Daimon ed età

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Daimon ed età

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 01/dic/2014 09:36:00

Non ricordo come mi è venuta in mente questa cosa, ma immagino mi sia venuta pensando ad Ariel.
Dunque: i daimon non hanno una loro età vera. Purtroppo, la mente umana può cogliere l'indefinito solo paragonandolo al definito (Cit Nicola Cusano). ergo, pur sapendo che il nostro daimon non ha una vera età, finiamo sempre per dargli un età, almeno negli atteggiamenti e nel modo di fare. Si, anche se non lo abbiamo mai proiettato da umano (quando l'età traspare dal fisico del daimon), inconsciamente diamo un età al nostro daimon, almeno dai suoi atteggiamenti.
Siccome il daimon è noi stessi, io mi domando: può essere che il daimon abbia l'età psicologica del daemian?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Daimon ed età

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 01/dic/2014 10:29:35

Il nostro io esiste fin dalla nascita, ma solo con l'esperienza si definisce e si stabilizza anche se mai totalmente. Secondo il mio umile parere è possibile che il daimon dimostri l'età psicologica della persona, oppure l'età percepita dalla persona stessa. Un ragazzino abbastanza maturo potrebbe tranquillamente avere un daimon saldo e pacato, mentre un adulto in carriera potrebbe averne uno energico e giovanile per compensare il suo comportamento sociale forzatamente paziente e distaccato. Insomma, il daimon cambia a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici al di là delle imposizioni sociali e culturali.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon ed età

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 01/dic/2014 11:19:19

Pho ha la mia età. Quando io sono nata, è nato anche lui, questo perché alla nascita avevo già quelle zonr del cervello che determinano l'esistenza del mio daimon. Magari non era sviluppato com'è adesso, meno definito, ma già esistente. Che intendi con età psicologica? Quando io avevo 13 anni Pho era più immaturo e diverso da com'è adesso... gli ho sempre attribuito l'età che avevo anch'io, nonostante fosse più responsabile di me...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Daimon ed età

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 01/dic/2014 11:39:53

Per età psicologica (non so se ho usato il termine giusto XD) intendo un modo di concepire il mondo (non so come meglio dirlo). Per esempio: un adulto in generale sarà più diffidente di un ragazzo, un adolescente sarà più aggressivo di un bambino e più impetuoso di un adulto. Per dare un idea: Ariel ha sui 22 anni perché è più sicuro di me, ma ugualmente impetuoso e diretto. Galenos è più saggio e pacato, quindi collochiamolo sui 45 anni. Sibilin...beh, per Sibilin avevo pensato i 30 anni: ancora impulsiva ma già più controllata di una ventenne.
Ora: il mio modo di vedere il mondo è già più maturo dei miei coetanei, come quello di Billy.
Qui la mia teoria: secondo me, l'età del daimon corrisponde, come ha detto Lory, ad un tipo di carattere che ci corrisponde al fondo dell'animo.
Questo mi fa pensare all'età psicologica.
Scusa se sono poco chiaro, ma non so bene come definire l'età psicologica XD
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Daimon ed età

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 01/dic/2014 11:59:35

Oh, ok, ho capito! È lo stesso discorso che si può fare con le persone, no? Tipo "calcola la tua età mentale". Però non so. Francamente, secondo me l'età mentale e il carattere sono ben distinti... Uno può essere impulsivo anche da adulto, oppure riflessivo anche da adolescente.
Per dire, quando io ero tra i 16-18 anni circa, ed ero in ballo tra farmaci, solitudine e attacchi di panico, ero una persona tremendamente fragile, arrendevole e delicata. All'epoca Pho era una lepre ed aveva un atteggiamento combattivo, aggressivo e feroce. Ora, invece, sono tutta un'altra persona e anche lui: è più calmo, tollerante e gentile. Quello che intendo dire (chiedo scusa se mi sto spiegando male D: ) è che penso che il carattere di Pho, più che riflettere la mia età psicologica, ha riflesso molto le mie condizioni di "salute".
Questo per dire che sono d'accordo con Lory quando dice che:
il daimon cambia a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici
Quanto all'età da attribuire a Pho sulla base del suo comportamento... non saprei. Secondo me è, appunto, questione di carattere più che di età :-/
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimon ed età

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 01/dic/2014 13:22:56

Secondo me paragonare qualcuno ad una certa età è relativo. Cioè, esistono sedicenni con la testa matura di un presunto adulto e trentenni con una testa meno matura di quella di un sedicenne. Più che altro, mi trovo d'accordo con gli altri nel dire che il daimon è lo specchio comunque di quello che abbiamo bisogno per essere felici e un po' come siamo effettivamente.
Sibilin è cambiata parecchio nel corso degli anni, è più tranquilla e sicura delle nostre possibilità, è una pianificatrice che non attacca mai a meno che non sia per gioco. Quello lo fa volentieri, ma perchè è un suo modo bieco di divertirsi, visto che la mia daimon è malvagia. u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Daimon ed età

Messaggio da Emanuele e Red » lun 01/dic/2014 17:57:34

Quoto in pieno quello che ha detto Andrea ;)
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Daimon ed età

Messaggio da Irene e Leandra » lun 01/dic/2014 18:06:28

Concordo con lory e Andrea, anche io comunque attribuisco a Lea la mia età nonostante la ritenga più matura di me.
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Daimon ed età

Messaggio da Lionheart » lun 01/dic/2014 18:08:14

Insomma Apo è più vecchio di mio padre. Evidentemente non conosci il suo lato da cretino xD
Non ho granché capito questa teoria .-. credo che luii abbia la mia stessa età.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Daimon ed età

Messaggio da Bird » lun 01/dic/2014 18:16:21

Auryn ha solo un atteggiamento più maturo di me il più delle volte (poi anche luii fa il mongolo e gli riesce pure bene).
Per il resto, ha 18 anni proprio come me. Oddio, poco prima del compleanno ci eravamo impelagati in un a discussione assurda e stupida sull'età del cervello xD Inutile dire che luii insisteva sull'essere senza età e che ero io quella vecchia. Pfff.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi