Può esistere un uomo senza daimon?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Misty & Pfrryy
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 23/mar/2008 17:50:00
GPC: 05 dic 2007
Forma: Orso Malese
Località: Antropodaimonia
Età: 31

Messaggio da Misty & Pfrryy » sab 26/apr/2008 22:44:00

Si, sono d'accordo ?_? Lux, mi stupisci sempre.

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 26/apr/2008 22:46:00

Lux ha scritto:
tasso85 ha scritto:desolante, forse, ma nessuno ci assicura che la NOSTRA sia la visione corretta delle cose...
Io personalmente sono tra i fautori della visione più 'morbida' della vecchia scuola: il daimon può essere o meno qualcosa di spirituale, questo non lo sappiamo (tutt'al più lo si può credere, ma è una cosa diversa), ma è comunque una parte della nostra psiche che esiste in sè e che non viene costruita dal daemian come se fosse un costrutto mentale. A me sembra una teoria ragionevole.
Già, ma la mente cos'è se non un ambito spirituale? Negli assetti sistematici il tutto è qualcosa di diverso dalla somma delle parti, perciò mi risulta difficile credere che la mente coincida con una massa di neuroni. E ci sono interessanti considerazioni al riguardo. Se muoviamo il braccio, è la testa a comandarlo; se la testa lo comanda, vuol dire che abbiamo pensato, anche inconsciamente, il gesto; ma chi ci induce a pensare, da cosa si origina il processo intellettivo e decisionale? Ci sono sempre frontiere invalicabili dalla scienza. A parte questo, la seconda scuola ridurrebbe il Daimonismo ad una dottrina psicologica, a nientepopodimeno che una diversa versione dell'impianto freudiano. E dove starebbe la novità, la grandezza della corrente?

MISTY. Se non ti stupisce Lux, che è un daemian anziano per esperienza, chi mai potrebbe farlo?
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Misty & Pfrryy
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 23/mar/2008 17:50:00
GPC: 05 dic 2007
Forma: Orso Malese
Località: Antropodaimonia
Età: 31

Messaggio da Misty & Pfrryy » sab 26/apr/2008 22:55:00

Ma da chi hai "imparato" Lux?

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 26/apr/2008 22:57:00

Dagli altri mentori di TDF, Okibi in testa. Diciamo che loro sono Qui-Gon, lui è Obi-Wan e noi siamo Anakin. Uno migliore non potevi sceglierlo? Senti, la genealogia dei maestri è questa...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Misty & Pfrryy
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 23/mar/2008 17:50:00
GPC: 05 dic 2007
Forma: Orso Malese
Località: Antropodaimonia
Età: 31

Messaggio da Misty & Pfrryy » sab 26/apr/2008 23:01:00

Non capisco, potresti esser più esplicito?
Maestri? c'è qualcosa da imparare che non so? ?_? va a finire che sono una perfetta ignorante.

tasso85

Messaggio da tasso85 » sab 26/apr/2008 23:06:00

Claudio, capisco il tuo punto di vista, ma devi capire che non tutti hanno le tue certezze (io in primis) e a volte mi capita di fermarmi a riflettere su CHI e COSA la mia Kasy sia veramente... e credimi, non è piacevole avere tali dubbi...

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 26/apr/2008 23:07:00

Metafora! Lui apprende la dottrina e la trasmette alle nuove generazioni. Ma se sei più vecchio di lui. Che rigidezza mentale. Nuove nel senso di novizie, da poco accostatesi al Daimonismo. Volevo stuzzicarti...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi