Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Luke e Kyriax » mar 19/ago/2014 02:44:21

Akita e Sibilin ha scritto: Luke, in tre parole, Rasoio Di Occam.
Esattamente!
Volevo scriverlo ma evidentemente me ne sono dimenticato! xD
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da -thias e emma- » mar 19/ago/2014 12:38:34

ma l'impressione è che tu accusi una certa rigidità nel daimonismo e che auspichi una sua svolta nella direzione delle tue personali credenze (che appunto, evidentemente vanno oltre il semplice daimonismo).
Io non accuso niente, mi sarò espresso male in alcuni commenti scusate, io sto consigliando a voi di cercare, voi che avete mille domande cos'è chi è? Ecc non cercato un modo all'infuori dell'introspezione di capirlo solo perchè le vostre teorie non sono in crisi, ma perche devono per forza essere in crisi per essere cambiate? Teoria non è sicurezza, è vero nemmeno quello che dico io può esser sicuro ma può essere un altro metodo che voi però non intraprendereste mai... sia per un motivo o per un altro, ma se ora vi dicessi avrete tutte le risposte che vorrete(e ve ne dessi una certezza), voi provereste a fare e cercare diverse cose che siano oltre anche il semplice daimonismo per il semplice fatto di avere la certezza di aver risposte, ma se no non lo fareste mai, insomma non fate nulla per capire chi o cosa siano gozzovigliate nello stesso brodo da anni, sarà l'anima? sarà un costrutto mentale? Il nostro spirito? Il nostro io interiore? Non sto dicendo che siete dei nulla facenti e difficile cambiare vi piace stare così come diceva shi pure per me è così vi capisco e non vi voglio obbligare a fare nulla sto solo esprimendo il mio pensiero correggetemi se sbaglio qualcosa, comunque dicevo gozzovigliate nello stesso brodo da anni, ma nessuno ha detto "cavolo sempre la stessa storia non riusciamo a capire cos'è forse è qualcosa che va oltre il semplice daimonismo proviamo a vedere se poi non scopro nulla almeno ci ho provato"... ecco la parola, provato nessuno ci ha provato nessuno ci prova e nessuno ci proverà.
No: il problema non sta nella complessità, ma nell'inutile complessità.
Se tu posi un disco metallico su un piano di legno apparentemente orizzontale e questo inizia a scivolare, la cosa più semplice e ovvia da supporre è che il piano sia leggermente inclinato. Eppure io potrei affermare, senza che i fatti mi smentiscano (prima di ulteriori osservazioni) che sotto il piano di legno si trovi un dispositivo elettromagnetico azionato a distanza da un telecomando in mano ad un extraterrestre, in grado di muovere il disco a piacimento. La seconda teoria è, appunto, inutilmente complessa (per non dire assurda), e fino a che non viene provato con una livella di precisione che il piano è in realtà perfettamente orizzontale, non ha senso prenderla in considerazione. Rifiutare la seconda teoria non denota incapacità di cambiare, né tantomeno di accettare la complessità. Non ha senso costruire una teoria (con tanto di elementi non strettamenti necessari) e farla quadrare a posteriori con ciò che percepiamo. Gli edifici si costruiscono partendo dalle fondamenta, non dal tetto.
Qui non ho nulla da dire se non che sono morto da ridere alla parte dell'alieno ahahahahh, comunque beh si se preferisci vederla così.
Tu affermi che "basta cercare fra i greci". Ferma restando l'origine più antica del concetto di "daimon", non vedo perché loro dovrebbero saperne più di noi
Uno i greci non sono l'origine più antica, ci sono tracce del daimon pure nell'antico egitto ma l'idea del daimon si formò per certo appunto in grecia, due non avete capito ciò che intendo con quel commento, daimon in che lingua è scritto?

Poi per il piano astrale si è un piano metafisico ma pure scienziati affermano la sua esistenza, aspettate che vado a cercare dei link e ve lo posto, in poche parole comunque è come un universo parallelo poniamola così.

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da 香 と 火 » mar 19/ago/2014 12:46:17

Imma, anche io ho pensato subito al caro vecchio Guglielmo xD
Penso proprio sia proprio l'essenza delle mie posizioni nelle varie discussioni / teorie, e quella che io (povera scema) ritengo sempre più sensata.

...Thias, posso consigliarti una cosa?
Prendila come più ti aggrada, ma io ti consiglierei di utilizzare punteggiatura e maiuscole, giusto per rendere lo scritto ben godibile e subito comprensibile: un po' meno ermetico ;)
Sono sicura che qualcuno te lo avrà già detto e magari non puoi proprio accedere ad accenti e punteggiatura varia per colpa del device che usi, ma io te l'ho detto comunque xD
(e se è una tua scelta stilistica ti prego di cambiarla al più presto perché di Joyce ce n'è già uno xD)
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Bird » mar 19/ago/2014 13:12:08

-thias e emma- ha scritto:Io non accuso niente, mi sarò espresso male in alcuni commenti scusate, io sto consigliando a voi di cercare, voi che avete mille domande cos'è chi è? Ecc non cercato un modo all'infuori dell'introspezione di capirlo solo perchè le vostre teorie non sono in crisi,
E che ne sai che qualcuno non ci sta provando, ma magari non vuole condividere la cosa con gli altri? Io non so se lo farei.
-thias e emma- ha scritto:ma perche devono per forza essere in crisi per essere cambiate?
Perchè se non ho motivo di cambiarla dovrei cambiarla? Si torna al punto di partenza. Se io sto bene con le mie opinioni, potrei benissimo fare ricerche per curiosità, ma che me ne viene a cambiare?
-thias e emma- ha scritto:voi provereste a fare e cercare diverse cose che siano oltre anche il semplice daimonismo per il semplice fatto di avere la certezza di aver risposte, ma se no non lo fareste mai, insomma non fate nulla per capire chi o cosa siano gozzovigliate nello stesso brodo da anni, sarà l'anima? sarà un costrutto mentale? Il nostro spirito? Il nostro io interiore? Non sto dicendo che siete dei nulla facenti e difficile cambiare vi piace stare così come diceva shi pure per me è così vi capisco e non vi voglio obbligare a fare nulla sto solo esprimendo il mio pensiero correggetemi se sbaglio qualcosa, comunque dicevo gozzovigliate nello stesso brodo da anni, ma nessuno ha detto "cavolo sempre la stessa storia non riusciamo a capire cos'è forse è qualcosa che va oltre il semplice daimonismo proviamo a vedere se poi non scopro nulla almeno ci ho provato"... ecco la parola, provato nessuno ci ha provato nessuno ci prova e nessuno ci proverà.
Di nuovo, ne sei sicuro?
-thias e emma- ha scritto:Uno i greci non sono l'origine più antica, ci sono tracce del daimon pure nell'antico egitto ma l'idea del daimon si formò per certo appunto in grecia, due non avete capito ciò che intendo con quel commento, daimon in che lingua è scritto?
Cosa c'entra in che lingua è scritto? :shock:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Kay e Aton » mar 19/ago/2014 14:01:06

Thias, dai per scontato che qui nessuno sia certo della reale natura del proprio daimon e che tutti stiano ancora cercando alla cieca. Al contrario mi pare che molti abbiano le idee chiare sulla questione. Se magari volessi esporci il TUO punto di vista forse la discussione diverrebbe meno "sterile" e potremmo approfondire il nostro modo di vedere confrontandolo con il tuo.
Il cercare a tutti i costi un'alternativa alla propria visione di Daimon (con cui si convive benissimo e che calza a pennello con il proprio essere) non solo è inutile, a parer mio, ma pure deleterio, perché distoglie da quella che è (per alcuni) la finalità del proprio rapporto con il daimon: l'introspezione.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da 香 と 火 » mar 19/ago/2014 14:07:35

Scusate il doppio post, ma mi è sorta spontanea una domanda irrefrenabile (e già esposta).
Cosa intendi con "vedere il daimon altrui?"
Perché è questo ciò di cui si discute in questo topic, no? :)
Li vedi in forma, aura, presenza metafisica...?
Ultima modifica di 香 と 火 il mar 19/ago/2014 14:52:09, modificato 1 volta in totale.
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Bird » mar 19/ago/2014 14:49:04

(Sab, nessun doppio post :3)

Quoto la domanda, comunque.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da 香 と 火 » mar 19/ago/2014 14:50:08

Pensavo fosse doppio perché non avevo visto il messaggio di Giuliana e il tuo :3
Qua ho il pc che non va molto d'accordo col wi-fi dell'albergo xD
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da -thias e emma- » mar 19/ago/2014 15:46:10

Giuliana e Aton ha scritto:Thias, dai per scontato che qui nessuno sia certo della reale natura del proprio daimon e che tutti stiano ancora cercando alla cieca. Al contrario mi pare che molti abbiano le idee chiare sulla questione. Se magari volessi esporci il TUO punto di vista forse la discussione diverrebbe meno "sterile" e potremmo approfondire il nostro modo di vedere confrontandolo con il tuo.
Il cercare a tutti i costi un'alternativa alla propria visione di Daimon (con cui si convive benissimo e che calza a pennello con il proprio essere) non solo è inutile, a parer mio, ma pure deleterio, perché distoglie da quella che è (per alcuni) la finalità del proprio rapporto con il daimon: l'introspezione.
Bella risposta mi piace, è vero non so se qualcuno lo stia facendo per conto proprio, ma vedo che non avete risposte a molte cose.
Perchè se non ho motivo di cambiarla dovrei cambiarla?
Se hai le tue risposte nessuno e magari le hai, o magari no.


Sia Emma che Arianna vogliono farmi smettere, dicono che sto diventando la barzelleta del gruppo, il punto al quale voglio arrivare è che tappate le ali agli altri su cose che non avete constatato, dite che non è possibile vedere il daimon altrui ma come fate a esserne sicuri? Solo perche per voi è un costrutto mentale? Solo perche non credete nel sovra naturale? è vero c'è chi ci crede e chi no, ma se non ci credete è perche non lo avete cercato, quindi come fate a dire che non esiste? E se lo avete cercato ma zero riporto zero posso darvi ragione ma non conosco le vostre esperienze personali, comunque sia il punto é: Io non vedo il daimon altrui ma non escludo la teoria che sia possibile solo perche per me è una cosa, anzi incoraggio chi ha aperto questo post a continuare e se scopre di esser nel torto almeno ha tentato.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Interazioni tra daimon o tra un uomo ed un daimon altrui

Messaggio da Bird » mar 19/ago/2014 15:55:44

-thias e emma- ha scritto:
Perchè se non ho motivo di cambiarla dovrei cambiarla?
Se hai le tue risposte nessuno e magari le hai, o magari no.
Io le ho. Come la mettiamo?
-thias e emma- ha scritto:Sia Emma che Arianna vogliono farmi smettere, dicono che sto diventando la barzelleta del gruppo, il punto al quale voglio arrivare è che tappate le ali agli altri su cose che non avete constatato, dite che non è possibile vedere il daimon altrui ma come fate a esserne sicuri? Solo perche per voi è un costrutto mentale? Solo perche non credete nel sovra naturale? è vero c'è chi ci crede e chi no, ma se non ci credete è perche non lo avete cercato, quindi come fate a dire che non esiste?
Continui a dire che siamo d'ostacolo. Io non "tarpo le ali" a nessuno, cioè, io ho le mie credenze, se qualcuno vuole credere che il daimon sia un ente esterno e vuole fare ricerche, che le faccia pure! Figurati quanto me ne può importare. Non è che se io esprimo la mia opinione e dico che non è possibile, uno si deve arrendere e non cercare. Cioè, solo perchè lo dico io non è mica detto che sia vero, ma se vale per me, allora io son apposto. Chissene se non vale per altri.
Se c'è qualcuno che è convinto della sovrannaturalità del daimon, che faccia pure le sue ricerche. Non è la mia parola che li deve far desistere. E se invece si fanno influenzare da quello che dico, peggio per loro.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi