Teoria sulla forma inconscia

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 15/dic/2014 19:58:43

Non so se è il punto giusto per affermare una teoria sulla forma....comunque:
la mia personale esperienza mi ha portato ad elaborare una piccola riflessione circa la forma, perché non del tutto d'accordo con il soggettivismo (in quanto riconosco alla forma una certa validità nell'introspezione) ma insoddisfatto dalla pretesa del simbolismo di ritenere un analisi capace di descrivere una persona completamente.
Allora ho riflettuto e, guardando le forme assunte da Ariel, ho notificato che nel momento in cui aveva assunto una qualche forma (o che aveva accettato di assumere qualche forma) una dei tratti caratteristici di detta forma o mi serviva o era presente, ma io non me ne accorgevo.
A farmi pensare questa teoria è stato notare che Ariel, pochi giorni fa, ha assunto la forma di cervo pomellato. In quel momento, ero nervosissimo e in crisi d'ansia. Leggendo l'analisi ho trovato il punto:
Vuoi sempre dare l'impressione di essere più forte di quel che sei realmente, vuoi essere il tipo sicuro di sè, in grado di difenderti. Per questo nascondi le tue debolezze. In realtà sei un tipo timido e insicuro, temi di poter cadere in un errore. A volte ti sembra addirittura una cosa ridicola, ma non puoi nascondere che questo è il tratto dominante del tuo carattere: l'insicurezza, l'ansia di sbagliare qualcosa;
Leggendo mi si è accesa una lampadina: vuoi vedere che Ariel usava dei segnali per comunicarmi?
A questo punto ho pensato alle persone che hanno il daimon stabile...per poi corregermi, notando che molte persone che ritenevano di avere il daimon stabile, dopo un po' l'hanno cambiato (parliamo di Imma, Claudio o anche Emanuele).
Ho quindi fatto un'altra riflessione: forse a legare i cambiamenti di forma non è il cambiamento di personalità (molte persone hanno avuto daimon molto diversi tra loro senza che le loro personalità avessero un cambiamento profondo, vedi Franci [a quanto ne so]).
A questo punto, leggendo il commento di Ariel, ho ricordato di quando era diventato petauro dello zucchero, venuto fuori dopo una discussione sulla forma. Ecco il commento che mi pareva avesse senso:
Assertivo, ma non inutilmente aggressivo: sei calmo e dolce solitamente, reagisci solo se irritato o infastidito
Alché, ho pensato di elaborare questa teoria e sarebbe il caso di dirla... taci.
Secondo me, la forma del daimon ha un significato profondo e corrisponde ad un segnale (non trovo la parola esatta, 'nnaggia) che il daimon manda al daemian. In questo caso, le analisi sono utilissime, in quanto aiutano l'interpretazione di tali segnali. Perché il daimon assume forme leggibili con le analisi? Perché inconsciamente si richiama alla memoria dell'uomo che ai primordi era cacciatore quindi conosceva gli animali.
Facciamo un esempino pratico: un bel giorno la signora Mariangiangingiongiangela si alza e il suo daimon è un bel furetto. Eppure lei è una donna che non saprebbe tenersi in bocca un cece (modo di dire toscano, di chiara lettura) mentre il furetto dice chiaramente:
nonostante il tuo carattere socievole, preferisci che molte cose della tua vita strettamente privata siano a conoscenza solo della cerchia di persone a cui vuoi più bene.
Però legge
più è complicata una cosa, più non resisti a farla. Sei molto attratto dai problemi complessi.
e capisce come mai si annoia al lavoro: essendo una di quelle che servono i panini al macdonalds, il lavoro che fa non è certo complicato. Dunque inizia a cercare lavoro come investigatrice e si diverte. infatti il daimon diventa uno shikoko inu.
Cosa deduciamo da questo simpatico esempio? Simpatico per te... Il daimon della signora Mariangiangingiongiangela ha assunto una forma per suggerire qualcosa alla sua daemian. Assunta, il daimon ha cambiato di conseguenza aspetto, anche perché la signora adesso fa un lavoro che le piace e dunque è stakanovista. Ovviamente, prima o poi si renderà conto di un altro aspetto del suo carattere e dunque, leggendo l'analisi, prenderà altre decisioni oppure cercherà di cambiare.
L'insistenza di Ariel a rimanere malamute, si potrebbe leggere come una richiesta a diventare più sicuro di me, magari aiutato dagli altri punti della analisi.
Credo di essere stato chiaro, aspetto i vostri commenti.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 15/dic/2014 20:01:41

Dico una cosa sola: Francy ha 13 anni ed è normale che il suo daimon cambi. È instabile.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Emanuele e Red » lun 15/dic/2014 20:11:53

Non concordo con la tua teoria, non puoi prendere i punti che preferisci di un'analisi per spiegare una forma, se segui le analisi le segui in toto, non solo quello che ti fa comodo, se sei simbolista non le consideri affatto. Io personalmente ritengo che le analisi abbiano una validità, ma in questo momento della mia vita non ho intenzione di cercare la perfezione, non per me. Inoltre qui nessuno ha mai avuto la presunzione di essere stabili vita natural durante, non siamo in QOM, l'uomo è in continuo mutamento, così il suo daimon. Tutto sta nell'onestà intelletuale del daemian con sé stesso che deve accettare i pregi ma anche e SOPRATTUTTO i difetti della forma che lo rappresenta. (Parlo in un'ottica simbolista ovviamente) Se invece il daemian è soggettivista può scegliere una forma che faciliti la comunicazione e/o la proiezione. Non ci sono punti da considerare importanti (quelli che ti servono) e quelli da non considerare importanti (Tutto il resto).
Questo ovviamente è solo il mio punto di vista.
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Irene e Leandra » lun 15/dic/2014 21:08:08

Neanche io mi trovo d'accordo con te, in quanto Lea ha cambiato un sacco di forme, e non tutte erano ''leggibili'' come dici tu, con le analisi, questo perché come già sai a me delle analisi non importa proprio, e comunque noi siamo in continuo mutamento, anche se non ce ne accorgiamo, a causa di miliardi di eventi esterni che ci condizionano, e di cui neanche ce ne rendiamo conto a volte. Quindi a mio parere è praticamente impossibile trovare la FORMA STABILE, come già detto da Emanuele, non siamo in QOM, al massimo puoi trovare una forma con cui ti trovi bene e stare con quella per un certo periodo, io e Leandra abbiamo avuto il Lupo artico, è stata in quella forma per due anni, e poi bum, non era più ciò che cercavamo. Cosa che può venire anche dalla sera alla mattina.
E poi comunque la forma perfetta, analisi o non analisi, non esiste. Non ci sarà mai una forma che combacerà al 100% con te, né ora né mai, perché noi, come esseri umani, siamo in continuo mutamento, e anche il daimon di conseguenza cambia, quindi è anche per questo che non ci trovo alcuna utilità nelle analisi, perché tanto quella ti rispecchierà per un po', ma tanto dopo a causa di qualcosa, o di qualcuno, cambierai, e sarai di nuovo da capo a cercare la forma perfetta che tanto non esisterà mai. Questo è quello che penso.
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Alastor » lun 15/dic/2014 21:55:02

Il mio daimon è sicuramente instabile,vista la mia età, ma secondo me il fattore da cui dipendono questi cambi di forma veloci,anche fra animali parecchio diversi, era la mia incapacità di guardarmi dentro e analizzare il mio carattere. Essendoci riuscita solo da poco,ho trovato una forma che vale per ora,perchè rispecchia in tutto :) per ora...*risata malefica*
Quanto alla tua teoria,Fire,una volta ricordo che Al ha fatto per tutto il giorno il leone del Kalahari,di cui corrispondevano solo alcuni punti. Ovviamene non ne parla (figuratevi se si abbassa a tanto XD) però quello poteva essere uno spronare,da parte sua, a superare quello che mi era successo (una cretinata XD Ne ho fatto una tragedia ma era davvero una cretinata).
Per il resto,le nostre forme (tranne il Savannah,quello l'abbiamo preso non so perché o.o) hanno tutte un significato,come quelle di tutti,suppongo.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Bird » lun 15/dic/2014 22:20:06

Io continuo a non capire perché cerchi di giustificarci la tua forma. Perché è questo che stai facendo. Da quando sei arrivato, ogni volta che ti confutiamo, tu te ne esci con qualche stramba teoria che non sta né in cielo né in terra.
Se la forma che hai adesso è quella che ti fa stare bene, in un modo o nell'altro, mentendo a te stesso, prendila e basta.
Inoltre ci tengo a dire che nessuna analisi pretende di descrivere un essere umano da capo a piedi. Nessuna.
E come hanno detto sopra, nessuna analisi rispecchierà SEMPRE al 100%, perché noi, in quanto esseri senzienti siamo capaci di evolverci e cambiare, in meglio o in peggio.
Tutti cambiamo, come dice qualcuno di mia conoscenza.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Lionheart » lun 15/dic/2014 22:29:35

Aw Flevs <3 io e il Signorino apprezziamo la cit.
È tardi e sono appena tornata dala festa di mia sorella, quindi potrei non essere nel pieno delle mia facoltà fisiche e mentali. Ma provo a risponderti comunque. Mi trovo particolarmente d'accordo con Shi e Irene, le analisi non possono descrivere completamente una persona, dato che ci sono talmente tante sfumature e ombreggiature nella personalità di ognuno che nessuno potrà mai avere una personalità rossa o una personalità blu, quanto più un insieme di colori più o meno indefiniti. Spero di essere stata chiara con questa similitudine. Boh, alla fin fine ognuno agisce come meglio crede, il daimonismo è un'esperienza soggettiva e individuale.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 15/dic/2014 23:05:35

Direi che Irene, ma soprattutto Shi, hanno detto tutto quello che c'era da dire. Non mi pare il caso di tirare in ballo chissà quale memoria ancestrale che, perdonami, è totalmente fuori contesto... ti piace il malamute, ti fa sentire sicuro? Perfetto, usalo. Che bisogno c'è di giustificarla ad ogni costo? Io ho usato il cavallo per un pò pur non ritrovandomici, mi piaceva. Poi ho cambiato, ma trovami un solo daemian che potrebbe dirmi, nel caso decidessi di usare per sempre il cavallo, che mi illudo o che non sono una daemian o che sono una mentecatta infantile da manicomio.

In poche parole: che ce frega a noi se vuoi usare il malamute? XD è la tua mente, non la nostra. Non te la prendere, ma la tua teoria non ha nè capo nè coda.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 16/dic/2014 14:22:56

Vorrei chiarire che ho formulato questa teoria non per giustificare questa forma (comunque, Lory, perché Ariel non voleva cambiare forma, c'è stata Irene che ha detto che non era il mio daimon perché mi assecondava. Non cito la frase. perché ODIO rivangare cose antiche, ma mi pare risponda al tuo commento XD). Tutta questa teoria è stata frutto di una serie di osservazioni, che ho indicato nel testo, e quindi l'avevo postata qui per avere i vostri pareri. Il fatto che spiegasse il rifiuto della palla di pelo/piume a cambiare forma è PURAMENTE accidentale.
L'ho postata qui per sentire i vostri pareri, voi me li avete dati, bon. Quanto alla giustificazione della forma, vorrei dire che a dividere me e gli analisti non è il valore dato alla forma stessa, ma quanto i tratti della forma stessa mi rispecchino. Perciò, Loredana, diciamo che se io e Ariel manteniamo la forma non è perché "mi piace" (parlando così, lo visualizzerei come un lupo XD), ma perché mi sento rispecchiato. Poi l'introspezione va avanti uguale, ma lui si RIFIUTA di scollarsi dal malamute. Per ora. Poi oggi è diventato una tortora luttuosa perché vivo attualmente un brutto periodo, ma insiste nel dire che lui di base è un malamute, quindi, quando il brutto periodo sarà passato, tornerà malamute.
CMQ, mi pare di aver risposto ai vostri commenti.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Teoria sulla forma inconscia

Messaggio da Irene e Leandra » mar 16/dic/2014 14:48:43

[quote] c'è stata Irene che ha detto che non era il mio daimon perché mi assecondava. [/quote]
Allora caro fire. Vediamo di chiarire. Io lo avevo detto NON riferito alla forma, MA all'assecondare questa tua ossessione malata per Federico :) mi sono spiegata bene? Perché se così non fosse ti invito a rileggere più volte questa risposta, e non mettermi mai più in mezzo.
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Rispondi