La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da -thias e emma- » lun 29/ago/2016 19:47:57

Hirene e Eru ha scritto:Mi intrometto un secondissimo nel discorso:
Non credo che l'alchimia si possa definire scienza :/
Beh l'alchimia e il prendere elementi chimici e fonderli... l'ho detta nella maniera più blanda, restrittiva e triste che si poteva fare, perché non è solo questo, ma questa parte direi che oggi giorno si chiama scienza.

Luke forse non ho compreso bene il tuo discorso dunque correggimi se sbaglio: L'alchimia se non vado errato ha origine nell'antico egitto, e va bene poi arriva l'uomo moderno che trasforma questa arte esoterica (per i tempi) in scienza, ciò non toglie che già in precedenza l'alchimia non fosse scienza, semplicemente non era considerata tale.
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Luke e Kyriax » mer 31/ago/2016 02:34:11

-thias e emma- ha scritto:Luke forse non ho compreso bene il tuo discorso dunque correggimi se sbaglio: L'alchimia se non vado errato ha origine nell'antico egitto, e va bene poi arriva l'uomo moderno che trasforma questa arte esoterica (per i tempi) in scienza, ciò non toglie che già in precedenza l'alchimia non fosse scienza, semplicemente non era considerata tale.
Mostra
Cosa non ti è chiaro? xD
In antichità esisteva una conoscenza scientifica (talvolta anche piuttosto sofisticata, come nel campo astronomico), ma non esisteva una vera distinzione tra scienza, filosofia e religione. Il concetto di scienza come lo intendiamo oggi è completamente diverso: il termine nella sua accezione moderna è strettamente legato a ciò che chiamiamo appunto "metodo scientifico". Sui limiti e sulle possibilità della scienza e dei suoi metodi c'è tutta una teoria, di cui si occupa l'epistemologia (una branca della filosofia). Una delle questioni di cui si occupa l'epistemologia è proprio il cosiddetto "problema della demarcazione", che consiste appunto nel determinare cosa sia considerabile scientifico e cosa no. Effettivamente non è sempre banale effettuare questa demarcazione e non esiste a quanto so un criterio che soddisfi pienamente tutti gli epistemologi, tuttavia ci sono alcuni "criteri generali" comunemente accettati, tra i cui figurano in particolare quelli di verificabilità (di storia plurisecolare) e falsificabilità (introdotto da Popper in tempi molto più recenti).
Una teoria scientifica dovrebbe essere verificabile, ovvero si dovrebbe poter identificare almeno un risultato di un esperimento che verificandosi possa confermare la validità della teoria stessa.
Una teoria scientifica dovrebbe inoltre essere falsificabile, ovvero dovrebbe poter essere formulabile almeno un esperimento per cui si possano identificare delle condizioni risultanti che verificandosi confuterebbero la teoria.

Io non mi intendo di alchimia, ma qui stiamo parlando di
1) Spirito: sfido chiunque a fare studi scientifici ed esperimenti di qualsiasi tipo sullo "spirito", visto che non è banale anche solo definirlo.
Sì, possiamo intendere lo "spirito" come ψυχή (psyché), ma quel concetto di "psiche" ha poco a che vedere col concetto moderno a cui si rifà la psicologia con la sua trattazione scientifica, quindi c'entra poco.

2) Vivere dopo la morte: qui può forse passare la verificabilità (esperimento: sotto le condizioni opportune e in ambiente controllato invoco James Joyce e questo compare in una bella nuvoletta -> la teoria "vita dopo la morte" è verificata, anche se questo non basterebbe a renderla scientifica) ma l'aspirante teoria non rispetta il criterio della falsificabilità (come può esistere un esperimento in grado di provare che nessuna persona in realtà vive in qualche modo dopo la morte?)

3) Piani da dèi: qui il problema è più che altro mio ed è riassumibile in..."che diavolo sarebbero?"
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da -thias e emma- » mer 31/ago/2016 11:26:20

Ok ora ho afferrato per bene, ok nulla di ridire anzi ti spiego solo la tua perplessità, beh piani da dei io ho aggiunto il termine dio non pensando al fatto che fosse associato ovviamente alla religione, era giusto per intenderci quindi poi l'ho modificato in "super uomo" per eliminare la religione, quindi non si parla di piani da dei, ma di semplici altri piani diverso dal nostro.

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Andrea » mer 31/ago/2016 13:33:18

-thias e emma- ha scritto:Ok ora ho afferrato per bene, ok nulla di ridire anzi ti spiego solo la tua perplessità, beh piani da dei io ho aggiunto il termine dio non pensando al fatto che fosse associato ovviamente alla religione, era giusto per intenderci quindi poi l'ho modificato in "super uomo" per eliminare la religione, quindi non si parla di piani da dei, ma di semplici altri piani diverso dal nostro.
Il fatto è che non basta togliere la parola "Dio" per rendere una cosa scientifica: se si parla di piani diversi dal nostro, si parla pur sempre di una cosa che non può essere verificata o falsificata in alcun modo, e quindi spetta al singolo decidere se crederci o meno: insomma, parliamo di fede, di convinzioni personali, non di scienza.

Tornando al discorso più generale del topic, penso che l'opera del daimon si effettui nel nostro mondo materiale, e in questa vita: ci aiuta a trovare il nostro percorso, il nostro posto nel mondo, e quindi compiere il nostro destino (che non deve per forza essere una cosa buona e giusta: se il destino di una persona è quello di far scoppiare la terza guerra mondiale, il suo daimon la guiderà verso quell'obiettivo).
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Rispondi