Daimon, Anima e po' di filosofia

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 03/set/2015 07:19:33

Nel senso che:la teoria della reincarnazione mi affascina non poco e credo sarebbe una delle poche,a dare un senso alla vita in generale.Molti potrebbero dirti che il senso uno se lo costruisce etc. etc. ma nella mia ottica(che io trovo logica a dire il vero)se domani la civiltà umana si estinguesse in un sol colpo,tutto quello che abbiamo inventato,scoperto e costruito assomiglierebbe molto al suono di una puzzetta nell'universo.
Ma io potrei dirti... e quindi? Perché la vita DOVREBBE avere un senso? Alla fine siamo animali come gli altri, solo che ci facciamo domande (?)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Mel
Novizio
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 27/ago/2015 07:55:24
Forma: Ignota(Un felino,forse?)
Località: Roma
Età: 33

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Mel » gio 03/set/2015 15:12:54

Saphiry e Phoenix ha scritto:
Nel senso che:la teoria della reincarnazione mi affascina non poco e credo sarebbe una delle poche,a dare un senso alla vita in generale.Molti potrebbero dirti che il senso uno se lo costruisce etc. etc. ma nella mia ottica(che io trovo logica a dire il vero)se domani la civiltà umana si estinguesse in un sol colpo,tutto quello che abbiamo inventato,scoperto e costruito assomiglierebbe molto al suono di una puzzetta nell'universo.
Ma io potrei dirti... e quindi? Perché la vita DOVREBBE avere un senso? Alla fine siamo animali come gli altri, solo che ci facciamo domande (?)
Io non ho mai detto che dovrebbe.Ho detto soltanto che solo cosi avremmo una reale funzione,viceversa la vita in generale sarebbe abbastanza inutile(una volta usciti dall'ottica del singolo).E poi se hai letto anche la seconda parte del post,io stesso riconosco che la reincarnazione come teoria mi sa di antropocentrico,mi viene quindi più semplice ipotizzare,se devo,uno spirito indifferenziato uguale per tutti(piante,animali non umani,uomini).Anche se ripensandoci,non mi pare proprio che la realtà sia orizzontale,ovunque vige una gerarchia,quindi bò!
"Nosce te ipsum,vince te ipsum,vive tibi ipsi,sic eris Felix."

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 03/set/2015 15:17:41

Ho letto anche la seconda parte. Mi sono soffermata sulla prima perché era quella che mi è saltata di più all'occhio. In pratica dici che avremmo una funzione reale solo se in qualche modo vivessimo per sempre?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Mel
Novizio
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 27/ago/2015 07:55:24
Forma: Ignota(Un felino,forse?)
Località: Roma
Età: 33

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Mel » gio 03/set/2015 16:34:37

Saphiry e Phoenix ha scritto:Ho letto anche la seconda parte. Mi sono soffermata sulla prima perché era quella che mi è saltata di più all'occhio. In pratica dici che avremmo una funzione reale solo se in qualche modo vivessimo per sempre?
Non necessariamente.Basterebbe che qualcosa di noi(le esperienze accumulate,le riflessioni,o la semplice attività di osservazione) fosse commutato in pura informazione ad un livello meno denso di realtà(una sorta di piano superiore,un'interfaccia di programmazione).Sarebbe disarmante se tutto questo gigantesco carrozzone tirasse a campare,da sempre,per il puro gusto di farlo,cancellando sistematicamente tutto ciò che produce in una sorta di navigazione a vista senza meta alcuna.Ovviamente anche questo è un fatto di sensibilità personale.
"Nosce te ipsum,vince te ipsum,vive tibi ipsi,sic eris Felix."

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da IlTengu » gio 03/set/2015 21:13:21

Volendo potremmo anche ammettere ipoteticamente l'esistenza di qualcosa di metafisico, ma non avrebbe senso dire di più mancando i requisiti metodologici necessari ad indagare qualcosa che per sua natura va oltre la materialità di cui siamo abituati a fare esperienza.
Dunque buona parte della fisica quantistica è da buttare?

Sia chiaro, ho inteso cosa vuoi dire e sono in parte d'accordo, ma penso che esista un tipo di indagine che deve trascendere necessariamente i normali sensi; per millenni gli alchimisti hanno utilizzato tipi di energie che a stento noi conosciamo e che anzi, sono spesso ridicolizzate dalla scienza ufficiale. Parlo della memoria dell'acqua, per esempio(le dimostrazioni scientifiche esistono) o dell'influenza dell'alchimista sul processo da lui compiuto. Un'influenza che verrà ritenuta motivo di risa dalla maggioranza di voi.
Forse bisognerebbe cominciare a intendere per "metafisico", tutto ciò che ad oggi non è ritenuto "fisico", ma che molto probabilmente lo è. E non lo dico io. Lo diceva anche Tesla quando era deriso dalle accademie per la sua idea di "Etere".
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 03/set/2015 23:19:30

Ho letto della memoria dell'acqua principalmente in testi riguardanti l'omeopatia. Sostanzialmente l'acqua dovrebbe conservare una memoria delle sostanze con cui è stata in contatto...?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da IlTengu » ven 04/set/2015 00:15:52

Esatto; fecero un esperimento in laboratorio su dei topi; acqua contenente batteri venne filtrata fino a non contenerne più e poi iniettata nei topi, i cui anticorpi risposero esattamente come se fossero stati iniettati dei batteri.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 04/set/2015 00:23:07

linka fonte? C:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da IlTengu » ven 04/set/2015 01:17:34

Jacques Benveniste, il cui esperimento documentato su "Nature" nel 1988 è citato da Roberto Tresoldi in un suo trattato sull'Alchimia. L'articolo penso sia introvabile, ma altri scienziati ne hanno parlato sulla stessa rivista, spesso con un tono di leggero scherno, tipico nell'ambiente dell'ufficialità scientifica.

Lo screen della parte interessata:
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 04/set/2015 07:55:48

Veramente Benveniste e la sua segretaria erano due simpatici truffatori. I risultati dei loro esperimenti erano stati da loro stessi modificati e scienziati in tutto il mondo che hanno cercato di ripetere l'esperimento (ovviamente sarebbe stata una scoperta sensazionale!) non ci sono mai riusciti.
(Di solito non mi intrometto molto in queste discussioni ma Benveniste e il suo esperimento vennero presi a prova del fatto che l'omeopatia potesse funzionare, il che mi interessa visto il mio campo di studi).

Porto anch'io un articolo: http://medbunker.blogspot.it/2009/08/om ... r.html?m=1
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi