Perchè un solo daimon?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Perchè un solo daimon?

Messaggio da Yomi » mer 03/feb/2016 20:26:24

Non so se esista già un topic del genere, ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato nulla!

Arrivando al dunque:
Perchè ognuno di noi è accompagnato soltanto da un daimon? Perchè non ce ne sono due, tre o.. sette?
Non so se siate in grado di dare una spiegazione, dal momento che neanche io sono in grado di farlo (e forse nessuno!), ma mi chiedo tutto ciò da un po' di tempo. Quindi, che ne pensate?
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Bird » mer 03/feb/2016 21:29:37

Il fatto è...non possiamo pensare al daimon come in QOM. Facendo il daimon parte della nostra coscienza, di quel grande abisso che è la mente umana, non è altro che una minima parte di esso. Se volessimo, potremmo avere un daimon diviso in più parti, magari uno che ti aiuta a studiare (faccio esempi eh), un altro che ti tira su con le battute, un altro che è sempre pronto con la perla di saggezza....è una cosa complicata, la nostra mente, e per questo sarebbe meglio invece non complicarla ulteriormente. Rasoio di Occam, come si dice spesso u.u
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Hirene » mer 03/feb/2016 21:35:29

Risponderò secondo la mia visione del daimon.
Non la giusta, la mia.

Il daimon è ciò che eravamo prima di nascere, la nostra persona senza l'influsso della società, uno "schema" che il cervello ha messo da parte, poiché non più utilizzabile nel vero mondo.
Il cervello riinizia solo in quel momento e perciò ha creato solo 2 schemi di personalità: la persona e il daimon.
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Yomi » mer 03/feb/2016 21:36:42

Hirene e Eru ha scritto:Risponderò secondo la mia visione del daimon.
Non la giusta, la mia.

Il daimon è ciò che eravamo prima di nascere, la nostra persona senza l'influsso della società, uno "schema" che il cervello ha messo da parte, poiché non più utilizzabile nel vero mondo.
Il cervello riinizia solo in quel momento e perciò ha creato solo 2 schemi di personalità: la persona e il daimon.
Secondo me ha pienamente senso.
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Hirene » mer 03/feb/2016 21:40:38

Ayame ha scritto:
Hirene e Eru ha scritto:Risponderò secondo la mia visione del daimon.
Non la giusta, la mia.

Il daimon è ciò che eravamo prima di nascere, la nostra persona senza l'influsso della società, uno "schema" che il cervello ha messo da parte, poiché non più utilizzabile nel vero mondo.
Il cervello riinizia solo in quel momento e perciò ha creato solo 2 schemi di personalità: la persona e il daimon.
Secondo me ha pienamente senso.
L'abbiamo pensata assieme, per essere il piu coerente e razionale possibile.
Forse nel tempo cambieremo idea, ma in questo momento ci convince :D
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 03/feb/2016 22:11:13

Hai fatto un'ottima domanda, credo, e la tua risposta mi affascina e coincide in parte con quella che di solito mi do' io: diamo nome "daimon" ad una parte della nostra mente e della nostra psiche. Si potrebbe chiamare che so, Dagoberto, teiera o guardanp' senza che cambi assolutamente nulla. Abbiamo intrapreso un percorso psicologico complesso, aiutandoci con una parte non sempre conscia, e trascinandola in una dimensione più "alta" (nel senso letterale), dandogli un nome e in pratica identificandolo.

Che "cosa" o "chi" sia questa parte non lo saprei esattamente definire: la mente umana è troppo complessa per poter ridurre ad una sola risposta. Io credo che sia uno degli elementi a cavallo tra conscio ed inconscio, diciamo una sorta di cuscinetto che c'è tra sovrastruttura e fondamenta. Un po' come se parlassimo con i nostri piloni fondamentali, quelli che tengono uniti tutto.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Pandemonium » gio 04/feb/2016 19:37:00

La penso più o meno come Flevs: inutile complicarci la vita.
Potenzialmente potremmo avere infiniti daimon per ogni nostra "funzione" od utilità, ma immagina il caos... Inoltre, almeno per me, il daimonismo si basa su una sorta di rapporto con il daimon, una comunicazione (verbale, per emozioni, musica, imput, forma e quel che vuoi) che ci permette di risalire al nostro vero io. Frammentare il daimon porterebbe a una difficoltà ulteriore, perché bisognerebbe capire chi fa cosa, che cosa vuole dire, e ognuno avrebbe una sorta di "personalità" tutta sua. Insomma, credo ne usciresti matta!
Ricapitolando, un solo daimon è comodo e doppiamente utile, in quanto è risparmio energetico per il cervello (che non deve crearsi altre "sottoparti") e il rapporto unico che si viene a creare permette di poter scavare più a fondo.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Saiko e Tris » gio 04/feb/2016 22:29:01

Hirene e Eru ha scritto: Il daimon è ciò che eravamo prima di nascere, la nostra persona senza l'influsso della società, uno "schema" che il cervello ha messo da parte, poiché non più utilizzabile nel vero mondo.
Il cervello riinizia solo in quel momento e perciò ha creato solo 2 schemi di personalità: la persona e il daimon.
In realtà la penso anche io così. Un po' come se il daimon fosse quello che sorpavvive di noi nell'iperuranio, per metterla in termini platonici. In realtà credo sia più complicato di così, perché ciò vorrebbe dire grossomodo che il daimon rimane sempre uguale, mentre noi cambiamo, e secondo me non è così.
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 05/feb/2016 09:42:37

Non lo so, immagino convenzione? È più facile e da una maggiore idea di intimità avere un dialogo con un solo amico. Poi per conto mio, vedo Pho come la manifestazione della mia coscienza/autocoscienza, quindi è tante cose incanalate in un solo corpo martoroso (?)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Perchè un solo daimon?

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 05/feb/2016 19:01:51

Perchè creerebbe confusione, probabilmente. Supponendo che tu crei un daimon per ogni aspetto di te (quello gentile, quello violento, ecc) andresti a mettere dei paletti superflui sul tuo essere, forzando inconsciamente e consciamente il tuo comportamento o modo di pensare. Non siamo unicamente la persona gentile che tutti si aspettano, siamo anche iracondi, infantili, egoisti, gioiosi e tristi, tutti queste non sono caratteristiche a sè stenti ma sono tutte sfaccettature del nostro essere, ognuna di essere siamo noi. Non si può favorire una anzichè l'altra, visto che ognuna si è sviluppata enl corso della nostra vita e ci ha portato ad essere la persona equilibrata che dovremmo essere. Un insieme di caratteristiche con cui ci relazioniamo tramite il daimon, appunto, una voce per tutto. Crearne più d'una (perchè da quel che vedo è spontaneo ascoltare una singola entità piuttosto che sentirne molte, quindi il fatto di averne più d'una potrebbe essere una scelta cosciente) potrebbe portare a forzature, cosa che tutti noi evitiamo in ogni modo.

Ottimo spunto di riflessione, comunque!
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi