Il genere dei daimon: quanto può influire?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Il genere dei daimon: quanto può influire?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 12/set/2009 13:16:00

Allora, ragazzi.
Ti faccio notare che questo è il nostro primo topic che non sia un'analisi. Quindi attenzione :roll:

E' da un po' di tempo (all'incirca da quel topic di Andrea in "Domanda e risposta" che si chiedeva come mai il suo Phoen parlasse di sè al femminile) che sto riflettendo sulla questione del genere dei daimon.

Mettendo da parte la stupidissima questione di daimon dello stesso sesso= bi o omosessuale (che più infondata di questo non si può :mrgreen: )...

Cosa può influire su di esso?
Perchè alcuni hanno un daimon dello stesso sesso ed altri di quello opposto?
Quanto la convenzione influisce su di esso?
Perchè alcuni daimon -e ne abbiamo avuto la prova, ad esempio con il daimon di Emanuele (ex Maya, se non erro, ora Perseo)- cambiano con il tempo?
Esiste, come per la forma, un genere "fisso"?
Può un daimon non avere genere?

Queste domande ronzano nella nostra testolina da un bel po' di tempo.

Sono arrivata ad una conclusione estremamente arbitraria e provvisoria.

Come per la forma, e per il colore, il daimon riflette determinati aspetti del nostro carattere, del modo di porci con gli altri, eccetera.

Per esempio, Sibilin è una faina, e questo ha un significato (il più importante).

Il colore del mantello varia da bruno, bruno rossiccio e marrone grigiastro, con la macchia golare bianca. E anche questo ha un suo significato.

Ma perchè è una leii?

Da qui, la nostra riflessione.

La parte che riguarda il sesso, per me, è la più mutevole.
Da questo punto di partenza ho sviluppato due linee di pensiero diverse (non so quanto plausibili).

La prima:
Il genere è una convenzione (come forma e colore) che rispecchia un certo tipo di relazione che abbiamo con il mondo: più nello specifico, come ci poniamo con l'altro sesso.
Esempio: fino a qualche tempo fa, quando sbagliavo a chiamare Sibilin (a volte lo facevo apposta tu lo fai sempre apposta, zucchero :roll: e non mentire! va bene...), lei si arrabbiava da morire, come se un eventuale cambio di sesso fosse inammissibile.
Da un po' di tempo trovo la sua resistenza, benchè sempre fiera, diversa.
E' più...pacata.Non si inalbera più.
La sua risposta è che io non posso avere un daimon di sesso maschile, semplicemente perchè il mio carattere non lo permette..

Da questa risposta sono arrivata ad un'ennesima chiamiamola "teoria":
il genere del daimon è espressione determinata di un nostro lato del carattere, quello più a contatto con il mondo esterno (perciò, più incerto, soggetto a cambiamenti improvvisi che non intaccherebbero in modo sostanziale le basi di un carattere).
Ciò vuol dire che una persona con il daimon femmina potrebbe essere più "sensibile", attenta a ciò che la circonda e alle piccole cose della vita.
Un daimon maschio....beh. Secondo convenzione, potrebbe rappresentare impulsi aggressivi e decisionali che noi comunemente (lessico maledettissimo) chiamiamo virili, un modo di porsi più duro nei confronti del mondo.

Ed un daimon senza genere?
Beh, procedendo per assurdo si potrebbe dire che un daimon non ha mai genere.
Almeno, un genere definito come può essere per la forma.
Fateci caso.
Quando un daimon cambia da, che so, lupo a volpe c'è un cambiamento, e sostanziale.
La mutazione diviene minore quando si tratta del colore (che, secondo me, può variare leggermente nelle sfumature a seconda anche dell'umore, da più a meno aggressivo). Lupo grigio o lupo bianco....è sempre un lupo.
Il genere è ancora minore. Cosa cambiano? Tratti risibili della nostra personalità che noi a stento avvertiamo.


Tuttavia, tutto questo non mi convince pienamente. Ho aspettato settembre per postare questo topic, nell'attesa che il forum divenisse più frequentato. Ora è tempo.
Che cosa ne pensate voi, daemians?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 12/set/2009 13:41:00

Ok,allora...

La tua teoria è decisamente interessante...
Ultimamente mi son fermata spesso anche io a pensarci,perchè Pho è maschio,si,ma dimostra comportamenti molto..effeminati in certi casi,ecco...non te la prendere,micio....
Io pensavo che un daimon dovesse compensare l'umano,quindi se il tuo daimon è maschio è perchè hai atteggiamenti più..."femminili" (ma nel mio caso non vale,Pho è MOLTO più femminile di me xD) e viceversa...quindi è praticamente il contrario della tua teoria xD...
Non saprei proprio...comunque il sesso del daimon dice sicuramente qualcosa sull'umano,come il colore,la forma,il pelo...solo che è..."meno importante" o "meno visibile"...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 12/set/2009 13:44:00

No, aspetta, non è il contrario XD

E' esattamente ciò che dico io XD
Un daimon maschio compensa una certa "dolcezza" del carattere della persona.

Femmina, invece, smussa gli spigoli.

Forse non mi sono spiegata bene, scusate :wink:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Messaggio da Emanuele e Red » sab 12/set/2009 17:12:00

uhm...interessante, però non ne sono sicuri, perché io sono più aggressivo e impulsivo, ma anche sensibile quando mi ci metto, ma non si spiega perché Pers è maschio, almeno io non me lo spiego, qualche idea? :mrgreen:
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 12/set/2009 17:15:00

uhm.
Chi è il più sensibile dei due? O.o Che rapporto hai con l'altro sesso? O.o
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Messaggio da Emanuele e Red » sab 12/set/2009 18:30:00

Sensibilità, siamo pari, con l'altro sesso??? uhm diciamo che ho rapporti solo con ragazze, mi stimolano di più intellettualmente, i maschi sono più come posso dire, superficiali, gli unici amici maschi che ho sono quelli del forum :mrgreen:
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Messaggio da LongJohnSilver » sab 12/set/2009 19:43:00

WowXD Bè, io sono una maschiaccia, fin da bambina sto sempre coi ragazzi, ora al liceo sto più con le ragazze ma condivido davvero poco con loro, solo con una Goth e vabbèXD eppure Dark è un maschietto. Come dice Emanuele, le uniche amiche che mi ritrovo sono el forum O.O Forse Perseo è maschio perché ti ci senti più a tuo agio con lui, piuttosto che con una Daimon???
Immagine

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Messaggio da Emanuele e Red » sab 12/set/2009 20:15:00

Non lo so, ma da quando Perseo è maschio a quando era femmina non mi è cambiato molto
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Messaggio da Eley&Me' » dom 13/set/2009 04:45:00

Me' è sempre stato maschio da quando lo conosco, non mi è mai parso che avessimo indecisioni da questo punto di vista...
non sono tipo da tacchi e minigonne, ma nemmeno da magliettone larghe e scarpe maschili, ed anzi ci tengo ad essere di buon gusto e abbastanza femminile

Con il sesso opposto devo dire che tendo ad assumere atteggiamenti più maschili, come se diventassi io stessa una "maschia" e divento molto più "virile" di tanti altri (arrivo addirittura ad abbassare il mio tono di voce, da quel che dice una mia amica fidata)Sarà per questo che li metti in soggezione, gli fai sentire il pipino piccolo...

Mentre tra le ragazze probabilmente sono la più maschile, nel senso che sono più spartana ed impulsiva.
Però ad esempio col mio ragazzo non mi "trasformo", anzi cerco di essere sempre sufficientemente femminile, anche con le mie amiche più strette

Non so se il fatto che Me' sia un maschio quindi dipenda da come mi presento agli estranei (ossia persone che non ritengo strette)
Però è interessante leggere le tue teorie, anche se a quest'ora non so cosa abbia potuto scrivere io in questo post XD
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 13/set/2009 19:01:00

Non lo so, ma da quando Perseo è maschio a quando era femmina non mi è cambiato molto
Uhm... hai mai provato a pensare, ora che è cambiato, a luii di nuovo come una femmina?

Bah...ci perderei la testa su questo problema XD
e dalli :roll: quando una cosa ti intriga, oh...ti ci fissi su mea tanto eh...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi