I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
Andrea e Zefira
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 23/feb/2018 16:32:32
GPC: 02 gen 2018
Forma: Aquila Reale
Località: Maglie,Salento,Puglia

I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Andrea e Zefira » mar 17/apr/2018 19:14:15

Oggi voglio parlare di un argomento che mi ha sempre incuriosito.I Daimon sono determinati veramente da noi ? Ovviamente so, che un daimon rispecchia il nostro vero essere però...Pensate alla società attuale...Persone che dominano su altre, I forti che regnano incontrastati sui deboli...Costrigendoli a essere quello che non sono.
Riflettete ,per esempio,sulle pressioni che ci vengono continuamente fatte... La società ci impone di eccellere sempre in qualcosa:sport,studio,lavoro...Anche in ambito sociale. Mi trovo sempre a concordare sull'ideologia di Pirandello...Noi siamo quello che vogliono gli altri.
Ovviamente tutto questo, può cambiare il nostro daimon;magari facendolo diventare la voce di quello che vogliono le altre persone.La nostra società si sta sempre più evolvendo verso questa direzione.E se noi ci evolviamo con essa, è facile pensare che anche il nostro daimon si evolga con noi. Tutti ci impongono di non avere un nostro pensiero e di uniformarci alla massa.Questo è il mio pensiero di oggi, spero nelle vostre riflessioni e alla prossima

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Pandemonium » mar 17/apr/2018 20:04:28

A tal proposito ti invito a leggere la mia teoria sulla forma seme. Facendola breve, io ritengo che il daimon assuma forme che parlano al nostro inconscio (per esempio per manifestare una paura e la necessità di combatterla potrebbe diventare un predatore) e ancora che assuma forme particolarmente importanti per la parte "nascosta" di noi, quella non toccata dalla società e dunque irrazionale. Quindi sì, rappresenta il nostro nucleo, la nostra essenza, non intesa come carattere attuale tuttavia, piuttosto come "ciò che siamo nella nostra essenza più nuda e pura": il carattere di un bambino, per esempio, è chiaro fin dalla sua nascita (più timido, più chiacchierone, più curioso, più pigro, la curiosità verso determinati oggetti o cose...) che non possono essere stati imposti in alcun modo dal genitore o dalla società.
Spero di avere reso l'idea, suggerendoti il mio punto di vista.
Ci tengo a precisare che è solo una mia teoria e che di conseguenza rappresenta solo il mio pensiero a riguardo.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea e Zefira
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 23/feb/2018 16:32:32
GPC: 02 gen 2018
Forma: Aquila Reale
Località: Maglie,Salento,Puglia

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Andrea e Zefira » mar 17/apr/2018 21:29:50

Grazie Pandemonium per la risposta.Anch'io all'inizio credevo che il daimon non potesse essere toccato da alcun agente esterno ma, ho capito anche che sono proprio alcuni agenti esterni che ci caratterizzano e che di conseguenza, formano la nostra personalità. Sostanzialmente penso, che la nostra società ci modelli dal primo momento della nostra vita fino all'ultimo. Persino io che sto scrivendo ciò, so di esserne influenzato enormemente.Sono felice che tu mi abbia risposto e spero di aver spiegato per bene il mio punto di vista

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Pandemonium » gio 19/apr/2018 10:53:57

È certamente vero che è impossibile non venire influenzati dalla società, ma essa è fondamentale per la nostra corretta crescita, pena serie compromissioni psichiche. Possiamo solo sperare che il daimon, volendo indirizzarci verso la felicità, faccia appello ai nostri reali desideri, aiutandosi anche nella forma per comunicare
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Yomi » gio 19/apr/2018 17:48:46

Nella mia esperienza personale, Diana ha sempre (e ripeto sempre) tirato fuori il suo carattere anticonformista attraverso i dialoghi, e mi ha sempre spinta ad andare contro le persone e il volere della societa' (nel modo corretto, ovviamente), sa cosa voglio davvero e non si fa problemi ad ignorare la mia parte paurosa e timorosa, stimolandomi nel seguire il cuore.
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Andrea » gio 19/apr/2018 18:36:03

La cosa interessante della teoria del daimon è che nasce come critica alla tesi dell'eterodeterminazione (sono così perché i miei genitori erano così, l'ambiente era cosà, la società ecc), però non va nella posizione contraria di dire "io, e solo io, costruisco me stesso e il mio destino", bensì guarda le cose da una prospettiva diversa: a dettare le nostre azioni non sono né il mondo esterno, né una cosa piccola e variabile come l'Io, ma è la vocazione, che è allo stesso tempo interna ed esterna: interna perché non dipende da fattori esterni, ed esterna perché è più ampia del nostro normale Io cosciente
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Caelum » ven 20/apr/2018 19:12:50

Yomi ha scritto:
gio 19/apr/2018 17:48:46
Nella mia esperienza personale, Diana ha sempre (e ripeto sempre) tirato fuori il suo carattere anticonformista attraverso i dialoghi, e mi ha sempre spinta ad andare contro le persone e il volere della societa' (nel modo corretto, ovviamente), sa cosa voglio davvero e non si fa problemi ad ignorare la mia parte paurosa e timorosa, stimolandomi nel seguire il cuore.
Mi trovo molto d'accordo con Yomi, anche perchè a me succede la stessa cosa, quando per esempio mi prendono in giro a scuola, mentre io magari mi sento a disagio o triste, leii praticamente ride e mi dice consolandomi che dovrei ridergli in faccia (al bulletto di turno) che non dovrei farmi influenzare da quello che dicono gli altri.
Quindi in altre parole il daimon, come hanno già ripetuto gli altri non può e non viene influenzato dalla società, è una "manifestazione" del nostro vero Io, senza prese in giro, senza influssi esterni. Ti faccio un esempio, sperando di non sparare a casaccio, si esatto, allora il corpo dell'uomo è come uno "scudo" per il daimon, mentre il carattere dell'uomo cambia con il tempo, influenzato esternamente, quello del daimon, protetto dalla corazza formata dall'umano rimane immutato.
Spero di esserti stato d'aiuto e soprattutto di non aver detto sciocchezze.
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Avatar utente
Andrea e Zefira
Novizio
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 23/feb/2018 16:32:32
GPC: 02 gen 2018
Forma: Aquila Reale
Località: Maglie,Salento,Puglia

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Andrea e Zefira » lun 23/apr/2018 19:15:37

Vorre ringraziarvi tutti per aver partecipato alla discussione. Mi siete stati di grande aiuto e...Aspettatevi presto un'altra teoria

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: I DAIMON RISPECCHIANO VERAMENTE QUELLO CHE SIAMO?

Messaggio da Luci e Stoy » mar 01/mag/2018 15:25:29

Dal mio punto di vista ci sono aspetti, molti probabilmente, che vengono influenzati dall'esterno, da quello che ci circonda alle esperienze che viviamo, come risposta proprio a quello che ci succede e alle scelte che prendiamo. Ritengo invece che altri aspetti del nostro carattere, del nostro modo di essere, sia nostri e basta non derivati da influenze esterne. E tra tutte queste cose credo rientri anche il daimon stesso, Stoy ha il suo modo di comportarsi, di ragionare e di essere che è molto diverso dal mio per certi aspetti, è la mia vocetta della coscienza non saprei come meglio definirlo, so solo che in luii non noto influenze riconducibili a fattori esterni a me o alla società stessa. Magari sbaglio, ma questa è l'impressione che ho :)
(Spero di aver capito quello che intendevi e il punto del discorso,se così non fosse pardon xD Sono un po' fusa ultimamente)
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi