Daimon ed età

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Daimon ed età

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 01/dic/2014 19:38:26

Avevo portato una definizione dell'età mentale, ma devo aver dimenticato di inviare il messaggio. Urra per me.
Scusate, ma temo di essere stato frainteso: io non dico paragonare il daimon ad un età. Dico solo che l'età che diamo ad un daimon (vole o volà, per immaginare il daimon, dobbiamo dargli una ipotetica età) potrebbe essere la nostra età mentale. Dunque, come ha detto bene la Imma (toscanismo a cavolo XD), un cittino sedicenne molto maturo potrebbe avere l'età mentale di un trentasettenne e dunque un daimon più "maturo", più simile ad un babbo che ad un fratello. Un trentenne che pesna solo a scherzare, magari, potrebbe avere un daimon con un carattere abbastanza da bambino, quindi farci la coppia.
Concordo con Lory, anche perché le persone con cui ci troviamo bene non sono quelle con la nostra stessa età "anagrafica", ma con la stessa età mentale.
Poi, ovviamente, tutti i daimon "risentono" dell'età del daemian. Pho è comunque un diciottene, magari più saggio, ma non è che, quando Shi pensa(va?) a qualcuno gli dice(va?) "Guarda se può darti un futuro", ma penso la spinga(esse?) a baciarlo per godersi il momento o comunque a fare un discorso da diciottenne, non certo da 30enne!
Anche Ariel, nonostante mi inciti allo studio, quando sono molto ma molto stanco mi dice di buttare via i libri e rilassarmi, se me lo sono meritato :)
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Daimon ed età

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 01/dic/2014 20:00:02

Io darei al daimon la stessa età dell'uomo, e ciò per due ragioni: 1) in una prospettiva non religiosa, il daimon è strettamente correlato al funzionamento di alcune aree encefaliche, sicché non può slegarsi l'età del daimon dall'età biologica delle strutture che lo esprimono; 2) l'attribuzione di un'età diversa rischia di basarsi su criteri arbitrari, per lo più sociali, che trovo inappropriati per la definizione dell'interiorità: per intenderci, Tizio può sembrare a Caio avere l'età mentale di 30 anni e a Sempronio avere l'età mentale di 15 anni, se Caio vive in Italia (ed è abituato alla dilatazione della gioventù propria del mondo occidentale) e Sempronio vive in Burkina Faso (ed è abituato all'adultizzazione precoce dovuta all'elevato tasso di mortalità infantile). :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Daimon ed età

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 02/dic/2014 14:27:14

Sul punto due non avevo mai pensato...ma a ben rifletterci, Ariel ha un comportamento che a me pare di un 25enne, a Simone pare di un 30enne e ad altri di un 15enne, quindi...non posso che darti ragione XD
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: Daimon ed età

Messaggio da Ruth & Magnus » mar 02/dic/2014 16:21:37

Io sinceramente non ho mai attribuito un'età a Mag e lui non ne trova neanche l'utilità. Ma quelle poche volte che me lo sono immaginato in forma umana l'ho visto come una persona più grande di me per poi capire che quello che vedevo altro non era che quello di cui avevo bisogno (avendo io sempre avuto problemi a relazionarmi con gente più grande di me).
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Rispondi