Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 30/ago/2016 23:38:45

Ma più che altro anche che tipo di amnesia stiamo considerando! XD Il mio prof di neurologia mi ammazzerebbe per come la sto mettendo, ma, come hai detto, le cose vanno valutate caso per caso. Dubito però che in caso di traumi fisici il daimon possa fare qualcosa, a meno che non intervangano circuiti vicarianti.
Per circuiti vicarianti si intendono gruppi di neuroni che possono bypassare il danno (per chi non lo sa, si parla di trasmissinoe ad impulsi elettrici), prendendo il posto, in parte o del tutto, di strutture esistenti e danneggiate.
Nella storia medica c'è stato il cazo di un tizio vissuto per tutta la sua vita con esattamente metà del suo cervello, un solo emisfero, rendendosene conto solo dopo un incidente casuale. Un caso rarissimo ma sì, può accadere, ed è lo stesso motivo per cui alcuni pazienti colpiti da ictus possono recuperare alcune funzioni andate perse.

Io mi sono dimenticata le malattie degenerative, come l'Alzehimer, ma in quel caso il disturbo è più grave e pervasivo, oppure altre patologia o tipi di traumi (assunzione di droghe o esagerata di alcool).
Il caso dell'uomo è questo: un musicista britannico che nel 1985 ha contratto un’infezione al cervello, un’encefalite che gli ha procurato un raro caso di amnesia. Tutto ciò che ricorda, viene cancellato dopo 20 secondi appena. La malattia ha colpito infatti l’ippocampo, lasciando il cervello incapace di trasferire la memoria a breve termine in quella a lungo termine. Tuttavia riconosce la moglie: ogni volta che si incontrano, gli sembra di non vederla da anni, ed è ancora in grado di suonare il pianoforte stupendamente. Nel 2002 la coppia ha persino rinnovato i voti nuziali.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
_behindmysoul_
Daemian
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 27/ago/2016 23:34:13
GPC: 0- 0-2012
Forma: Non stabilizzato
Età: 23

Re: Amnesia, perdita di memoria e Daimon

Messaggio da _behindmysoul_ » mar 30/ago/2016 23:51:08

Cassandra e Sibilin ha scritto:Il caso dell'uomo è questo: un musicista britannico che nel 1985 ha contratto un’infezione al cervello, un’encefalite che gli ha procurato un raro caso di amnesia. Tutto ciò che ricorda, viene cancellato dopo 20 secondi appena. La malattia ha colpito infatti l’ippocampo, lasciando il cervello incapace di trasferire la memoria a breve termine in quella a lungo termine. Tuttavia riconosce la moglie: ogni volta che si incontrano, gli sembra di non vederla da anni, ed è ancora in grado di suonare il pianoforte stupendamente. Nel 2002 la coppia ha persino rinnovato i voti nuziali.
Interessante davvero...anche tutto il resto, ma questo è davvero curioso...
You can not change who you are, but you can change what you do.
Immagine
Pervinca- INTP|5w4|Ravendor|Dountless|
Pantalaimon- ISFJ|2w3|Gryffinpuff|Divergent|

Rispondi