Pagina 1 di 2

Quali forme può assumere un daimon?

Inviato: dom 06/set/2009 15:02:00
da Lollo
Forse questa domanda è già stata posta, ma non l'ho trovata..
Il dubbio che mi attanaglia è: quali forme può assumere un daimon?
Immagino che la totalità dei demian di questo forum avrà un daimon appartenente al regno animale...ma nel regno animale ci sono un sacco di creature che francamente non riesco ad accettare come possibili daimon: spugne, tenie, rotiferi, nematodi e quant'altro
Oddio, posso anche accettare le stelle marine e le meduse ma l'idea che qualcuno possa avere per daimon un verme solitario mi turba un po'.
Seconda cosa: se i daimon potessero davvero assumere la forma di qualunque animale, allora è possibile che abbiano accesso anche agli altri regni dei viventi?
Vabbe', scartiamo le piante e i funghi, ma sarebbe possibile avere per daimon uno staffilococco, un'ameba o un paramecio?

Vi prego ditemi di no! '^^

Inviato: dom 06/set/2009 15:07:00
da Eley&Me'
Oddio vorrei proprio sapere che tipo di persona è uno col daimon in forma di tenia XD Comunque non saprei, un daimon microbo credo sia decisamente più difficile da visualizzare...ti confonderebbe le idee e basta, però chi lo sa

Inviato: dom 06/set/2009 15:09:00
da LongJohnSilver
XD Credo che qualche risposta la potresti trovare "Perché il daimon deve essere un animale??" O una cosa del genereXD Non ricordo Ti parevaxD XD Premetto che parlo come una che è appena entrata in questo mondo da molto poco, per cui accetto qualsiasi criticaXD Comunque, secondo me non può, ma non credo nemmeno che la tua ipotesi sia imposssible, che un daimon possa assumere tali sembianze. Sarà raro, anche perché, come detto in quel topic, uno può avere molto più informazioni riguardo a un daimon sapendo che questo daimon è una tigre o un lupo piuttosto che un parmecio (essere primitivoXD). Spero di essermi spiegataxD

Inviato: dom 06/set/2009 15:28:00
da Kasei
Per me è possibile,visto che anche loro sono animali,dopotutto...

Inviato: dom 06/set/2009 15:32:00
da LongJohnSilver
ummm... Mah, il problema è che non vedo che tipo di personalità possa avere una stella marina :roll: :roll: :roll:

Inviato: dom 06/set/2009 15:46:00
da Claudio-Olyandra
Il problema è male impostato. Qui non si tratta di "avere accesso" a regni diversi da quello animale, in quanto l'unico "regno", se così si può dire, a cui il daimon possa mai appartenere è quello dello spirito, del principio immateriale che completa il corpo. La forma non è un dato intrinseco del daimon, una proprietà che lo caratterizza da dentro, bensì un artificio mentale col quale conoscerlo, e conoscersi, meglio, sfruttando quei parallelismi simbolici fra forma e carattere che gli analisti studiano. Detto ciò, è evidente che una medusa non mi aiuterebbe molto a comprendere che tipo sono, perciò mi suonerebbe assai strano avere un daimon in forma di medusa, tuttavia è possibile, almeno credo. Buona fortuna a quegli analisti che dovranno applicarsi all'analisi della medusa. :lol:

Inviato: dom 06/set/2009 20:37:00
da W1lliam e Zera
Quoto Claudio.
Certo che può esserlo, però è più semplice dare un'altra forma più facilmente analizzabile.
Esempio: Callydonis poteva anche essere un Cerbero (mannaggia a te, Callydonis...), ma è più semplice dire che è un cane grosso e cattivo, anche perchè, avete mai visto Cerbero in giro voi? Ed un cane?

Inviato: dom 06/set/2009 23:20:00
da Lollo
La forma non è un dato intrinseco del daimon
giusto, non ci avevo pensato...be' mi sento sollevato: non mi piaceva l'idea di daimon amebe :lol:

Inviato: lun 07/set/2009 14:20:00
da Aivan e Calista
Claudio-Olyandra ha scritto:Il problema è male impostato. Qui non si tratta di "avere accesso" a regni diversi da quello animale, in quanto l'unico "regno", se così si può dire, a cui il daimon possa mai appartenere è quello dello spirito, del principio immateriale che completa il corpo. La forma non è un dato intrinseco del daimon, una proprietà che lo caratterizza da dentro, bensì un artificio mentale col quale conoscerlo, e conoscersi, meglio, sfruttando quei parallelismi simbolici fra forma e carattere che gli analisti studiano. Detto ciò, è evidente che una medusa non mi aiuterebbe molto a comprendere che tipo sono, perciò mi suonerebbe assai strano avere un daimon in forma di medusa, tuttavia è possibile, almeno credo. Buona fortuna a quegli analisti che dovranno applicarsi all'analisi della medusa. :lol:
Ecco, non saprei sintetizzarlo meglio. :wink:
Però se proprio vogliamo includere le amebe fra le forme che il Daimon può assumere, io le assegnerei a persone magari in stato vegetativo. Ma anche lì la questione è tutta da vedere perché anche se il corpo fosse paralizzato, la mente e le emozioni potrebbero (e probabilmente è così) continuare ad esistere: di conseguenza, anche il Daimon. Chiunque avesse un Daimon-Ameba difficilmente potrebbe essere definito "persona".

Inviato: mer 18/nov/2009 20:18:00
da Federica & Fendriyan
Beh..per quanto riguarda l'ameba..
C'è una ragazza in classe nostra che è veramente calma...MOLTO calma...TROPPO calma. Insomma, io e Fen tra noi la chiamiamo ameba. 8) Quindi..credo che possa esistere qualcuno che ha per daimon un'ameba! [e fu così che scoprirono che la tipa tanto calma aveva per daimon una tigre...] Oh cavolo, non ce la vedo proprio!O.o <X3