Narcisismo e daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Andrea e Zefira
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 23/feb/2018 16:32:32
GPC: 02 gen 2018
Forma: Aquila Reale
Località: Maglie,Salento,Puglia

Re: Narcisismo e daimon

Messaggio da Andrea e Zefira » dom 22/lug/2018 09:54:33

Capisco perfettamente il tuo punto di vista e so che quello che dici è corretto ma, dobbiamo cercare di entrare in simbiosi con il soggetto del discorso. Se, per esempio, ora parliamo di qualcuno affetto da narcisismo, dobbiamo pensare e riflettere come lui. Se una persona si crede al di sopra degli altri non accetterà mai l'idea di dover essere aiutato. Poi, come dici tu, anche se iniziasse una terapia potrebbe , in qualche modo, indossare una maschera e far pensare a tutti di stare bene. Francamente, non penso che una persona affetta da questo disturbo possa provare davvero il desiderio di essere guarita...Insomma, sono le altre persone ad essere inferiori, mica io.
Inoltre volevo scusarmi se, da quello che ho scritto, si può pensare che trovo dei mostri le persone affette da questo o altri disturbi. In realtà la mia, è più una grande curiosità

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Narcisismo e daimon

Messaggio da Pandemonium » dom 22/lug/2018 13:00:09

No, non volevo assolutamente accusarti! Il mio era un discorso molto generico, mi riferisco all'approccio che molti hanno nei confronti della malattia mentale, ignorando magari altre sfaccettature :)
Mi ritrovo d'accordo sul fatto del non farsi aiutare, infatti penso sia il primo grosso paletto...
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: Narcisismo e daimon

Messaggio da Caelum » dom 22/lug/2018 17:58:15

Ma se una persona narcisista come Arianna ha chiarito pensa di essere l'unico e solo capace di fare qualcosa, l'unico ad essere migliore in tutto l'hai proprio detto in parole spicce... cosa lo spingerebbe a ricercare un contatto con il proprio daimon. Mi spiego si, e stavolta fallo meglio, il daimon è una parte di noi, il narcisista crede di essere Unico, il Migliore, scoprire che dentro di lui vi è una parte che è "migliore" ancora più di se stesso, non lo porterebbe a nasconderlo e ad ignorarlo?
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Avatar utente
Andrea e Zefira
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 23/feb/2018 16:32:32
GPC: 02 gen 2018
Forma: Aquila Reale
Località: Maglie,Salento,Puglia

Re: Narcisismo e daimon

Messaggio da Andrea e Zefira » lun 23/lug/2018 20:11:54

Come scritto nel mio primo messaggio, penso che il narcisista non elimini il daimon ma sviluppi una specie di adorazione morbosa verso di luii e , in generale, verso la sua persona. Credo che ,in questo caso, tale disturbo comporti un'elevazione maligna del rapporto. Insomma, il daimon e la persona comunicano molto più profondamente ma offuscati da questo male.

Rispondi