Il traduttore di pensieri della Nasa

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Il traduttore di pensieri della Nasa

Messaggio da Caelum » ven 22/dic/2017 13:38:25

Magari alcuni di voi lo sapevano già, ma per quelli che invece non lo sapevano, la Nasa ha creato da poco un traduttore di pensieri, che traschive i pensieri in parole, grazie a dei cosini (scusate il termine ma non so come chiamarli) che si attaccano al collo, e che usano alcuni muscoli del corpo che noi involontariamente usiamo mentre pensiamo, quindi se noi pensiamo "Ciao", questa macchina traschive la parola "Ciao" (per chi ne volesse sapere di più andate a cercare l'articolo sulla pagina instagram di Next-tech).
La domanda è: quando noi comunichiamo con i nostri daimon, questa macchina traschiverebbe solo i nostri pensieri o anche quelli del daimon?
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Il traduttore di pensieri della Nasa

Messaggio da Luci e Stoy » ven 22/dic/2017 13:59:21

Sto iniziando ora a fare ricerche a riguardo, ho trovato che è un progetto e un "apparecchio" più vecchio di quanto pensavo, risale al 2004.
Da quello che ho capito riconosce alcune parole (un numero limitato ora non ricordo se con sei o dieci lettere) in base ai segnali che il cervello manda ad alcuni organi/tessuti e affini; quindi non è pienamente lettura del pensiero credo, interpreta quello che si sta per dire. Se così fosse credo mostrerebbe solo quello che vorremmo dire noi e non il daimon in quanto non possono materialmente attaccarlo con elettrodi vari e cose xD discorso diverso invece se noi intendiamo dire quello che ci suggerisce luii/leii.
Se esistesse invece un macchinario capace di trascrivere ogni singolo pensiero opterei per dirti che mostrerebbe quelli di entrambi se si manifestano. Il suo e il nostro pensiero sono la stessa cosa però, in un certo senso, quindi la differenza nel leggere se vuoi starebbe solo negli occhi del daemian.
Magari va a visioni differenti ma io non percepisco questa netta distinzione tra ciò che è me e ciò che è il mio daimon, siamo la stessa cosa in fondo. Spero di essermi spiegata, ora ho un poco da fare ma sul tardi mi informo meglio e vedo se ho altro da dirti.
Molto interessante comunque ;)
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Il traduttore di pensieri della Nasa

Messaggio da Chaky & Alexis » ven 22/dic/2017 19:59:14

Wow é una cosa molto interessante e allo stesso tempo un po' inquietante. Sono andata velocemente ad informarmi e da quello che ho capito io lo strumento non trascrive tutti i tuoi pensieri ma soltanto le frasi che stai per pronunciare intercettando i segnali elettrici che dal cervello vanno ai muscoli della gola prima di parlare.
Anche perché pensandoci bene credo che sia praticamente impossibile "leggere" i pensieri di una persona perché quando noi pensiamo, riflettiamo su qualcosa o parliamo col nostro daimon (che più o meno son la stessa cosa) nel nostro cervello scorrono un'infinità di informazioni e di impulsi di diverso tipo, non solo "parole mentali" ma anche ricordi, immagini, sentimenti ed altro; quindi una semplice macchina non credo che potrebbe interpretare tutto questo o magari si ma solo in minima parte. Noi quando pensiamo a qualcosa, per esempio alla pizza, non abbiamo in testa solo l'idea generale della pizza ma magari ci viene in mente anche un ricordo dell'ultima volta che l'abbiamo mangiata ed eventi collegati, le emozioni che abbiamo provato al primo morso, gli odori e i sapori; una macchina se dovesse leggere tutto questo risponderebbe solo "pizza" perdendosi tutto quello che c'è dietro che è la parte più importante, oppure semplicemente si fonderebbe perché il nostro cervello è così complesso da non poter essere interpretato dall'esterno se non come caos.
Boh questo è il mio pensiero, non ho idea se quello che ho detto abbia un senso logico oppure no ma vabbè , forse sono andata un po' fuori tema ma mi son venute in mente un sacco di cose pensando a quest'argomento.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Il traduttore di pensieri della Nasa

Messaggio da Luci e Stoy » ven 22/dic/2017 20:28:30

Anna & Alexis ha scritto:
ven 22/dic/2017 19:59:14
Anche perché pensandoci bene credo che sia praticamente impossibile "leggere" i pensieri di una persona perché quando noi pensiamo, riflettiamo su qualcosa o parliamo col nostro daimon (che più o meno son la stessa cosa) nel nostro cervello scorrono un'infinità di informazioni e di impulsi di diverso tipo, non solo "parole mentali" ma anche ricordi, immagini, sentimenti ed altro; quindi una semplice macchina non credo che potrebbe interpretare tutto questo o magari si ma solo in minima parte.
This.
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: Il traduttore di pensieri della Nasa

Messaggio da Caelum » ven 22/dic/2017 20:57:40

Ok non pensavo che la macchina in questione fosse stata inventata prima della mia ascesa nel mondo ....
Quindi se la macchina in questione fosse più potente e precisa, e noi isolassimo per un secondo tutte le emozioni e avessimo un dialogo verbiale (quindi escludendo la comunicazione per stimoli, per emozioni ed immagini) con il nostro daimon, riuscirebbe a traschivere anche i pensieri del daimon, perchè in fondo il daimon è sempre una parte del nostro cervello e comunica attraverso esso.
Adesso che ti fai tutto il resoconto non ti sembra una cosa un po' surreale, tipo fantascienza? Forse.
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Il traduttore di pensieri della Nasa

Messaggio da Chaky & Alexis » ven 22/dic/2017 21:15:12

Io credo che anche diventando completamente apatici e quindi privi di emozioni (cosa impossibile per le persone normali) e cercando di isolare solamente la conversazione col daimon nella nostra mente penso che una macchina vedrebbe il tutto come un pensiero unico, non lo dividerebbe, e sintetizzerrebbe in poche parole il concetto di base, anche se comunque è praticamente impossibile isolare un pensiero da tutto il resto, ci sarà sempre qualcosa che si andrà a mischiare ad esso, per esempio un ricordo... Poi chissà magari in un futuro riusciremo a leggerci la mente a vicenda e a comprendere tutto ma questa è fantascienza e possiamo fare solo delle ipotesi, per la tecnologia che abbiamo ora non si possono fare grandi cose, soprattutto in quest'ambito, non si è ancora capito appieno come funziona il cervello umano, figuriamoci leggere i pensieri. oddio quanta scientificità oi che hai da intrometterti, lascia fare
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Il traduttore di pensieri della Nasa

Messaggio da Luci e Stoy » sab 23/dic/2017 00:00:45

Aiame ha scritto:
ven 22/dic/2017 20:57:40
Ok non pensavo che la macchina in questione fosse stata inventata prima della mia ascesa nel mondo ....
Quindi se la macchina in questione fosse più potente e precisa, e noi isolassimo per un secondo tutte le emozioni e avessimo un dialogo verbiale (quindi escludendo la comunicazione per stimoli, per emozioni ed immagini) con il nostro daimon, riuscirebbe a traschivere anche i pensieri del daimon, perchè in fondo il daimon è sempre una parte del nostro cervello e comunica attraverso esso.
Adesso che ti fai tutto il resoconto non ti sembra una cosa un po' surreale, tipo fantascienza? Forse.
Beh credo che se fosse possibile una cosa simile, anche se ora non ne vedo la possibilità visto la complessità di ogni nostro singolo pensiero, verrebbe trascritto un dialogo tra daemian e daimon ma come se fosse frutto di un'unica mente, un unico flusso di pensieri.
L'apparecchio in dotazione ora alla Nasa trascrive come dicevamo non tanto quello che uno pensa tanto quello che è in procinto per dire, percepisce alcuni cambiamenti nel nostro corpo e associa le reazioni a determinate possibili parole. Se fosse una cosa estendibile anche al solo pensiero non so..Intanto come potrebbe percepire solo il pensiero, dato che quando pensi non è detto che ripeti le parole a voce, restano lì, risuonano nella tua testa ma non le pronunci quindi non sapendo dirti come potrebbe una macchinapossa percepire i nostri pensieri non abbiamo certezze :')

Ipotizzando che si riuscisse e che questa macchina riuscisse ad escludere ricordi, sensazioni e tutto quello che colleghiamo ad una data cose mentre la pensiamo, sì: resterebbe il singolo pensiero, la singola parola, senza tutti i significati annessi che noi le diamo soggettivamente. Avresti un unico discorso, fatto anche di risposte (ma questo dipende anche da come daimon e daemian si rapportano, c'è chi preferisce comunicare per sensazioni e immagini e lì allora cosa rimarrebbe?), prima avevo scritto una cosa tipo 'riconoscibile solo al daemian' e intendevo: se anche si riuscisse ad avere una trascrizione dei nostri pensieri, sicuramente tra essi ci sarebbero anche frasi e 'intromissioni' del nostro daimon, ma una persona esterna a noi non saprebbe riconoscere le frasi di uno dall'altro. O così credo.
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi