Gusti diversi tra uomo e daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Nemo-Cassandra
Daemian
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 12/ott/2008 21:22:00
GPC: 17 mag 1994
Forma: Nessuna
Località: Bel Paese là dove il Sì sona.
Età: 29

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Nemo-Cassandra » gio 06/set/2012 22:38:27

Mh, francamente dubito ci sia una sostanziale differenza tra gusti del daimon e del daemian. Essendo il daimon una parte di noi, possiede i nostri stessi gusti e li espone uguali. Se però vi sono contraddizioni (al daimon non piace una cosa che a noi piace e viceversa), allora c'è molto probabilmente una verità nascosta che non vogliamo ammettere a noi stessi. Se al nostro daimon non piace una persona che noi affermiamo piacerci, evidentemente facciamo finta che questa persona ci piaccia, e così può essere per gusti musicali, in fatto di vestiario, ecc.
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 07/set/2012 13:37:55

Beh, Pho ha dei gusti leggermente diversi dai miei. Ad esempio, gli piacciono gli ABBA e non ama i gatti quanto li amo io. Nemmeno i cani, a dire il vero. E ha paura dell'acqua, il che è assurdo visto che è incorporeo, ma questa è una cosa che negli anni non è mai cambiata.
A me gli ABBA non fanno impazzire, ma adoro cani e gatti. Non amo particolarmente il mare e l'acqua fonda fa paura anche a me, ma faccio il bagno in piscina e la cosa non mi disturba. Vai a sapere...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Francy&Dime » ven 07/set/2012 14:03:32

Ci sarebbe da indagare a fondo su questa cosa. Anche a me capita di essere in disaccordo con Dime per... che ne so, i gusti in fatto di musica o di cinema.
Ad esempio, a me non sono mai piaciute particolarmente le scene d'azione, Dime invece le ha sempre adorate.
Forse è perchè a livello inconscio siamo in realtà indecisi?
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Ross » ven 07/set/2012 16:09:07

Darklyn usa le scene romantiche e vomitevoli dei film per depistarmi O_O non è per nulla piacevole A me diverte tantissimo, invece. Sapessi che faccia disgustata fai!! -.-

A livello di disaccordi behh c'è Vermillion degli Slipknot che lei odia abbastanza Abbastanza °_° è orribile
per il resto a parte battute sarcastiche quando una delle due è estrema siamo in perfetta sintonia
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 27/feb/2013 13:45:31

Mi rincresce di non aver commentato prima. :oops: Be', rimedio subito.

La premessa di ogni argomentazione è la fissazione di un codice linguistico generalmente accettato, ché altrimenti si rischia che il medesimo concetto venga travisato per il diverso modo di appellarlo. ;)
Se per "gusti" intendiamo le preferenze spicciole in fatto di cibo, vestiario, cinema, letteratura etc., vi è una risposta; se intendiamo le preferenze esistenziali, la rotta da imprimere alla propria vita, la situazione cambia radicalmente.

Riguardo alle piccole cose, la divergenza di gusti può avere due cause, a mio avviso:
1) il daimon è portatore di un gusto più sottile, meno evidente, più nascosto di quello umano, che ha radici profonde, che allignano persino nell'inconscio, nel quale caso il gusto umano può verosimilmente costituire una versione più semplice ed abbozzata di un gusto complesso, del quale si ignorano alcune cause e componenti;
2) il daimon rivela un gusto autentico, misconosciuto o rinnegato dall'uomo a causa di giudizi estetici, etici od opportunistici (in senso individuale, familiare, culturale, sociale, economico o politico), dunque smaschera un tentativo di autoinganno determinato dall'azione condizionante degli insegnamenti ricevuti o delle aspettative esterne.

Se parliamo di gusti in senso forte, alludendo ad opzioni lavorative, a gravi scelte di coscienza, a relazioni sentimentali e simili, uomo e daimon dovrebbero condividere la stessa impostazione di fondo, al di là di irrilevanti sfumature: qualora ciò non accada, il mio primo pensiero è che l'uomo si voglia autoconvincere di gradire ciò che intimamente non accetta. In tal caso è bene che il daemian faccia chiarezza dentro di sé e tenga conto del malessere come sintomo di una violenza praticata, per le ragioni più disparate, contro la propria autentica personalità. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Marika & Zafo
Daemian
Messaggi: 275
Iscritto il: ven 23/lug/2010 19:02:25
Forma: Drago
Località: Roma
Età: 27
Contatta:

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Marika & Zafo » gio 28/feb/2013 19:33:52

Vorrei vedere chi mi sa spiegare questa (xD) : io soffro di vertigini, ho paura dell'aereo e di volare e l'idea non mi ha mai allettato mai tanto nemmeno da bambina... Zafo VOLA (anche se è pigro e per lo più cammina) , non sembra avere proprio paura... certe volte visualizzo Zafo che vola (specie in macchina/auto) e talvolta capita che nel visualizzare magari quelle rare mosse un pò più spericolate mi vengano dei brividi o delle vertigini (per fortuna lievi e durano al massimo 1/2 secondi)... Non so, luii non ama un granchè volare, ciò non toglie che non credo soffra di vertigini quando me o.o"
Marika & Zafo
Forma Definitiva: Drago

Immagini del mio Daimon:
-http://i47.tinypic.com/n5mnsz.jpg
-http://i49.tinypic.com/kbve9w.jpg

Il mio daimon è un drago. Non sono superiore a nessuno, ne possiedo qualche dote speciale. Sono semplicemente me stessa.
Considero il Daimonismo una cosa seria e gradirei che la forma del mio Luii non influisca sulla vostra considerazione delle mie opinioni. Grazie dell'attenzione.

Le immagini sono ©opyright Melis Marika AS Leyen (Zf)

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Irene e Leandra » gio 28/feb/2013 21:57:15

Marika & Zafo ha scritto:Vorrei vedere chi mi sa spiegare questa (xD) : io soffro di vertigini, ho paura dell'aereo e di volare e l'idea non mi ha mai allettato mai tanto nemmeno da bambina... Zafo VOLA (anche se è pigro e per lo più cammina) , non sembra avere proprio paura... certe volte visualizzo Zafo che vola (specie in macchina/auto) e talvolta capita che nel visualizzare magari quelle rare mosse un pò più spericolate mi vengano dei brividi o delle vertigini (per fortuna lievi e durano al massimo 1/2 secondi)... Non so, luii non ama un granchè volare, ciò non toglie che non credo soffra di vertigini quando me o.o"
Beh posso azzardare una risposta? Io credo che tu visualizzando Zafo, fare quelle determinate mosse spericolate, sia come un tuo ''desiderio'' magari di provare l'ebrezza del volo in sé, ma che non è possibile perché tu sei impaurita di questo, soffrendo di vertigini ^^ Ed è anche per questo, che come hai detto tu, non ama granché volare, proprio perché a te non attira come idea, e la sua pigrizia e preferibilità nel camminare lo rispecchia appieno ^^ Poi oh, questo è un mio pensiero capace che mi sto sbagliando alla grandissima xD
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Il perchè dei gusti diversi tra daimon e daemian

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 01/mar/2013 13:26:53

Io ipotizzo tre possibilità. :)
1) Zafo vuole liberarti dalla paura delle alte quote e ti induce a proiettarlo mentre fa delle piroette in aria, così da vincere gradatamente le tue fobie;
2) il volo di Zafo costituisce una manifestazione simbolica di libertà, di brio, di allegria o eccitazione per dei momenti piacevoli che state trascorrendo;
3) vi trovate a vostro agio con questo tipo di proiezione, che incontra il vostro gusto. :)

Se Zafo non soffre di vertigini, è un buon segno: la tua paura è superficiale (non ha cause remote, profonde o inconsce di difficile rilevazione), perciò sarà più facile estirparla. Io ti consiglio di razionalizzare, di osservare le statistiche e ridimensionare la repulsione per i velivoli: sono molto più numerosi e frequenti gli incidenti d'auto che i disastri aerei. La parte emotiva ed impulsiva della psiche si lascia spesso traviare dalle apparenze o dalla risonanza data ad una notizia, il che spiega perché molta gente si lasci influenzare dalla cronaca nera e conduca una vita piena d'ansia e di inusitata diffidenza: in realtà, il numero di omicidi/stupri/rapine/etc. è irrisorio rispetto alla consistenza della popolazione, ma, ovviamente, la normalità non fa notizia ed i singoli episodi criminali vengono spettacolarizzati come se ci fosse un delinquente appostato dietro ciascun cittadino onesto, pronto a fargli la pelle. :roll:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi