Il daimon può innamorarsi?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Il daimon può innamorarsi?

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 11/apr/2013 00:48:26

Marika, la tua testimonianza è illuminante. L'amore autentico coinvolge tutte le dimensioni dell'essere, dalla coscienza fino agli strati più riposti della psiche, quelli dove istinto, passione, attrazione, affinità, intuito e desiderio si fondono in un amalgama incomprensibile, fluido, misterioso. Io penso che l'armonia che regna tra due persone veramente ed intimamente legate non possa prescindere da quel senso di comunanza e di perfetta intesa tra i rispettivi daimon, ossia tra il nocciolo fondamentale delle due personalità. 8-) Si può andare d'accordo sulle amenità, sui passatempi, sui gusti passeggeri, e non essere innamorati; parimenti, è possibile ardere di un fuoco comune e non riuscire a combinare una serata frivola soddisfacente per entrambi: la seconda situazione è senz'altro più promettente riguardo alla serietà ed alla durata del rapporto d'amore, nonostante gli screzi superficiali. Quando si avverte il bisogno insopprimibile di spendere tutte (o quasi) le occasioni libere con qualcuno, ecco la scintilla dell'unione sincera, nella quale non importa cosa si fa insieme: lo stare insieme è in se stesso fonte di assoluta beatitudine, e questo stato di grazia spirituale non è altro che un'imperscrutabile compenetrazione di due nuclei irripetibili che si riconoscono e si completano a vicenda. Gli innamorati non temono di stare nudi l'uno davanti all'altro, e chiaramente non alludo alla nudità fisica: svelare le proprie fragilità, le proprie fisime, i propri rimorsi inconfessabili, certi di non subire alcun giudizio ostile e neppure indifferenza o imbarazzo, significa mettere a nudo il proprio daimon e consegnare, di fatto, la propria vita e la propria stabilità emotiva nelle mani di un'altra persona. Questo affidarsi incondizionato è amore, ed i daimon ne sono protagonisti. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Il daimon può innamorarsi?

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 18/giu/2013 16:57:47

Pho è innamorato ma protettivo. Se il mio moroso è sgarbato con me, Pho tende a reagire molto male e diventare aggressivo. Nonostante sia un leprotto,penso che potrebbe terrorizzare una tigre!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Ma se una persona ama una persona...?

Messaggio da Lionheart » lun 09/giu/2014 20:52:13

Allora, domanda curiosa che mi è venuta in mente. Ma se una persona ama una persona, il daimon dell'uno ama il daimon dell'altra? Forse sembra sciocca come domanda, ma ero curiosa di sapere qualcosa a riguardo :P
Spero di aver messo tutto nella sezione giusta...
Ciao, e buona serata!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Ma se una persona ama una persona...?

Messaggio da Bird » lun 09/giu/2014 20:59:07

Non è sciocca invece.
Amare una persona, significa amarla con tutto te stesso. E amare quella persona per quello che è, per se stessa. Quindi sì, se due persone si amano (o anche se è una cosa unilaterale) il daimon, che è la nostra essenza, ama quello dell'altra persona, perchè effettivamente ama LA PERSONA.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Ma se una persona ama una persona...?

Messaggio da Elia&Vemas » mer 11/giu/2014 18:51:21

Non fa una piega
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Il daimon può innamorarsi?

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 21/ago/2014 19:30:14

Io amo il mio moroso e contemporaneamente Kaisentlaya (la sua daimon) perchè sono una cosa sola :) Anche Pho li ama entrambi, anche se si comporta in modo un po' diverso se interagisce con moroso (è più scherzoso, anche in maniera pungente) o (per iscritto, ovviamente) con Kasy. Con leii è più dolce!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi