Gusti diversi tra uomo e daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 20/mag/2008 13:04:00

tasso85 ha scritto:quindi, in teoria, una persona perfettamente equilibrata (se mai tale persona esiste) avrebbe il daemon con i suoi stessi identici gusti?
Se una persona fosse perfettamente equilibrata, sarebbe Dio. L'uomo ha invece i suoi limiti ed i suoi talloni d'Achille, le sue incertezze, le sue precarietà e così via, quindi un bilanciamento assoluto non si potrà mai avere. Del resto, se l'uomo riuscisse a star benissimo senza il daimon che, pur aiutandolo ed amandolo, gli funga da contraltare e da polo dialettico, come potrebbe crescere e sviluppare la personalità? Reputo pressoché impossibile una coincidenza totale fra i due, avendo entrambi un'individualità propria...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » mer 21/mag/2008 17:01:00

Ragazzi (non Claudio e Tasso) cerchiamo di moderare le faccine e di non fare troppi post inutili, va bene?

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » mer 21/mag/2008 17:19:00

Sissignore. Ci proverò!
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » mer 21/mag/2008 19:52:00

Vi è mai capitato che il vostro daimon vi dica di non fare qualcosa, ma voi, seguendo le vostre idee, non gli abbiate dato ascolto?
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 21/mag/2008 21:24:00

Uhmm...no,m'è capitato ieri di discutere con Phoen (al momento non ricordo di cosa) e la mia opinione era opposta alla sua...in molti casi poi io vedo la distruzione di tutto quanto,luii invece ha idee diverse...diciamo che è anche più ottimista luii di me...
Luii mi dice di far qualcos e io non lo ascolto?
Mmmmh....oh,quando ad uan bimbetta è finita la bambola in piscina e io volevo prenderla e ridargliela,Phoen diceva di non farlo e io mi son tuffata lo stesso! x?D
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 22/mag/2008 02:10:00

Ma eri vestita? Un bel fuori programma, non c'è che dire. Questi gesti inconsulti ci vogliono ogni tanto, salvo che i genitori minaccino percosse per i colori sbiaditi dal cloro, ammesso che abbia questo effetto.
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » gio 22/mag/2008 12:18:00

Uhm... si... a volte...
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » gio 22/mag/2008 16:10:00

Uhmm...no,m'è capitato ieri di discutere con Phoen (al momento non ricordo di cosa) e la mia opinione era opposta alla sua...in molti casi poi io vedo la distruzione di tutto quanto,luii invece ha idee diverse...diciamo che è anche più ottimista luii di me...
Luii mi dice di far qualcos e io non lo ascolto?
Mmmmh....oh,quando ad uan bimbetta è finita la bambola in piscina e io volevo prenderla e ridargliela,Phoen diceva di non farlo e io mi son tuffata lo stesso!
Davvero? Wow, che bel gesto...
Dato il tuo carattere, Alix, tu non l'avresti mai fatto!
Già, ma non credo che tu mi avresti detto di farlo!
Hai ragione... :oops:
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 22/mag/2008 20:21:00

Alix_95 ha scritto:
Uhmm...no,m'è capitato ieri di discutere con Phoen (al momento non ricordo di cosa) e la mia opinione era opposta alla sua...in molti casi poi io vedo la distruzione di tutto quanto,luii invece ha idee diverse...diciamo che è anche più ottimista luii di me...
Luii mi dice di far qualcos e io non lo ascolto?
Mmmmh....oh,quando ad uan bimbetta è finita la bambola in piscina e io volevo prenderla e ridargliela,Phoen diceva di non farlo e io mi son tuffata lo stesso!
Davvero? Wow, che bel gesto...
Dato il tuo carattere, Alix, tu non l'avresti mai fatto!
Già, ma non credo che tu mi avresti detto di farlo!
Hai ragione... :oops:
Naaaah,ero solo un po' di fuori quel giorno XD...m'ha fatto compassione la bimba che piangeva...poi mi sa che parlava tedesco o qualcosa del genere perchè quando le ho dato la bambola m'ha detto qualcosa e ci son rimasta da ebete...X?D...non ho capito un accidente x?D...
Comunque avevo su solo la gonnella e una maglia,e sotto avevo il costume XD....
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » gio 22/mag/2008 22:09:00

Saphiry ha scritto: Naaaah,ero solo un po' di fuori quel giorno XD...m'ha fatto compassione la bimba che piangeva...poi mi sa che parlava tedesco o qualcosa del genere perchè quando le ho dato la bambola m'ha detto qualcosa e ci son rimasta da ebete...X?D...non ho capito un accidente x?D...
Comunque avevo su solo la gonnella e una maglia,e sotto avevo il costume XD....
No no, Alix non si sarebbe buttata comunque!
Già... avrei cercato qualcosa lì intorno (se c'era), un bastoncino, per cercare di prenderlo.
O al massimo mi sarei tolto i vestiti! :lol:
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Rispondi