Forma intesa come ispirazione

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 24/gen/2015 18:41:46

La forma del daimon rappresenta il carattere attuale dell'uomo: se desideri qualcosa, quel desiderio è già in atto come parte del tuo modo di essere, ancorché l'oggetto del desiderio non sia stato conseguito. Letta in quest'ottica, l'aspirazione a diventare X produce effetti sul carattere prima ancora del raggiungimento del risultato, sicché il cambiamento di forma rispecchia il presente e non il futuro. La risposta al tuo quesito è, pertanto, affermativa nel senso prima detto. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 26/gen/2015 11:51:58

Quindi, pur istintivamente starei preparando il terreno per un eventuale cambiamento semplicemente desiderandolo? Forse ha senso... magari i semi che vi getterò non germoglieranno, ma nel frattempo non sarò rimasta con le mani in mano ad aspettare qualche cambiamento. Rimanere fermi a ristagnare mi sembra un'opzione ben peggiore.
Ne parlerò con Faun.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 07/feb/2015 14:15:20

Novità? Conferme? Smentite? :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 11/feb/2015 18:15:42

Siamo tornati al crisocione come hai notato :D cosa che mi ha fatto calmare tantissimo. Parlare col mio ragazzo mi ha aiutata a giungere ad alcune conclusioni, ovvero che le mie paure e tutti quei meccanismi mentali che mi portano a deprimermi non mi appartengono. Mi sono state forzate in testa da un'educazione emozionale davvero blanda, oltre ad avermi condannata per colpe che non avevo proprio nel momento della mia vita in cui avevo più bisogno di accettazione e conforto. Diciamo pure che la mia famiglia mi ha usata come capro espiatorio per i miei stessi problemi, lavandosene le mani. Una volta capito questo mi sono resa conto che in realtà non sono cambiata, non mi sono indebolita come pensavo. Il mio Io è ancora intatto, è solo soffocato da questi blocchi mentali che devo abbattere per essere davvero me stessa. Quindi ho smesso di cercare nuove forme, in fondo non abbiamo mai perso la nostra. :)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Firewolf & Ariel » mer 11/feb/2015 18:45:59

Questa è una cosa bellissima *-*
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Irene e Leandra » mer 11/feb/2015 20:06:02

Non so perchè ho letto solo ora questo topic. Io penso che la forma non infierisca sul carattere del daemian, nè sia manco per sbaglio la rappresentazione del carattere del daemian. Per rispondere a queste tue domande
Credete sia corretto scegliere la forma del proprio daimon in base a come si desidera diventare? Credete sia lecito che il daimon assuma delle forme idonee all'ambiente in cui il daemian deve destreggiarsi? Una forma aggressiva potrebbe aiutare il daemian timido, e una resistente e paziente aiuterebbe quello estroverso. Pensate che questo potrebbe aiutarli nel loro ruolo?

Allora partendo dal presupposto che per me la forma è solo un mezzo di comunicazione ma non rappresenta il mio carattere, rappresenta la mia essenza in quanto il daimon è la mia anima, e questo non implica necessariamente che sia la rappresentazione del mio carattere xD Proprio perché l'essere umano in quanto tale per me ha talmente tante sfaccettature che sarebbe ridicole infilarle in una forma singola. Quindi secondo me no, non solo non è corretto scegliere la forma in base a come si vuole diventare ma, almeno per la mia esperienza personale, non ha alcun senso. Trovo che non sia lecito che il daimon assuma forme idonee all'ambiente in cui il daemian deve destreggiarsi, usando le tue parole, perché la forma per me è solo un mezzo di comunicazione e non di conforto o appoggio. E no non credo che la forma del daimon, possa aiutare in questo campo, perché per me sarebbe ridicolo appoggiarmi ad una forma, che per altro ho dato io, al mio daimon, per aiutare la comunicazione o quello che vuoi. cercare di migliorarmi caratterialmente o nei confronti della società o del prossimo. Io trovo che appoggiarsi alla forma ( e non parlo del daimon) sia sbagliato, perché non ti fa alzare le chiappe e dire '' ora vedo come posso migliorare me stesso'' e dubito che una forma possa portare ad un miglioramento. Io stessa dissi tempo fa, che all'inizio prediligevo le forme grosse perchè mi sentivo ''protetta'', ma ciò non ha mai implicato una sorta di appoggio mentale nelle forme che lea assumeva. Poi questa è solo la mia visione =)
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Forma intesa come ispirazione

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 11/feb/2015 20:30:03

Grazie Fire :) individuare il problema è sempre il primo passo per migliorarsi, spero di farcela.

Per quanto riguarda Ire, prima devo fare una piccolissima premessa che non c'entra niente col topic.
Mostra
Premessa finita. XD Allora, ti ringrazio per aver condiviso il tuo pensiero :) io tendo a trarre un certo conforto dalla forma, sia anche un conforto effimero, come quella volte che divenne una tigre. Credo sia per questo che nonostante tutte le forme che abbiamo provato di recente siamo tornati al crisocione, per un motivo o per l'altro lo sentiamo nostro a prescindere dalle analisi. Mi rispecchia di sicuro almeno in parte e mi conforta, quindi perchè non tenerla? A conti fatti penso di essere davvero a metà tra concezione simbolica e soggettiva della forma. :)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi