Le religioni, l'anima ed il daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Le religioni, l'anima ed il daimon

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 01/giu/2008 23:31:00

Va bene,questa mia domanda vi sembrerà assurda...però dopo una discussione con un amico mi è venuto un dubbio....cerherò di spiegare chiaramente...
Allora,visto che è...visto che quest'amico mi ha fatto ricordare che
Anima=pilastro di varie religioni,inculsa la cristiana...
Per un ateo:
Religione cristiana=finzione,di conseguenza
Anima=inesistente.
Ma se l'anima non esiste (perchè è un concetto teologico),perchè il mio daimon è importante per me? Luii sarebbe solo la mia coscienza,e se io non l'ascolto,ne posso far a meno. Di conseguenza (lo so,è azzardatissimo)
Phoenix=mia anima.
Se Phoenix è la mia anima o io sono una cristiana (e non lo sono) quindi un importantissimo pilastro del daemonismo si confonde con quello della religione,o l'anima descritta nel daemonismo non è la stessa descritta nella teologia.
La mia domanda,quindi,è: se la mia anima non è quella descitta dal cristianesimo (escludendolo a priori) e io non sono cristiana (escludendolo perchè non lo sono)
Cos'è l'anima? Com'è? Dov'è? Qualcuno potrebbe dirlo?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » dom 01/giu/2008 23:40:00

chiedi niente, mia giovane amica!!! l'umanità si pone questi quesiti da millenni :D

ma credere all'esistenza dell'anima non implica necessariamente credere in dio, e qui sta il principale fallo nel ragionamente del tuo amico...

l'anima è quella cosa che ti rende veramente vivo, senza la quale altro non sei se non un misero vegetale che ESISTE, ma non VIVE...

dove sia? la mia risposta è semplice: dentro di te... io identifico l'anima, il principio vitale, con la mente, non intesa in senso fisico...

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 02/giu/2008 12:47:00

Il discorso è concettualmente semplice, anche se di tutt'altro avviso devo essere se lo si affronta su un piano scientifico-sperimentale. L'anima non equivale alla religione, né esiste solo in funzione di una religione. L'anima è piuttosto un principio immateriale dell'uomo, la sua fornace di vita inesauribile, la sua sorgiva perpetua di acqua limpida, la sua guida, il motore della sua condotta. Nelle fedi di ogni tempo l'anima ha assunto un legame così avvinghiante con le credenze per due ordini di ragioni:
1) l'immaterialità di questo ente ben si concilia con la natura degli dei (o di Dio), che, malgrado abbiano prevalentemente effigie umana, sono pur sempre svincolati dalla carnalità;
2) l'immaterialità è tendenzialmente e non a torto considerata immune ad ogni forma di perimento, deterioramento e ferimento, perciò costituisce il giusto veicolo per transitare nell'aldilà dopo la morte corporale e dare all'uomo una speranza ultraterrena.
Comprendiamo agevolmente che ambedue questi punti sono inscindibilmente abbinati al culto, ma solo per abitudine non siamo capaci di considerarli separati. Una religione senz'anima non avrebbe molto seguito, ma si può credere nell'anima anche rinunciando a qualsiasi spiegazione sull'Essere Supremo e sulle domande escatologiche più opprimenti. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 02/giu/2008 16:05:00

Questo topic è troppo complicato per le mie ridotte facoltà mentali, ma ci ragionerò su... :roll: :shock:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Bec *bory*
Daemian
Messaggi: 1154
Iscritto il: sab 26/gen/2008 14:57:00
Età: 27
Contatta:

Messaggio da Bec *bory* » lun 02/giu/2008 16:06:00

Anche io... :shock: :roll: :shock: :| :mrgreen:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 02/giu/2008 16:12:00

Questo disfattismo non è tollerabile. :D Le vostre menti sono uguali alla mia: dovete solo scrivere le idee più genuine che vi passato per la testa, profittando del fatto che siete al riparo dai voti scolastici. :mrgreen: Avrete pure un'opinione sull'anima, no?
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
ice95
Daemian
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 05/apr/2008 21:12:00
Località: Forks (Magari xD)
Età: 29
Contatta:

Messaggio da ice95 » lun 02/giu/2008 16:20:00

secondo me nelle religioni ci mettiamo sempre qualche regola tutta nostra, che magari abbiamo solo noi.... diciamo che ognuno ha come una "religione personale"

Avatar utente
Ocram94
Daemian
Messaggi: 320
Iscritto il: mer 28/mag/2008 20:17:00
Età: 30

Messaggio da Ocram94 » lun 02/giu/2008 16:42:00

l'anima non è collegata solo ad una religione, ma tutte ne parlano, in un modo o nell'altro. però questo non si significa che credere nell'anima significa credere in una religione. cioè: uno può credere all'anima senza credere in una religione, ma non si può credere nella religione senza credere nell'anima.

ed ora il mio cervello ritorna nel suo solito stato di semiletargo... :roll:

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 02/giu/2008 16:44:00

Quindi è certo che daimon=anima,no? @.@
(Mi spiace tirar fuori argomenti un poco strani)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 02/giu/2008 16:54:00

L'unica cosa certa è, per ora, che anima ? religione. :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi