Daimon, Anima e po' di filosofia

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Bird » mer 02/set/2015 21:15:50

Il caso di Cameron lo sentii anni fa e mi feci grasse risate. Bella storia ma...solo una storia.

Scusa cosa vuol dire che non esiste prova tangibile dell'esistenza di Cesare e Nerone?! Ma andiamo! D:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da IlTengu » mer 02/set/2015 21:18:33

Sì, ma la tua rimane un'opinione senza contro-tesi dettagliata. Io, per esempio, ammetto la possibilità della bufala, come quella della storia reale. Non ho prove personali e tangibili nè per dire l'una, nè per dire l'altra cosa.
Scusa cosa vuol dire che non esiste prova tangibile dell'esistenza di Cesare e Nerone?! Ma andiamo! D:
Esiste una prova fisico-chimica della loro esistenza o ci basiamo semplicemente sulle testimonianze scritte e storiografiche?
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Bird » mer 02/set/2015 21:20:46

La mia contro tesi è che finché non la provo sulla mia pelle, non la ritengo possibile.

...e non bastano le testimonianze scritte? Allora il passato non esiste.
In un certo senso, da un altro punto di vista, potrei in parte concordare, ma così assolutamente no.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da 香 と 火 » mer 02/set/2015 21:21:47

E' ovvio che in questi casi, per ora, non si possono avere prove di tangibilità chimica o fisica, allo stesso modo in cui non esiste alcuna prova fisico-chimica dell'esistenza di Cesare o Nerone.
Personaggi storici di rilievo, documentati da fonti storiografiche certe e da editti che riportano i loro nomi
=/=
Fenomeni apparentemente inspiegabili o riconducibili ad una realtà metafisica PIUTTOSTO alterata.
xD

L'esperienza di un bambino che ripete alla madre di essere nato in un isola e di essere morto precipitando in una scarpata?
Io dicevo a mia madre, da piccina, che non era la mia mamma e che doveva assolutamente riportami dalla mia vera mamma.
Questa non è un'indagine xD Non hai alcuna prova.
(tra l'altro ho visto il documentario di Extraordinary People e alla fine non avevano trovato alcuna corrispondenza col nome che il bambino rivendicava come suo e il registro anagrafico del suo presunto paese!)

EDIT
Non ho prove personali e tangibili nè per dire l'una, nè per dire l'altra cosa.
No, per carità, essere scettici va benissimo... Anzi, è sempre una posizione piuttosto equilibrata, a patto che permetta una ricerca, non un muro. Altrimenti si finisce come l'asino di Buridano, che non sapendo da quale balla di fieno mangiare (perché non aveva alcun motivo particolare per scegliere solo una delle due) è morto di fame. xD
Dubbio si, ma socratico! c:
Ultima modifica di 香 と 火 il mer 02/set/2015 21:51:12, modificato 1 volta in totale.
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da IlTengu » mer 02/set/2015 21:31:33

Shi e Auryn ha scritto:La mia contro tesi è che finché non la provo sulla mia pelle, non la ritengo possibile.

...e non bastano le testimonianze scritte? Allora il passato non esiste.
In un certo senso, da un altro punto di vista, potrei in parte concordare, ma così assolutamente no.
Il mio è un paradosso; se ci basassimo soltanto sulle prove di tipico fisico-chimico o sensoriale, temo che, per paradosso, buona parte della Storia antica non sarebbe altro che leggenda o favoletta per bambini.
Esiste, quindi, un tipo di ricerca che con la chimica o la prova tangibile e fisica, non ha nulla a che fare.
(tra l'altro ho visto il documentario di Extraordinary People e alla fine non avevano trovato alcuna corrispondenza col nome che il bambino rivendicava come suo e il registro anagrafico del suo presunto paese!)
Io ricordo che aveva incontrato la presunta sorella.
documentati da fonti storiografiche certe e da editti che riportano i loro nomi
E nessuna prova fisico-chimica, a parte gli editti o le carte da te citate. E' questo il mio paradosso.
Ultima modifica di IlTengu il mer 02/set/2015 21:44:57, modificato 3 volte in totale.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da 香 と 火 » mer 02/set/2015 21:43:01

Esiste, quindi, un tipo di ricerca che con la chimica o la prova tangibile e fisica, non ha nulla a che fare.
Lo so che non c'entra nulla col topic iniziale (a cui risponderò :ciliegino: ). Però se posso:

Per assurdo, se ora dovessi dirti "dimostrami di essere reale", non potrei affidarmi ad una pratica ricerca chimica/fisica.
Non posso vederti, non ho alcun modo in cui i miei sensi possano dirmi (al massimo delle loro capacità sensibili) "ok, IlTengu è una persona, lo vedi ed è anche molto reale, sembra".
Potrei affidarmi sulla base di ciò che scrivi al massimo, della sensazione che mi dà il tuo modo non meccanico di scrivere, un po' come un'IA può "ingannare" nel test di Turing... ma anche in quel caso, sarei solo cosciente del fatto che pensi... Cosa se tu fossi un'IA particolarmente sviluppata?
Tuttavia questo tipo di dubbio scettico è un muro invalicabile.
Si potrebbe continuare all'infinito a dubitare dell'esistenza sensibile, delle sue conseguenze che i nostri sensi percepiscono.

Ma... RASOIO C:
(^mia modesta opinione, sia riguardo lo scetticismo accanito e impraticabile, sia riguardo alla metempsicosi xD)
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Bird » mer 02/set/2015 21:44:28

^This.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 02/set/2015 21:44:44

IlTengu ha scritto:
Shi e Auryn ha scritto:La mia contro tesi è che finché non la provo sulla mia pelle, non la ritengo possibile.

...e non bastano le testimonianze scritte? Allora il passato non esiste.
In un certo senso, da un altro punto di vista, potrei in parte concordare, ma così assolutamente no.
Il mio è un paradosso; se ci basassimo soltanto sulle prove di tipico fisico-chimico o sensoriale, temo che, per paradosso, buona parte della Storia antica non sarebbe altro che leggenda o favoletta per bambini.
Esiste, quindi, un tipo di ricerca che con la chimica o la prova tangibile e fisica, non ha nulla a che fare.
Sì, ma l'esempio storico è essenzialmente sbagliato. Per verificare effettivamente l'esistenza e le imprese di un determinato personaggio/avvenimento storico si incrociano dati provenienti da varie fonti, si osservano i luoghi descritti e si cercano prove effettive che quella persona sia stata lì in una determinata epoca, e abbia fatto cose, oppure che in quel luogo vi sia stata effettivamente una guerra. Di solito si trovano reperti, si studia un sacco!
Le prove ci sono eccome di tipo chimico (la datazione al carbonio 14 è l'esempio più idiota), ma basta affidarsi un momentino alla logica, in quanto fatti verificabili facilmente e controverificabili.


Per il resto, quoto Sabrina: RASOIO.

L'esistenza di un'eventuale esistenza dopo la morte, invece, è qualcosa che prescinde la verificabilità dei fatti.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da IlTengu » mer 02/set/2015 21:51:31

ì, ma l'esempio storico è essenzialmente sbagliato. Per verificare effettivamente l'esistenza e le imprese di un determinato personaggio/avvenimento storico si incrociano dati provenienti da varie fonti, si osservano i luoghi descritti e si cercano prove effettive che quella persona sia stata lì in una determinata epoca, e abbia fatto cose, oppure che in quel luogo vi sia stata effettivamente una guerra. Di solito si trovano reperti, si studia un sacco!
Le prove ci sono eccome di tipo chimico (la datazione al carbonio 14 è l'esempio più idiota), ma basta affidarsi un momentino alla logica, in quanto fatti verificabili facilmente e controverificabili.
Insomma, lo stesso tipo di prove riguardanti eventuali fatti, anche leggendari, raccontati nei secoli. Esistono documentazioni ufficiali medievali che parlano di animali leggendari. Sono infinite le testimonianze, ma temo che chiunque rimarrebbe scettico.
In ogni caso, tu stai dimostrando la possibilità di dimostrare che le azioni di un dato personaggio, siano realistiche e realmente avvenute, ma questo non toglie che una effettiva prova chimico-fisica, dell'esistenza di un dato personaggio, nè tu, nè io, la abbiamo nel saccoccio.

In ogni caso, non sono un apostolo della reicarnazione; esclude troppo l'Io e non posso essere un accanito difensore di una tale visione.

EDIT: Ricordo che qua a Torino, eminenti scienziati affermano, con fatti storici alla mano e dati chimicofisicomagiciboomboom etc. che un uomo di origini ebraiche, sarebbe esploso tipo Hiroshima, dentro un panno di lino o quel che è, circa duemila e passa anni fa.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimon, Anima e po' di filosofia

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 02/set/2015 21:57:43

IlTengu ha scritto: Insomma, lo stesso tipo di prove riguardanti eventuali fatti, anche leggendari, raccontati nei secoli. Esistono documentazioni ufficiali medievali che parlano di animali leggendari. Sono infinite le testimonianze, ma temo che chiunque rimarrebbe scettico.
Non vorrei fare la precisina, ma avevo contato anche altre prove per dimostrare i fatti, che si incrociano con i documenti e le varie ricerche storiografiche.
Qui, invece, vi è una sostanziale mancanza di prove ulteriori, quindi ci fermiamo qualche passo più indietro. Talvolta, l'esistenza dei mostri è stata spiegata con animali effettivamente esistenti ma mitizzati (la storia del narvalo e dell'unicorno), o con...beh, allucinazioni da ergot.

Per il resto, Rasoio mi pare una risposta sufficiente.
Ultima modifica di Cassandra e Sibilin il mer 02/set/2015 22:00:12, modificato 1 volta in totale.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi