Gusti diversi tra uomo e daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
healty
Daemian
Messaggi: 268
Iscritto il: sab 24/lug/2010 13:05:06
GPC: 08 ago 2010
Località: Nel tuo PC o.O
Età: 28

Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da healty » ven 30/lug/2010 19:18:42

Stavo riflettendo in questi giorni sul fatto strano che daimon e daemian, pur essendo la stessa cosa (passatemi il termine), abbiano gusti diversi...pensandoci, non potrebbe essere dovuto al fatto che una grossa parte dei nostri gusti sono influenzati dall'ambiente, dall'esterno insomma, dalle convenzioni, cosa di cui il daimon non risente, e per questo ha i gusti che noi avremmo dovuto avere se fossimo "illesi", diciamo così o.O
Voi che ne dite?

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 30/lug/2010 19:34:24

oh beh, francamente la trovo una teoria interessante.
Il daimon, in fondo, è una parte di noi scevra da condizionamenti di sorta, e avrebbe senso, eccome, e credo nella maggior parte dei casi, potrebbe avere un gusto diverso da noi.
Beh, ovviamente la mente è così vasta e complessa che potrebbe darsi che questi "gusti" diversi non siano altro che due facce della stessa medaglia.

Personalmente, tra me e Sibilin non c'è mai stata molta differenza di gusti, siamo piuttosto omogenee da questo punto di vista :roll:
Ma forse perchè sei una testona dura che non si lascia convincere nemmeno da me :lol:
E tu sei una testona dura come me :mrgreen:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

healty
Daemian
Messaggi: 268
Iscritto il: sab 24/lug/2010 13:05:06
GPC: 08 ago 2010
Località: Nel tuo PC o.O
Età: 28

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da healty » ven 30/lug/2010 19:50:29

Capisco...beh, io non saprei dire se c'è o no questa diversità di gusti in realtà, certo, quando non c'è, dando per vero quello che ho detto prima, dovrebbe significare che non ti sei lasciato influenzare chissacchè :)

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da LongJohnSilver » ven 30/lug/2010 22:02:02

Se devo essere sincera, Xan è diverso da me dal punto di vista del comportamento, ma, come ha detto Akita, non siamo poi tanto disomogenei quando si parla di gusti O_o"
Immagine

Avatar utente
Marika & Zafo
Daemian
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 23/lug/2010 19:02:25
Forma: Drago
Località: Roma
Età: 27
Contatta:

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Marika & Zafo » ven 30/lug/2010 23:27:30

La cosa incuriosisce anche me, mi capita a volte di pensare alle mie e alle preferenze di Zafo e effettivamente non tutto coincide, ma i suoi non sono i gusti che avevo prima (e che poi si sono modificati nel corso degli anni), almeno non tutto, gli piacciono cose che nemmeno avrei pensato e il che è piuttosto strano (secondo me). Ma non sempre ci sono queste differenze, la maggior parte delle volte preferiamo le stesse cose magari salvo qualche dettaglio ogni tanto. Tutto sommato penso sia giusto che i Daimon possano avere anche altri lati che credevamo non facessero parte di noi ma invece ci sono.
Marika & Zafo
Forma Definitiva: Drago

Immagini del mio Daimon:
-http://i47.tinypic.com/n5mnsz.jpg
-http://i49.tinypic.com/kbve9w.jpg

Il mio daimon è un drago. Non sono superiore a nessuno, ne possiedo qualche dote speciale. Sono semplicemente me stessa.
Considero il Daimonismo una cosa seria e gradirei che la forma del mio Luii non influisca sulla vostra considerazione delle mie opinioni. Grazie dell'attenzione.

Le immagini sono ©opyright Melis Marika AS Leyen (Zf)

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 31/lug/2010 13:37:26

in effetti, ci sarebbe da speculare su questa idea.
Mhh. Ma in che grado il daimon è dipendente e indipendente dall'uomo, in questo come in altri casi?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Anny♥Shakri » sab 31/lug/2010 16:36:38

secondo me non è affato strano, nè tantomeno c'è da meravigliarsi
quando il daimon ha gusti o semplicemente comportamenti diversi dall'umano.
non dimentichiamoci che che il daimon E' il completamento della nostra personalità
e in quanto tale, come dice la parola, completa noi stessi con qualcosa
di cui la nostra parte umana defice, o viceversa.
la totale simbiosi può avere luogo solo attraverso la fusione di due cose che si completano vicendevolmente
e difficilmente due cose indentiche tra loro possono "completarsi".
e poi c'è da dire che il daimon rappresenta la parte della nostra mente "più evoluta"
se vogliamo concederci questa licenza di definirla così, in effetti la nostra parte eticizzante
è al di sopra di condizionamenti esterni (come dicevate prima voi) cosa al quale noi non siamo immuni
di conseguenza come potremmo avere gli stessi gusti, come gli stessi comportamenti?
Immagine

healty
Daemian
Messaggi: 268
Iscritto il: sab 24/lug/2010 13:05:06
GPC: 08 ago 2010
Località: Nel tuo PC o.O
Età: 28

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da healty » sab 31/lug/2010 17:52:04

Si, ma il concetto era prettamente un altro: il daimon ha gusti diversi dai nostri perchè sfrutta una zona del cervello che noi non sfruttiamo, quindi è come se ne avesse uno suo, in pratica, o perchè ne sfrutta solo una parte, quella priva di condizionamenti esterni? e, di conseguenza, è una parte di noi con cui possiamo comunicare,e quindi sarebbe giusto il concetto che noi parliamo con noi stessi, una parte diversa di noi stessi, ma tant'è....oppure è un entità distinta da noi, che però è all'interno di noi e ci completa? :?:

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 31/lug/2010 20:05:11

Healty, fidati di me: se parlassi ad uno psicologo di "entità distinta" da noi, penserebbe ad un soggetto schizofrenico random xD
No, il daimon non credo proprio possa essere qualcosa di diverso, seppure interno, a noi. E' piuttosto una parte insita del nostro animo, della nostra psiche. Se poi utilizzi parti diverse del cervello non lo sappiamo, ci vorrebbe una risonanza magnetica per studiarlo appieno :P
Non so fino a che punto si possa parlare di parti del cervello sfruttate. Probabilmente, il daimon è quella riferita all'autocoscienza (perchè, a mio parere, un bambino di quattro mesi non ha alcune zone del cervello ben sviluppate. Le aree sottocorticali, dovrebbero essere, ma non ne sono pienamente sicura. Devo andare a ripescare le mie fotocopie sulla sviluppo neurologico del bambino e su qualche tappa di psicomotricità e poi ti posso dire), ma non ha solo riscontri "fisiologici", ma psicologici e, perchè no, sociali.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Francy&Dime » gio 06/set/2012 22:32:20

Quindi sia daimon che daemian sono sottoposti agli stesso stimoli esterni (esclusi quelli fisici, naturalmente) ma possono avere gusti diversi?
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Rispondi