Effetti della clonazione umana sul daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Sniton
Daemian
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 14/apr/2008 18:34:00
Età: 33

Effetti della clonazione umana sul daimon

Messaggio da Sniton » lun 21/lug/2008 19:38:00

Ormai si riescono a clonare un sacco di esseri viventi, e credo che prima o poi si giungerà addirittura a clonare l'uomo.

Se ciò fosse veramente possibile, secondo voi cosa accadrebbe al daimon? Rimarrebbe lo stesso o cambierebbe? Avrebbe modo di esistere?

Oppure la clonazione degli umani creerà solo degli esseri privi di anima?

Kooma ed Eamon
Daemian
Messaggi: 648
Iscritto il: mer 04/giu/2008 17:15:00
GPC: 04 nov 2007
Località: Ignota
Età: 28

Messaggio da Kooma ed Eamon » lun 21/lug/2008 21:45:00

Non mi ritengo esperta di questo argomento, però penso che l'anima diventi tipo "robotica", o forse accade come con i gemelli, che il daimon è diverso, ma il fratello/clone uguale. :roll:

Avatar utente
Sniton
Daemian
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 14/apr/2008 18:34:00
Età: 33

Messaggio da Sniton » lun 21/lug/2008 22:56:00

Inoltre c'è anche un'altra cosa che mi incuriosisce. Se la clonazione fosse davvero possibile, bisognerebbe vedere se il clonato abbia un "daimon" oppure no. O semplicemente sia capace di provare sentimenti ed emozioni come noi

In effetti se fosse davvero così, ciò di conseguenza proverebbe che Dio non esiste perchè lo spirito di certo non può nascere in un individuo creato artificialmente

E' un ragionamento contorto e forse sbagliato, correggetemi o contestatemi :lol:

Avatar utente
Ocram94
Daemian
Messaggi: 320
Iscritto il: mer 28/mag/2008 20:17:00
Età: 30

Messaggio da Ocram94 » mar 22/lug/2008 13:20:00

rispondo alle domande del primo topic.
Io credo che il daimon cambierebbe, perchè comunque la clonazione penso che crei una copia fisica identica, ma non credo che però possa ricreare una copia del carattere. Perciò la forma del daimon sarebbe diversa.
Questo implica, naturalmente, che il clonato abbia sentimenti ed emozioni come le persone normali.

Mari & Tarkàros

Messaggio da Mari & Tarkàros » mar 22/lug/2008 17:56:00

Questa è proprio una domanda difficile... visto che per ora non è stato clonato alcun umano, possiamo solo fare supposizioni. Anche secondo me il clonato avrebbe un daimon diverso, oppure non l'avrebbe proprio.
Non credo all'ipotesi dei daimon uguali, per gli stessi motivi esposti dagli altri utenti.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 22/lug/2008 20:31:00

Mah...
Io trovo la clonazione umana,si,magari un grande passo per la scienza,ma pure eticamente sbagliata...insomma,che vita potrebbe mai avere un individuo clonato e chiuso in un laboratorio nel quale verranno condotto quotidiani esperimenti su di lui? E' terribile!!!
Ok,finito di esporre l'idea,ora pensiamo al daimon XD...

Immagino che la persona clonata potrebbe avere un daimon,ma...uhmm...beh,credo che potrebbe essere diverso dall'umano-base,a meno che nella clonazione anche il carattere sia stato "copiato"..ma non è così,giusto? Solo il dna viene copiato,no? Devo dire di sapere poco sull'argomento...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Dragon And Shining
Daemian
Messaggi: 192
Iscritto il: ven 20/giu/2008 16:07:00
Località: Genova..
Età: 32

Messaggio da Dragon And Shining » mar 22/lug/2008 21:46:00

Non lo so.. Francamente, sarei dell'idea che avrebbe sia forma che carattere diverso, nonostante un clone sia la nostra copia perfetta.. Secondo me potrebbe anche dipendere da un fatto particolare, ovvero che il clone copi solo le nostre caratteristiche fisiche e sia realizzato come robot. Lì, nonostante possa avere un proprio carattere, dubito fortemente che abbia un proprio daimon.
E se dovesse essere clonato proprio come essere umano, l'anima sarebbe sempre una e il daimon non potrebbe clonarsi.

Sembra che i tuoi discorsi abbiano un fondo di senso alla fine..:wink:
Grazie caVo, mi aiuta molto anche la tua presenza, aggiungendo che abbiamo ragionato in due su questa cosa ^^
Rosenrot, Oh Rosenrot, tiefe wasser sind nicht still <3
Sono l'autrice del sacro BI. Insieme a Luke, conquisterò il mondo con la cultura del biismo.

Avatar utente
ice95
Daemian
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 05/apr/2008 21:12:00
Località: Forks (Magari xD)
Età: 29
Contatta:

Messaggio da ice95 » mer 23/lug/2008 11:59:00

io penso che il daimon non possa proprio essere clonato... mi pare che nel dna ci siano anche geni che determinano un pò il carattere ma comunque sia, il carattere credo che si formi anche a seconda delle persone che frequenti, del posto in cui vivi, dalle abitudini di vita...

Kooskia
Daemian
Messaggi: 96
Iscritto il: ven 29/feb/2008 15:16:00
Età: 34

Messaggio da Kooskia » mer 23/lug/2008 15:36:00

intanto intendiamoci su cosa voglia dire "clonare"

oggi per clonazione umana si intende la possibilità di far nascere una persona con lo stesso patrimonio genetico di un'altro, quindi fisicamente identico.
Nient'altro, senza una "clonazione" anche di carattere e personalità.

Tenete anche conto dei gemelli identici, anche loro sono fisicamente uguali con lo stesso corredo genetico, ne conoscevo 2 che erano miei compagni delle medie, identici ma con caratteri molto diversi.

Comunque i geni non determinano il carattere, era un'opinione degli scienziati che sostenevano il Darwinismo umano che poi si è rivelata scientificamente errata, ho seguito una bella conferenza in proposito

Avatar utente
Sniton
Daemian
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 14/apr/2008 18:34:00
Età: 33

Messaggio da Sniton » mer 23/lug/2008 18:37:00

Ma il dubbio che mi attanaglia è questo:

(punto A) se un umano nasce naturalmente, esso sarà sempre e comunque dotato da un daimon

(punto B) Se creato artificialmente, nonostante sia una copia genetica, anch'esso dovrebbe possedere un daimon per il punto A. Alla fine è pur sempre un ammasso di cellule come il neonato

Qual è la differenza però fra i due punti?

Rispondi