Forma intesa come ispirazione

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 14/gen/2015 15:08:51

Sto riflettendo su questo punto di vista già da un pò di tempo, quindi mi piacerebbe aprire un dibattito al riguardo.

Credete sia corretto scegliere la forma del proprio daimon in base a come si desidera diventare?

Mi spiego. Il Daimonismo può consentire ad una persona che lo pratica correttamente di comprendere o quantomeno di individuare la maggior parte dei punti di forza e debolezza del proprio essere. Sebbene molti lati del proprio essere non possono essere di certo alterati, alcuni aspetti si evolvono col tempo in base alle proprie esperienze e alle necessità che, ahimè, spesso dobbiamo affrontare. Una persona estroversa e attiva può ritrovarsi a fare un lavoro d'ufficio e stare ore e ore davanti ad un computer senza parlare con nessuno, o una persona timida potrebbe essere costretta ad assumere ruoli di comando o gestire le relazioni col pubblico. In queste situazioni, penso che la vicinanza del proprio daimon sia importante per non perdersi nella realtà in cui si è costretti a vivere, ma lo è anche la determinazione ad andare avanti a discapito delle difficoltà. In questo caso, credete sia lecito che il daimon assuma delle forme idonee all'ambiente in cui il daemian deve destreggiarsi? Una forma aggressiva potrebbe aiutare il daemian timido, e una resistente e paziente aiuterebbe quello estroverso. Pensate che questo potrebbe aiutarli nel loro ruolo?

Penso che tutti i cultori della crescita personale direbbero di no. Ho letto molti pareri di svariate personalità in questo campo, e quasi tutti concordano sul fatto che per essere felici non dobbiamo modificare il nostro essere in base al mondo esterno, ma dobbiamo essere in grado di trovare un ambiente a noi favorevole. Trovare un impiego adatto a noi e alla nostra personalità, circondarsi delle persone giuste, coltivare gli interessi più idonei. Tutto questo è molto bello e corretto, ma... è complicato metterlo in pratica. E richiede tempo, molto tempo e soprattutto molta fortuna e sforzo di volontà. Non tutti abbiamo a disposizione questo tempo, e spesso dobbiamo stringere i denti e condurre un'esistenza che non ci piace o che ci snatura per forza di cose. In questo caso come ci aiuta la forma del daimon? Forse l'uso delle forme di conforto può andar bene per alcuni, ma personalmente non amo usarle, preferisco avere una singola forma stabile per più tempo possibile. La stabilità della forma si ripercuote anche sulla sicurezza di ciò che sono, una piccola ancora su cui aggrapparmi. E se voglio modificare alcuni miei difetti che mi rendono difficoltosa l'esistenza, vorrei sapere se la forma del daimon può aiutarmi a limare il più possibile o eliminare del tutto questi lati scomodi del mio essere. Non sarà bello, ma se voglio migliorare dovrò pur fare qualche sacrificio.

A voi la parola.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 14/gen/2015 15:34:02

Secondo me sa un poco di forzato o.o sono convinta che la forma del daimon abbia a che fare con una certa presa di coscienza di sé o di quello che si potrebbe diventare. Nel senso, magari i daimon ci suggeriscono forme quando ancora il cambiamento non è palese, non esplicitato almeno o.o
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 14/gen/2015 15:38:40

Personalmente non ho mai creduto che la forma del daimon aiutasse in qualche modo a migliorare noi stessi. Pho potrebbe essere una tigre, ma non mi aiuterà a diventare una persona solitaria o che tollera meglio la solitudine. Come potrebbe? Se mi sento sola, non posso convincermi di star bene. O meglio, posso provarci e ritrovarmi a piangere mangiando gelato davanti alla tv mormorando "sto benissimo" xD. Io ho subito cambiamenti eccezionali dai 16 anni a oggi, ma credo sia stato merito mio e del fatto che sono riuscita a fare ciò che davvero volevo e trovare uno sfogo, visto che avevo soppresso i miei bisogni per anni (ora studio veterinaria, che adoro, posso stare in compagnia, socializzo di più, ecc.). Penso che una persona felice e che riceva una bella botta di autostima possa cambiare enormemente (lo dico sempre pensando a me, che ero una specie di grumetto di autocommiserazione, lacrime e timidezza patologica mentre adesso sono casinista, estroversa e con fin troppa autostima xD) ma non credo che sia sufficiente cambiare la forma del proprio daimon o pensare di diventare diversi.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Bird » mer 14/gen/2015 15:46:25

Uhm, come teoria è interessante. Alla fine la forma del daimon è comunque scoperta di se stessi e miglioramento.
Ma per la mia esperienza personale non posso essere completamente d'accordo: quandi arrivai qui sul forum, due anni fa, ero miserabile. Davvero, non mi piacevo come persona (non perché ero una cattiva persona o roba del genere). Mi sentivo tanto impotente e debole.
Poi ho iniziato a considerare varie forme con Auryn, ma a parte il periodo da lepre, non c'era nulla in cui mi ritrovassi (ammetto che la mia ricerca er quasi pari a zero). Eppure luii già dall'inizio aveva spinto verso un certo tipo di forme. Io intanto continuavo a fargliene prendere di inadatte, perché credevo mi somigliassero e quanto mi sbagliavo. Perché non mi conoscevo. Auryn sì, però. Quando ho iniziato a lasciarlo fare, ha preso la forma che ho oggi. Non mi pareva tanto più simile a me di altre, ma lasciai correre.
Gente, nel corso dei mesi mi sono accorta di quanto avesse ragione luii: non è che, più passava il tempo e più somigliavo al serval, ma più passava il tempo, più mi conoscevo e mi rendevo conto di essere un serval.
In poche parole, quoto quello che ha detto Imma: se il daimon suggerisce una forma, non è tanto uno sprone (sprone?) al miglioramento, ma siccome luii ci conosce meglio di tutti, piuttosto un indizio su come siamo. Poi magari si può parlare di sfumature, ma la forma è quella.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 14/gen/2015 16:10:54

Intanto che studiavo fisiologia (orribile) ci ho pensato su. Ci può stare, secondo me, che il daimon di una persona voglia dirle "eccheccavolo, asociale che non sei altro, vedi di svegliarti un po'!" e prenda una forma estroversa, ma questo non basta a rendere la persona in sè davvero estroversa e tantomeno sarà una forma che viene tenuta a lungo. Può voler spronare, magari, ma non ti migliora affatto. Come dire che se compro un gelsomino, improvvisamente divento un giardiniere.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Pandemonium » mer 14/gen/2015 18:46:47

Se è possibile, la forma verrà cambiata dopo poco tempo.
Per esempio, io avevo avanzato la teoria della compensazione tempo fa (?). In pratica, il daimon prende la forma di ciò che non siamo, per compensarci. Se io ho il carattere di un cane, Aiden sarà un gatto.
Ma beh. Io ammetto che la forma un po' influisce sul mio carattere: se Aiden fa il gatto, io sono portata a pensare di più alla forma del gatto e a comportarmi come tale, ma l'effetto dura per poco xD magari un giorno, due. Poi mi rendo conto che non ci troviamo poi così bene.
Sono d'accordo quindi con Imma e Shi. Credo che il massimo sia lasciare fare al nostro daimon.
Quello che dici è tuttavia vero. Io lo sto sperimentando proprio in questi giorni. Sono una tipa introversa e chiusa, che balbetta se un estraneo le rivolge la parola, indipendente, piuttosto evitante e pacifica, e mi sono ritrovata a lavorare in un baby parking in cui mi viene richiesto spirito d'iniziativa (beh, su questo not bad xD), estroversione, essere solarissimi e sprizzanti d'energia, chiacchierare fluidamente con bambini, educatrici e genitori, riuscire a collaborare e a farmi rispettare dai bimbi (... io non so impormi con loro, mi fanno troppa tenerezza. Non riesco ad alzare la voce, sono così piccoli e carucci :3).
Aiden, il primo giorno, era diventato un grosso Golden Retriever, per poi tornare qualche ora dopo in forma di pitone verde. Si divertiva a giocare con le forme, dato che io non ho la più pallida idea di quel che possa essere :lol: Ma presumo di non essere un mostro di estroversione, nonostante possa fare uno sforzo e mascherarmi da estroversa.
Talvolta le maschere che indossiamo però le teniamo così a lungo che diventiamo noi la maschera, ed è quello che dobbiamo evitare :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 14/gen/2015 18:48:29

Pirandello warned u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Hirene » mer 14/gen/2015 18:59:07

Avevo pensato anche io una cosa del genere, tempo fa. Avevo "imposto" a Eru la proiezione con la forma di gatto nero, perché, oltre al fatto che io adoro i gatti *-*, avevo il desiderio di diventare più sicura di me. Purtroppo Eru non è mai voluta diventare un gatto -.-'' Ogni volta che lo proiettavo, lei non lo muoveva e così fine della storia XD
Ora fa il cane alano... ha proprio dei gusti strani :roll: *Pensa per te u.u*
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 14/gen/2015 23:25:41

Capisco... grazie per i vostri pareri ;)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Firewolf & Ariel » gio 15/gen/2015 14:39:12

Personalmente, credo che la forma sia un affare parecchio personale. Nessuno ti dirà mai quale forma è giusto tu scelga e quale no. Anche perché, io credo che il daimon dica e faccia non QUELLO CHE VUOI O CHE TI FA PIACERE ma QUELLO CHE TI FA BENE. Ti serve uno sprone? Preferirà una forma del genere. Devi conoscerti meglio? farà una forma ad uopo acconcio.
Detto questo, credo che il tuo daimon cercherà di adottare una forma che ti serve. Visto che mi pare che Faun si sia bloccato sulla lepre, direi che vuole consigliarti di accettare l'essere una persona fragile.
Ovviamente, questo è il mio parere :)
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi