Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da _behindmysoul_ » mar 30/ago/2016 13:39:36

Un paio di giorni fa io e Pan ci siamo chiesti: ma cosa succede al daimon quando un umano perde la memoria? E veramente non sapevamo cosa rispondere
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da Bird » mar 30/ago/2016 13:45:48

Beh, di sicuro non se ne va. E' sempre lì ma probabilmente più "frammentato". Dopotutto è sempre fatto di pensieri, e anche se io non ho mai avuto perdite di memoria, immagino che i pensieri di una persona a cui è successo siano molto confusi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da Alastor » mar 30/ago/2016 13:49:18

Non saprei, domanda interessante però! A me una volta è successo dopo una caduta da cavallo, però è durato tutto molto poco e non ho pensato al daimon ...te pareva anche perchè ero un po' preoccupata.
Secondo me dipende dalla gravità dell'amnesia. Se è una cosa leggera e temporanea non penso che al daimon succeda qualcosa.

Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da _behindmysoul_ » mar 30/ago/2016 13:52:24

liaison ha scritto:Beh, di sicuro non se ne va. E' sempre lì ma probabilmente più "frammentato". Dopotutto è sempre fatto di pensieri, e anche se io non ho mai avuto perdite di memoria, immagino che i pensieri di una persona a cui è successo siano molto confusi.
Era più o meno la cosa che pensavamo...in ogni caso non dovrebbe essere una bella esperienza. Per esempio: immaginiamo una persona che seguiva la corrente del daimonismo, era capace di proiettare il proprio daimon e di conversarci e poi perde la memoria. Dimentica la capacità di "vedere" il proprio daimon e via discorrendo....deve essere molto straziante. Ed è possibile che il daemian perde la memoria, ma il daimon no? So che il daimon è l'umano e viceversa, ma visto che il daimon fa parte del nostro subconscio è possibile che accada? Magari nel subconscio vengono immagazzinati i ricordi che rischiamo di perdere...
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da Hirene » mar 30/ago/2016 14:04:54

Io credo che il daimon possa ricordare.
Non sono molto esperta di amnesie, ma i ricordi devono essere da qualche parte nella testa, no?
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da Pandemonium » mar 30/ago/2016 14:55:29

Non ho mai avuto casi di amnesia, ma sicuramente le cose... beh, restano, credo... solitamente dopo un po' di tempo si recupera la memoria, ma nel caso - per le persone abituate a pensare a dialogo- credo che la comunicazione rimanga, anche se non consapevole.
Non so se il daimon ricorda. Forse nel momento nemmeno lui ricorda. Altrimenti li porterebbe a galla, quei ricordi. Sono seppelliti più a fondo, a mio parere. Se noi siamo l'isoletta, il daimon è ciò che nuota nel mare e riporta a galla, ma non può tirare ciò che sta sepolto sul fondo - non so se mi spiego, altrimenti sapremmo tutto tutto su di noi
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da _behindmysoul_ » mar 30/ago/2016 15:30:28

Mandala ha scritto:Non ho mai avuto casi di amnesia, ma sicuramente le cose... beh, restano, credo... solitamente dopo un po' di tempo si recupera la memoria, ma nel caso - per le persone abituate a pensare a dialogo- credo che la comunicazione rimanga, anche se non consapevole.
Non so se il daimon ricorda. Forse nel momento nemmeno lui ricorda. Altrimenti li porterebbe a galla, quei ricordi. Sono seppelliti più a fondo, a mio parere. Se noi siamo l'isoletta, il daimon è ciò che nuota nel mare e riporta a galla, ma non può tirare ciò che sta sepolto sul fondo - non so se mi spiego, altrimenti sapremmo tutto tutto su di noi
Ti sei spiegata alla perfezione.
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da Saiko e Tris » mar 30/ago/2016 16:05:10

Hirene e Eru ha scritto:Io credo che il daimon possa ricordare.
Non sono molto esperta di amnesie, ma i ricordi devono essere da qualche parte nella testa, no?
Se non sbaglio, ogni cosa che "dimentichiamo" viene semplicemente "riposta" in una parte di cervello poco accessibile, in modo da fare "posto" alle nuove informazioni. Immagino sia lo stesso criterio secondo cui tendiamo a rimuovere le esperienze spiacevoli finché non le richiamiamo più alla mente, ma a conti fatti sono acora lì. Poi oh, sul cervello ne sanno poco i neurologi, figurati cosa posso saperne io xD
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 30/ago/2016 22:02:01

Ahhh, discussione interessante.

Innanzitutto, cerchiamo per bene di capire ocsa intendiamo con "amnesia": è un termine troppo, troppo ampio.
In generale, la condizione di perdita di memoria può essere per traumi fisici o psicologici, ed è opportuno specificare anche di che tipo di amnesia si tratti, essendo il circuito mnemonico uno dei più complessi da ricordare.
Allora, trattiamo l'amnesia ocme una grande categoria generica: in caso vi siano traumi di tipo fisico, bisogna andare ad investigare su cosa abbia danneggiato e in che modo il cervello.
Ovviamente, quando parlo di traumi fisici intendo traumi cranici di vario grado e livello. Alcuni sono temporanei, fin quando non si riassorbe l'ematoma, altri invece sono purtroppo permanenti. In quel caso il daimon non può farci un accidentaccio di nulla: tutto quello che siamo lo dobbiamo al nostro caro sistema nervoso, e se quello sclera, parte tutto il sistema.

Diverso discorso sono invece i traumi di tipo psicologico! In quel caso non vi sono danni fisici, e credo che il daimon possa aiutare o coadiuvare il processo di rimozione. Pensate alle vittime di qualche grosso avvenimento, o anche a noi quando, che so, subiamo un lutto. La mette innesca meccanismi in grado di proteggere se stessa.


Curiosità: sapevate che è esistito (o esiste) un uomo la cui memoria ha uno span di pochi minuti, per colpa di un incidente?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da _behindmysoul_ » mar 30/ago/2016 22:54:36

Cassandra e Sibilin ha scritto:Ahhh, discussione interessante.

Innanzitutto, cerchiamo per bene di capire ocsa intendiamo con "amnesia": è un termine troppo, troppo ampio.
In generale, la condizione di perdita di memoria può essere per traumi fisici o psicologici, ed è opportuno specificare anche di che tipo di amnesia si tratti, essendo il circuito mnemonico uno dei più complessi da ricordare.
Allora, trattiamo l'amnesia ocme una grande categoria generica: in caso vi siano traumi di tipo fisico, bisogna andare ad investigare su cosa abbia danneggiato e in che modo il cervello.
Ovviamente, quando parlo di traumi fisici intendo traumi cranici di vario grado e livello. Alcuni sono temporanei, fin quando non si riassorbe l'ematoma, altri invece sono purtroppo permanenti. In quel caso il daimon non può farci un accidentaccio di nulla: tutto quello che siamo lo dobbiamo al nostro caro sistema nervoso, e se quello sclera, parte tutto il sistema.

Diverso discorso sono invece i traumi di tipo psicologico! In quel caso non vi sono danni fisici, e credo che il daimon possa aiutare o coadiuvare il processo di rimozione. Pensate alle vittime di qualche grosso avvenimento, o anche a noi quando, che so, subiamo un lutto. La mette innesca meccanismi in grado di proteggere se stessa.


Curiosità: sapevate che è esistito (o esiste) un uomo la cui memoria ha uno span di pochi minuti, per colpa di un incidente?

In effetti hai ragione, per dare una risposta precisa bisognerebbe valutare tutti i casi possibili e definire la natura che ha causato la perdita di memoria. La mente umana è un bel mistero...comunque dell'uomo che ha uno span di pochi minuti non ne sapevo proprio nulla.
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Rispondi