La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Aylin » sab 15/ago/2015 15:23:53

Riconosco che non tutti all'interno di questo forum sono propensi a disquisire di argomenti troppo teologici o spirituali, ma penso che talvolta sia giusto farlo, dato che da una discussione simile può nascere una profonda consapevolezza, il che sarebbe davvero positivo :)

La Triade: Corpo, Mente ed Anima, le tre parti fondamentali

Iniziamo da un po' di spiegazioni :)

Innanzitutto cos'è il corpo? Il corpo è il nostro essere fisico, che in quanto tale sottosta a tutte le leggi dell'Universo, matematiche, chimiche e fisiche. E' attraverso il corpo che noi interagiamo col mondo che ci circonda, in un rapporto causa-effetto. E' grazie al corpo che Noi sopravviviamo.
Corpo inteso ovviamente nell'accezione più materiale del termine: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, nervi, vene, arterie, tessuti, organi, sistemi e così via. E' bene precisare che il cervello, inteso in senso prettamente fisico, fa parte del corpo.
Arriveremo dopo a spiegare la Mente, perché per darle una spiegazione deve innanzitutto comparire l'Anima.
Centinaia di migliaia di scritti tentano di spiegare il significato di Anima, cosa sia, la sua provenienza, il suo fine, ma ritengo che nulla meglio di Essere possa descriverlo, anche se neppure questa parola può descriverla appieno. L'Anima è e basta. Si trova qui ed ovunque, e si manifesta attraverso noi.
Per farlo, però, necessita della presenza di un mediatore fondamentale, che chiamerò Mente. La Mente è l'ego, la nostra personalità, formata attraverso le nostre esperienze e il vissuto, che analizza le intenzioni dell'Anima e le trasmette al cervello, che le manifesta fisicamente. Questo accadrebbe normalmente, se non fossimo mentalmente inibiti e bloccati da schemi e imposizioni. Man mano che cresciamo il collegamento con l'Anima si affievolisce, perché, lanciati nel mondo come lo intendono tutti, ci costringiamo a credere nell'esistenza di una sola mente.
Sono pochi coloro in grado di mantenere questo collegamento, ma se possibile, permette la pace interiore e la capacità di affrontare la Vita con uno spirito di vera crescita. Perché ciò che più eleva l'uomo è la ricerca della verità, e la Verità si può trovare solo ed esclusivamente nell'Anima.
Ora, dopo questa breve introduzione, arriviamo alla domanda: cosa c'entra il daimon con tutto questo?
Apparentemente nulla, non l'ho mai nominato, ma nonostante ciò è essenziale. Perché il daimon altro non è che quel ponte attraverso cui l'Anima si manifesta alla Mente, è la parte che permette alle due (Anima e Mente) di comunicare. Il Daimon è Anima che si fa Mente in modo da interagire con il Corpo.
E dunque senza di esso non vi sarebbe spontaneità, non vi sarebbe elevazione spirituale, né comprensione della propria missione di Vita.

Così, per sintetizzare

Anima-----------Daimon(che media)-----------Mente-----------Cervello(che media)-----------Corpo

Ed ecco la mia Teoria piuttosto sintetizzata, se avete domande sollevatele pure, rispondo volentieri a chiunque (scusate se ho scritto poco e male ma sono di fretta! Appena riesco mi dilungo maggiormente)^^
Aylin
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Bird » sab 15/ago/2015 15:47:49

Uhm, ammetto che all'inizio ho letto un po' di fretta perché una cosa del genere credevo di averla letta.
Invece non è così. Questo è un po' più complicato.

Credevo che con "Anima", e cioè con "Essere" tu intendessi il daimon, ma a ben pensarci ha poco senso. E infatti poi dici che il daimon è mediatore.
Ma di cosa? Mediatore tra Essere e Mente. Ok, ma...questo Essere? Tre anni di filosofia mi sono bastati per afferrare il concetto, eppure ancora non è possibile definirlo per bene. Questo Essere, per te sarebbe...un qualcosa di superiore? Di non umano? Che poi anche dire "umano" è fuori luogo. E' ovvio che non è umano. Quel che voglio dire è: stai parlando di una sorta di dio? Di un'entità che travalica l'esperienza umana e concreta?
Perché se è così, mi trovo purtroppo a dover dissentire dalla tua teoria, che comunque è ben strutturata: dopo tutto le teorie non sono fatte per essere accettate a priori, no? Comunque, la mia obiezione è questa: non c'entra l'essere atei o roba del genere (o forse sì? Se si parla di un "dio" probabilmente sì. Ma io stessa non credo che il mondo sia stato creato a caso -regole e meccanismi troppo, troppo perfetti, e se anche fosse la natura a essere così, sarebbe oltre il mero caso- quindi una mia obiezione avrebbe poco senso), ma piuttosto considerare la uhm...unicità? Indipendenza? Dell'essere umano. Da quel che ho capito, nella tua teoria, quest'Anima manifesta se stessa attraverso di noi.
Ma...secondo me questo mette in ombra ciò che è l'essere umano. Perché suona..."falso". Come se l'uomo non potesse esistere senza questo Essere, senza quest'Anima. Ma si potrebbe dire che invece l'uomo si...manifesta attraverso se stesso. E cos'è questo "se stesso"? Il daimon. Ai tempi di Socrate, egli riteneva che il daimon fosse un demone che gli trasmetteva messaggi divini. So che è una riduzione, ma quello che hai scritto mi ha fatto ricordare questo.
Questa teoria dell'Anima, secondo me, mette in ombra il daimon stesso, ovvero il nucleo dell'uomo. Io credo che l'uomo non manifesti alcun'altra volontà che la sua.
Poi certo, il discorso sulla pace interiore, la crescita, si può applicare anche in questo senso. Perché quale migliore verità per l'uomo da scoprire, se non quella in se stesso? Non serve un Essere dove ricercare la verità. Basta...esistere.


Non so se lo conosci, ma esiste il cosiddetto "rasoio di Occam". Con questo non voglio dire che la tua teoria è sbagliata (però la mia opinione su di essa non è di accettazione), né che devi cercare altrove o studiare meglio certi aspetti della filosofia. Anzi, piuttosto, è un incoraggiamento a continuare la tua...beh, ricerca.

EDIT:...questi discorsi suoneranno molto confusi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Aylin » sab 15/ago/2015 15:55:47

La mia ricerca è in continuo progresso ma sento di aver già raggiunto molto ^^
Comunque temo tu non abbia compreso ciò che io intendo.
La Triade SIAMO noi. Noi non siamo esclusivamente Corpo, o Mente o ancora Anima, siamo tutto.
L'Anima è semplicemente il nostro sé più profondo, che ricerca pace e crescita personale, dunque il Nostro Io che non è un Io, perché proviene dal Tutto. L'Anima pertanto non mette in ombra l'uomo, ma è L'Uomo stesso
Capito ciò che intendo?
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Bird » sab 15/ago/2015 16:09:52

Aaahn! Ok, ora ho capito. Ma comunque non comprendo questo uso del Tutto. Cioè detta così sembra che l'Anima sia un qualcosa di "generale". E invece da quello che dici poi, io propenderei a identificarla semplicemente con il daimon, senza mediazioni di sorta.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Aylin » sab 15/ago/2015 16:23:22

Il daimon è la mediazione dell'Anima perché di base l'Anima non comunica con pensieri, immagini, idee, non ha forma, sesso e non è in grado di attenersi ad una forma. Dunque il daimon non può essere Anima, ma la mediazione, il mediatore dell'Anima che per comunicare con la mente si manifesta. Io lo intendo così ^^
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Bird » sab 15/ago/2015 16:35:26

Aylin ha scritto:Il daimon è la mediazione dell'Anima perché di base l'Anima non comunica con pensieri, immagini, idee, non ha forma, sesso e non è in grado di attenersi ad una forma.
Ok, ho capito il perché ci deve essere una mediazione, ma continuo a non capire questo "eccesso": l'Anima mi sembra un qualcosa in più nell'uomo, che non può essere spiegato, ma che essenzialmente...non serve. Cioè, non nel senso che non è utile, ma nel senso che come denominazione non serve. Non so, ripeto mi sembra una complicazione su cui il mio raziocinio mi dice di usare il "rasoio" xD
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Kay e Aton » sab 15/ago/2015 16:42:26

Anche se alcuni concetti non li ho ben capiti, ricorda un po' la "mia teoria" sullo stesso argomento. Hai letto il mio post? Che ne pensi? :)
Shi e Auryn ha scritto: Ok, ho capito il perché ci deve essere una mediazione, ma continuo a non capire questo "eccesso": l'Anima mi sembra un qualcosa in più nell'uomo, che non può essere spiegato, ma che essenzialmente...non serve.
La natura dell'anima è chiarissima, almeno per chi ha questa visione del mondo (e non parlo di me): è quella parte di "spirito"(o "tutto", o Dio) che sta in noi. Come se il nostro scopo su questa terra sia solamente quello di "tornare al tutto" e l'anima sia quel qualcosa che ci permette di raggiungerlo.
Non sono sicura però se Aylin intendesse questo oppure no...
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Bird » sab 15/ago/2015 17:46:42

Allora forse il mio non capire dipende dal fatto che non ho quel tipo di concezione.
Eppure, non credo che Aylin intendesse quello...
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da Aylin » sab 15/ago/2015 18:23:13

Anima è per me Vita, è la manifestazione del Tutto, del Divino, dell'Energia, chiamatela come preferite, all'interno di un essere vivente. E' l'Anima a decidere di incarnarsi dentro un certo corpo e attraverso di esso, perseguire il suo desiderio di Conoscenza e ricerca della Verità Assoluta.
Senza Anima non c'è Mente, senza Mente non c'è Anima, senza Corpo non c'è Mente, senza Mente non c'è Corpo.
E' una Triade Trivalente.
Comunque mi fa piacere che anche tu @Kay e Aton la pensi così ^^
Anch'io Sento chiaramente Anima e la concepisco di natura, senza bisogno di spiegazioni. Probabilmente dipende da persona a persona, dunque non ti preoccupare @Shi e Auryn, abbiamo visioni diverse :)
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: La Triade: Corpo, Mente ed Anima

Messaggio da 香 と 火 » sab 15/ago/2015 19:01:34

Cercherò di esprimermi più chiaramente possibile u.u
Centinaia di migliaia di scritti tentano di spiegare il significato di Anima, cosa sia, la sua provenienza, il suo fine, ma ritengo che nulla meglio di Essere possa descriverlo, anche se neppure questa parola può descriverla appieno. L'Anima è e basta. Si trova qui ed ovunque, e si manifesta attraverso noi.
Credo tu attribuisca all'anima una rilevanza ontologica e metafisica non da poco (a mio parere eccessiva ma son pareri, appunto) perché non solo "L'Anima è e basta" ma "si trova qui ed ovunque".
Inoltre il dire che "anima = essere" non semplifica la questione, anzi la complica e svia la domanda primaria "qual è l'origine e la "sostanza" dell'anima?"... Insomma, definire l'essere è sempre stato uno degli obiettivi principali e più ostici della filosofia, liquidarlo alla "congruenza con l'anima" non risponde ad alcuna domanda.
Per me l'Essere è sempre stato come lo intendeva Parmenide (e non come quel ribelleh di Gorgia) e sinceramente non trova alcuna somiglianza con l'"anima" (che mi ricorda inesorabilmente la dottrina dell'anima di Aristotele dei due intelletti, di conseguenza mi è ancora più lontana quella definizione).
La Mente è l'ego, la nostra personalità, formata attraverso le nostre esperienze e il vissuto, che analizza le intenzioni dell'Anima e le trasmette al cervello, che le manifesta fisicamente
Detta così mi ricorda molto l'azione dell'Io, coscienza mediatrice che si trova tra "l’incudine" dell’Es e il "martello" del SuperIo (o almeno a me piace pensarla in questi gioiosi termini (?) xD )
Però non so cosa intendi precisamente col "manifestare fisicamente le intenzioni dell'anima"... L'anima è sede del pensiero, in questa concezione? O la mente lo è? O entrambe? C'è differenza tra i due pensieri? (tipo magari uno, quello dell'anima più istintivo e "basso" e quello della mente più lavorato e preciso?)
Anima-----------Daimon(che media)-----------Mente-----------Cervello(che media)-----------Corpo
In breve, sono d'accordo sull'azione di "mediatore" assunta dal daimon come ponte tra la nostra interiorità e il nostro Ego, però non mi è chiara la dinamica " cervello che media => corpo". Nel senso, ciò che l'anima "pensa", la trasmette in via definitiva alla mente attraverso il daimon, ma dopo...? Il corpo in che modo ne risente?

Ti ringrazio anticipatamente per i chiarimenti c:
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Rispondi