La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 18/mag/2015 18:58:50

È noto che la mia prossimità all'esoterismo è pari alla mia stima incondizionata per la castità, cioè nulla, dunque non entrerò nel merito delle singole teorie, non condividendo i presupposti donde traggono alimento ed avendo già esposto con fermezza al Nero cavaliere le mie posizioni. Approfitto di quest'occasione per dire che l'inserzione di elementi religiosi, magici o comunque sovrannaturali nella filosofia del Daimonismo è un'operazione di arricchimento legittima e stimolante sul piano individuale, ma divisiva e rischiosa sul piano comunitario, nella misura in cui venga percepita come necessaria ai fini del Daimonismo; perciò è cruciale evidenziare come il tuo sforzo di riflessione mistica e alchemica costituisca una sintesi tra piani completamente diversi: da un lato, il Daimonismo puro e semplice, autosufficiente nella teoria come nella prassi, aperto a tutte le credenze e non credenze e funzionale al perfezionamento di sé tramite la conoscenza del proprio daimon; dall'altro, postulati ultraterreni indimostrabili che hanno rilevanza personale soltanto se oggetto di fede altrettanto personale. Dopodiché, mi eclisso. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Kay e Aton » lun 18/mag/2015 19:02:34

Non avrei saputo dirlo meglio :P
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 18/mag/2015 19:04:53

La mia verbosa eloquenza è altrettanto nota della parità tra la mia prossimità all'esoterismo e la mia stima incondizionata per la castità, di cui sopra. :lol:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da -thias e emma- » ven 26/ago/2016 11:51:58

Ok ora voglio dire la mia, io conosco la storia che hai raccontato dal magnus opus (grande opera) al daimon come possibile elevamento di sé stessi, ora senza accostare il daimon a qual si voglia dottrina e prendiamo solo la figura di daimon che dal greco come si sa vuol dire divino/demoniaco, non ho capito perché hai preso gli angeli comunque pensiamo a qualcosa di divino e ai vari piani paralleli al nostro, questi piani poniamo il caso siano dove l'uomo o meglio il suo spirito va dopo la morte se il daimon e qualcosa di divino e che ci permette di operare il magnus opus ossia il mutamento del nostro spirito con l'alchimia potremmo dopo la morte vivere in uno di questi piani da dei qui si parla di scenza non di religione(ovviamente sono teorie).

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Pandemonium » ven 26/ago/2016 19:44:09

qui si parla di scienza non di religione
mi permetto di essere contraria a questa affermazione, queste sono teorie e speculazioni che toccano i credo religiosi di diverse persone, o anche solo semplici teorie. Nulla è provato
Detto ciò non voglio assolutamente smontare la tua teoria - ognuno è libero di credere in quel che più preferisce, inserendo o meno il daimon :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da -thias e emma- » sab 27/ago/2016 14:30:37

Beh ovviamente essendo una teoria e logico che nulla è provato, ma dissento sul fatto che si parli di religione... facciamo così togliamo il termine dio e applichiamo "super uomo" cambiando il termine non vedo alcun riferimento religiosi, se ce ne sono mostrarmeli così da poter capire anche io e potermi spiegare meglio grazie.

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da LongJohnSilver » dom 28/ago/2016 13:12:30

Avendo fatto greco e filosofia, mi sento qualche modo tirata in causa, senza contare il fatto che erano anni che non partecipavo a un topic del genere XD Dunque, inizio un po'.
-thias e emma- ha scritto:Ok ora voglio dire la mia, io conosco la storia che hai raccontato dal magnus opus (grande opera) al daimon come possibile elevamento di sé stessi, ora senza accostare il daimon a qual si voglia dottrina e prendiamo solo la figura di daimon che dal greco come si sa vuol dire divino/demoniaco, non ho capito perché hai preso gli angeli comunque pensiamo a qualcosa di divino e ai vari piani paralleli al nostro, questi piani poniamo il caso siano dove l'uomo o meglio il suo spirito va dopo la morte se il daimon e qualcosa di divino e che ci permette di operare il magnus opus ossia il mutamento del nostro spirito con l'alchimia potremmo dopo la morte vivere in uno di questi piani da dei qui si parla di scenza non di religione(ovviamente sono teorie).
Frena, più che di "daimon" stai parlando di Evangelion qui (e anche una spolveratina di Plotino se mi è concesso) XD

Penso che stai confondendo un po' di roba.
Ignoro il perché tu abbia ricacciato l'etimo greco di "daimon". Il "daimon" aveva un significato collegato alla cultura greca e alla loro religione. E' un termine che sradicato da quello sfondo, non ha significato da nessuna parte. Inoltre, abbiamo più volte detto e ribadito che abbiamo preso un nome "in prestito", ma non che ci rifacevamo al vecchio etimo (nessuno qui ringrazia Apollo per avere un daimon che gli inculca melodie dentro la testa).

Il Magnus Opus ti chiede di credere a priori, e finché si parla di "credenza" si va nel mondo noumenico, dell'inconoscibile, posto dove la scienza non osa mettere piede: sarebbe una palese contraddizione in termini.

Quindi non capisco l'ultimo pezzo, e dunque ti chiedo spiegazioni: tu dici che il Magnus Opus sia scienza? Che i piani esistono? Cosa intendi con l'ultimo messaggio?
Immagine

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da -thias e emma- » lun 29/ago/2016 11:09:34

Ok bene è chiaro che ho bisogno di un po' di chiarimenti, anzi tutto la mia prima curiosità è che cos'e questo evangelion? Per il fattore dell'etimologia beh che dire l'ho usata per il semplice fatto che esiste un origine del nome e l'ho collegata al mio discorso, che si allaccia a quello iniziale. Invece la cosa del magnus opus che concerne il credere a priori mi è davvero sfuggita davvero non lho mai ne letta ne sentita me la potresti spiegare?

Dopo questa lista dove chiedo chiarimenti ora ti rispondo, beh si il magnus opus e scienza in quanto facente parte dell'alchimia che è la madre della chimica, quelle sui piani sono solo teorie io ho posto il discorso in chiave teorica, con l'ultimo messaggio intendo dire che teoricamente parlando se i piani e il magnus opus fossero operabili la teoria spiegata all'inizio sarebbe plausibile.

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Hirene » lun 29/ago/2016 11:56:59

Mi intrometto un secondissimo nel discorso:
Non credo che l'alchimia si possa definire scienza :/
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: La teoria dell'Elevazione - Corpo, Anima e Spirito

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 29/ago/2016 15:53:13

-thias e emma- ha scritto:Dopo questa lista dove chiedo chiarimenti ora ti rispondo, beh si il magnus opus e scienza in quanto facente parte dell'alchimia che è la madre della chimica, quelle sui piani sono solo teorie io ho posto il discorso in chiave teorica, con l'ultimo messaggio intendo dire che teoricamente parlando se i piani e il magnus opus fossero operabili la teoria spiegata all'inizio sarebbe plausibile.
Beh, tecnicamente il fatto che l'alchimia sia considerabile una progenitrice della chimica non la rende una disciplina scientifica. Anzi, è stata proprio l'introduzione del metodo scientifico a portare alla nascita della chimica dall'alchimia. Penso si possa addirittura affermare che in un certo senso la chimica è un'alchimia che funziona e più in generale che la scienza è una magia che funziona.
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi