosa intendi col vedere i daimon altrui?"
E ci aggiungo pure: "Sostieni un possibile contatto reale tra i vari daimon o tra umano e daimon di un altro?"
Scusa se non ti ho risposto.
Allora per quanto riguarda la prima domanda, per vederli teoricamente parlando pensavo tipo ad una proiezione come si fa col proprio daimon.

Per la seconda, beh non lo escludo non vedo perché non dovrebbe essere possibile, magari sbagliamo sulle nostre teorie o magari no, comunque non lo escludo.
1° domanda: Il topic è quel che è, parla di questo, quindi ti chiedo: Hai avuto esperienze simili, o sostieni quest'ipotesi concedendole di grazia il beneficio del dubbio? Nel caso tu abbia avuto esperienze del tipo, puoi spiegarmi di cosa si tratta? Come hai visto il daimon altrui? Come sostieni si manifesti?

2° domanda: Questa è una domanda puramente concettuale: è possibile o no, secondo te? Se si, cosa te lo ha fatto dedurre?
1° risposta beneficio del dubbio.

2° risposta si secondo me è possibile, per lo meno plausibile, l'ho dedotto pensando alla teoria che il daimon possa essere un ente esterno, ma in caso contrario che è come crediamo noi no non lo ritengo possibile.

Emanuele scusa se magari non sarò molto esaudiente ma ho un pò di mal di testa.
Iniziando col fatto che ho iniziato quei discorsi assurdi per cercare di trasmettere un messaggio che shi ha espresso in una frase(mi sparerei un colpo ahahaah), non voglio rivoluzionare nulla ho fatto lo sbruffone e forse un pò l'arrogante e il guru per trasmettervi appunto quel messaggio(che ho scritto prima qual'è), a parte questo non ho dato dell'incompetente a nessuno.
Per quanto riguarda ciò che dici che non è vero che l'allievo segue sempre ciecamente l'esperto qui a parere mio devo dissentire, tu dici Galileo ma era uno su mille, l'alunno seguirà sempre ciò che dice l'insegnante e se l'insegnante dice è impossibile l'alunno la penserà allo stesso modo perché è una coppa vuota da riempire e non ne sa niente in materia, che poi ci sia il caso eccezionale che l'alunno dissente è un conto ma è raro è vero che succede ma non tanto spesso, spero di essermi fatto capire ditemi se non è così faccio schifo a esprimermi.

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Emanuele e Red » mer 20/ago/2014 11:17:26

Sai di solito mi fa piacere discutere di questo argomento con persone che la pensano diversamente da me perché in qualche maniera entrambi ne escono arricchiti, ma con te, mi dispiace dirlo sento solo di star perdendo tempo. Capisco il mal di testa, ma di tutto il discorso che ho fatto davvero ti è passato solo l'esempio del maestro? Oppure forse lo stai usando come scappatoia per non rispondere punto per punto a ciò che ho scritto? In entrambi i casi capirai che sto perdendo tempo perché O non capisci oppure, ed è peggio non vuoi capire. Non avrai dato dell'idiota a nessuno usando esattamente questa terminologia ma l'atteggiamento parlava chiaro. Inoltre non riesco a capire qual'è il messaggio rivoluzionario che tu volevi far passare alzando questo immane polverone forse "Esplora, Leggi, Commenta, Teorizza ed Esponi le tue idee"? Beh, notizia fresca di giornata, è una cosa che diciamo da anni, ed è una delle prime cose che diciamo ai novizi. Non abbiamo mai avuto la presunzione di dire questo è giusto questo è sbagliato, salvo casi eccezionali (un tipo con il daimon cavallo preoccupato perché il suo daimon non volesse mangiare la biada), ma quello ovviamente era per il bene del diretto interessato e per chi magari, novizio come lui, avesse la brillante idea di farsi seghe mentali sul perché il suo daimon leone non andasse a caccia di gazzelle. Durante tutti i post ti sei limitato a dire beneficio del dubbio di qua, tarpate le ali di là ma, e spero di non offenderti con questa affermazione, sei sicuro che tu non voglia proprio essere la coppa che riempie le altre? perché 1 le coppe prima di riempirne altre dovrebbero essere piene e 2 Tu non hai proposto un'alternativa hai semplicemente detto per me è così e voi non capite, senza argomentare niente, ma una cosa affermata senza prove può anche essere smentita senza prove, e questi post sono semplici esercizi di dialettica, una cosa che mi piace molto personalmente, ma che comunque non lascia niente a nessuno. Ora se vuoi esprimi punto per punto il tuo pensiero ed avremo qualcosa su cui discutere e confrontarci, in caso contrario mi limito a passarti nuovamente la padella per rigirare la frittata.
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da 香 と 火 » mer 20/ago/2014 11:36:04

Allora per quanto riguarda la prima domanda, per vederli teoricamente parlando pensavo tipo ad una proiezione come si fa col proprio daimon.
Il daimon non è affatto un costrutto mentale (non lo creiamo noi, è intrinseco), ma sicuramente la proiezione è l'esempio più lampante di costrutto mentale. Certo, il daimon comunica anche con la proiezione, prende il controllo, ma sicuramente la proeizione è la cosa più fittizia di cui si possa parlare in questa sede xD
Non credi che ci si potrebbe auto condizionare? Che si immaginerebbe una proiezione correlata ad un essere umano qualunque? Sulla sua fallacia ci sarebbe da dialogare e discutere per ore, temo xD

Io ci andrei piano con il beneficio del dubbio, giusto perché finché parliamo in termini teorici tutto o quasi è passabile, però quando si deve argomentare un'ipotesi, sostenerla e affermarla è richiesta una certa conoscenza, prove, argomentazioni stesse! Sono sicura della maturità e della ragionevolezza degli altri daemian di questa comunità, e so per certo che io, davanti a prove schiaccianti ed argomentazioni convincenti e soprattutto riscontrabili nel campo del reale (questo è il fondamento del metodo scientifico, l'oggettività) cambierei il mio assetto ideale, adattandomi a quello che ritengo più sensato e ragionevole, tale per cui (per me) migliore. Ma detto questo, io temo qui si stia divagando dal tema centrale: faccio notare che la discussione inizia con un vecchio post in cui un'utente scrive del suo daimon che si è mangiato il daimon di qualcun altro. xD
Ora, tolte tutte le astrali possibilità infinite: ti pare o no, che un daimon possa mangiarsi quello di qualcun altro?
È un evidentissimo costrutto mentale. E su questo almeno, spero saremo d'accordo xD


...una volta che studi fisica in modo intensivo comprendi quante siano le possibilità di combinazioni delle variabili in questo universo immenso: sono infinite.
Io ti dico solo: nessuno tarpa le ali a nessuno, se uno vuol fare ricerche (anche se temo potrebbero, di nuovo, risultare molto poco oggettive) è liberissimo di farlo, nessuno qui ha mai obbligato qualcuno a fare qualcosa.
E credo fermamente che le convinzioni dell'allievo possano di gran lunga superare le parole del maestro (anche, se posso permettermi, non è un grande esempio: il daimonismo è ben diverso dalle discipline scolastiche in cui spesso la verità è una, va studiata e applicata, ma non c'è introspezione xD).

In sintesi, se ciò cui puntavi era il mandare un messaggio per dire "Lasciate spazio alla possibilità" ti assicuro (ma parlo sempre per me, naturalmente) che sono dispostissima ad accettare una nuova verità, una volta comprovata. E sottolineo una volta comprovata.
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 20/ago/2014 12:31:03

Ecco: volevo scrivere un post, ma Manu e Sabri hanno detto esattamente quello che pensavo.
Se posso dire la mia, il mio Ariel mi manda spesso immagini di "daimon di altri". Però credo mi mandi immagini allegoriche. Spiego meglio: una volta mi inviò l'immagine di mio padre con a fianco una leonessa, mentre un'altra volta mi mandò quella di mia madre con un pavone alle spalle. Sulle prime dissi "Dio, figata, Ariel vede gli altri daimon". Leggendo però le analisi, ho notato che la personalità lì indicata...beh, non era quella dei miei genitori (Mamma sicuramente, mio padre un pochino meno...). Quindi ho steso una mia teoria, aiutato da Lory: quando il daimon mostra "altri daimon" lo fa per edurci sulla nostra personale visione del daemian. Io ritengo mio padre sia superbo e allora lo vedo con una leonessa accanto, perché ne riconosco la protettività. Penso che mamma se la tiri, ecco il pavone maschio. E qui si spiega come mai il mio Ariel sembrava attaccare comunque il daimon della mia amica: quello che a me pareva un legittimo gesto di curiosità, per questa amica è apparso come un'assalimento bello e buono.
Vedi, Thais: noi più o meno abbiamo esperienze che ci provano che il daimon è un essere incorporeo. Non è che noi CREDIAMO che il daimon non sia corporeo. noi lo SAPPIAMO. Il daimonismo è una filosofia e, come tale, parte da delle basi comuni come l'esistenza del daimon, che non vanno mai messe in discussione. Quando al fatto se il daimon sia un dio, un fenomeno psicologico o altro, è frutto della nostra personale ESPERIENZA. Visto che è passato Galileo, questi non ha fatto altro che fare esperienze ed esporre. Se Galileo avesse detto così, alzandosi la mattina "Boia déh, sai icché? La terra si move attorn'a issole!" e fosse andato a giro dicendolo, prima o poi qualcuno gli avrebbe berciato "Si, bellino, avrai anche ragione...ma ci dici cosa ti ha portato a pensarlo?". Se lui avesse ripetuto "Perché non lo mettete in dubbio?" sarebbe stato il serpente che si morde la coda: io non posso provare che è, ma te non puoi provare che non è. E qui si parla di scienza, pensa parlando del daimon che è un fattore psicologico-mentale (secondo i gusti). Nessuno qui ingabbia il pensiero. Se hai notato, tutti ti abbiamo risposto motivando i nostri discorsi. Te non mi sembra l'abbia fatto. Non hai portato esperienze o ragionamenti più approfonditi. Sei partita da una base diversa e hai tirato fuori un'idea. Bene, bravo, me ne compiaccio....avessi la bontà di spiegarcela?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da -thias e emma- » mer 20/ago/2014 22:25:00

-thias e emma- ha scritto:
Io le ho. Come la mettiamo?
La mettiamo che sono contento per te, meglio per te.
Continui a dire che siamo d'ostacolo. Io non "tarpo le ali" a nessuno
Beh si... non fraintendete non è detto che sia così, è quello che vedo, poi magari ho la vista appannata il punto è che come hai detto tu se l'altro segue le tue parole è peggio per lui, è questo che sto cercando di dire da due giorni aahahahahah grazie per averlo detto così semplicemente, il novizio seguirà sempre quello che dice qualcuno che ne sa piu di lui, come dicevo non ve ne faccio una colpa stavo solo cercando di spiegare questo punto con dei post colossali.... scusa se ci ho messo tanto ahahahahah, beh dicevo il novizio seguirà sempre l'esperto e purtroppo non si può fare nulla per evitarle perché l'esperto darà sempre il suo parere volevo farvi capire questa cosa.
Mi auto quoto, questo è per me il colmo ahahahah, siccome non mi pare abbiate capito che la mia era una farsa per farvi capire quel semplice messaggio con post colossali vi rimetto qui il messaggio dove spiego che appunto quei post erano per farvi capire ciò che shi ha detto in una frase. Fare l'arrogante lo sbruffone e dire che in realtà era possibile tutto ciò era per farvi capire che a parere mio scoraggiavate possibili iniziative del novizio, che poi magari non sia così è un altro conto ma è questo quello che vedevo,solo beh chi mi conosce da più tempo sa che fatico a spiegarmi, cioè non ho alcun tipo di problema semplicemente non ci riesco, anche studiando magari te la so bene nella mia testa ma dire ciò che ho studiato lo esprimo veramente male ho provato a lavorarci su ma nulla,comunque spero abbiate capito. Ora tanto ti lincieranno come minimo.

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Emanuele e Red » mer 20/ago/2014 23:30:39

Wow, grazie davvero Thias per averci fatto notare che avremmo semplicemente dovuto fare quello che facevamo già, sei stato utilissimo Sì come un unghia incarnita Ora che ti senti realizzato passiamo ad un nuovo topic
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 21/ago/2014 19:34:17

Qualcuno mi fa un riassunto di cos'è successo xD?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi