Può esistere un uomo senza daimon?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Rispondi
Avatar utente
ice95
Daemian
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 05/apr/2008 21:12:00
Località: Forks (Magari xD)
Età: 29
Contatta:

Può esistere un uomo senza daimon?

Messaggio da ice95 » lun 21/apr/2008 18:05:00

ok... è una strana cs che mi è venuta in mente...
se una discussione di questo tipo era già stata aperta scusatemi...
allora... qualche settimana fa in classe con la prof discutevamo di un brano che parlava di un bambino diversamente abile che non riusciva ad avere contatti... immaginatevi voi quanti quesiti sono venuti fuori...
poi la prof ci ha raccontato di un ex-alunno molto bravo, che scriveva temi molto toccanti che sono poi stati raccolti in un libro.
Diceva che questo ragazzo aveva, però, un problema: non sapeva prendere iniziative e se uno non gli diceva cosa fare lui era buono a stare fermo e immobile a non far niente per ore...
e con una mia amica abbiamo pensato: sembra il comportamento delle persone che si sono imbattute negli spettri...
non so se capite... mi sembra una cosa molto strana... potrebbe essere veramente vero che questo tipo di persone non abbia daimon?
io nn ne sono del tutto convinta... voi che ne pensate??

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » lun 21/apr/2008 18:11:00

Non saprei. Senza daemon la vedo un po' dura, ma magari un daemon dalla forma poco evoluta come qualche mollusco o cose del genere.

Avatar utente
Misty & Pfrryy
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 23/mar/2008 17:50:00
GPC: 05 dic 2007
Forma: Orso Malese
Località: Antropodaimonia
Età: 31

Messaggio da Misty & Pfrryy » lun 21/apr/2008 18:17:00

O___O sono sconvolta.

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 21/apr/2008 18:24:00

Io credo che l'assenza di un daimon si traduca nella più assoluta stasi, quando invece tu riferisci di un'innata creatività, anche se questa emergeva soltanto dietro uno stimolo... Stimo piuttosto che il suo isolamento, il suo dolore, l'abbia privato di intraprendenza, rendendolo quasi inerte, a fronte di un'immensa carica energetica latente, pronta a scatenarsi alla prima giusta occasione. Una situazione veramente allucinante. Ma, come dice il mio prof di filosofia del diritto, , perché le parole non sono che bagliori fiochi di una luce abbacinante.
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
ice95
Daemian
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 05/apr/2008 21:12:00
Località: Forks (Magari xD)
Età: 29
Contatta:

Messaggio da ice95 » lun 21/apr/2008 18:31:00

in effetti un daimon lo ha per forza... altrimente come farebbe a scrivere temi toccanti, quindi con emozioni?
che il suo daimon sia un riccio di mare?

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 21/apr/2008 18:43:00

Alt, un momento, qui c'è un errore di fondo. Non è che il carattere di una persona dipende dalla forma del suo daimon (perciò, se è un riccio di mare, allora l'umano è introverso e chiuso), quasi la forma fosse la premessa ed il carattere la conseguenza; semmai è l'esatto contrario, dunque la forma rispecchia la personalità che l'individuo liberamente si costruisce.
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
ice95
Daemian
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 05/apr/2008 21:12:00
Località: Forks (Magari xD)
Età: 29
Contatta:

Messaggio da ice95 » lun 21/apr/2008 18:52:00

ops... scusa, mi sn espressa male...

tasso85

Messaggio da tasso85 » lun 21/apr/2008 18:56:00

Claudio-Olyandra ha scritto:Io credo che l'assenza di un daimon si traduca nella più assoluta stasi, quando invece tu riferisci di un'innata creatività, anche se questa emergeva soltanto dietro uno stimolo... Stimo piuttosto che il suo isolamento, il suo dolore, l'abbia privato di intraprendenza, rendendolo quasi inerte, a fronte di un'immensa carica energetica latente, pronta a scatenarsi alla prima giusta occasione. Una situazione veramente allucinante. Ma, come dice il mio prof di filosofia del diritto, , perché le parole non sono che bagliori fiochi di una luce abbacinante.
mi trovo a concordare senza aver nulla da aggiungere... direi che hai detto tutto :D

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 21/apr/2008 18:57:00

Non dicevo per te. Ho colto l'occasione per una precisazione generale, in quanto questo inghippo mentale potrebbe pericolosamente diffondersi...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 21/apr/2008 19:42:00

Claudio-Olyandra ha scritto:Non dicevo per te. Ho colto l'occasione per una precisazione generale, in quanto questo inghippo mentale potrebbe pericolosamente diffondersi...
:mrgreen:

Cooomunque,il mio pensiero di persona-senza-daimon è sempre stato quello di un essere umano in stato vegetativo/comatoso....>.<...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi