Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Lionheart » gio 25/set/2014 20:37:00

Ragazzi, oggi io e Seth pensavamo a questo. Forse i daimon sono comparsi nell'uomo man mano che si evolveva...? Non credo che gli australopitechi avessero un daimon... Fatemi sapere cosa ne pensate :)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Bird » gio 25/set/2014 20:39:15

Gli australopitechi forse no, ma le successive evoluzioni credo di sì. Alla fine, come dico sempre, il daimon è il nostro "processo mentale", e riconosco che forse gli australopitechi non pensavano come noi. Forse avevano una specie di daimon meno evoluto, quindi, come hai detto tu, si sono evoluti insieme. Ma ad un certo punto credo si ritorni al discorso "gli animali hanno un daimon"? xD
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 25/set/2014 20:39:36

Credo che i daimon siano presenti solo nell'uomo per via di evidenti differenze nel cervello umano e quello degli altri animali. Per sapere se ce l'avessero anche gli uomini primitivi, dovrei vedere un loro cervello XD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Lionheart » gio 25/set/2014 20:44:14

Di certo i primi ominidi non ce l'avevano... Ma dal Neanderthal in poi... forse sì? Non ne ho idea xD
Sarei curiosa di sapere qualcosa di più :D
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Bird » gio 25/set/2014 20:45:02

Uh, solo a me sono venuti in mente i teschi bucati di cui si parla nella Lama Sottile? :D
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 25/set/2014 20:48:06

Vero, Shi! Personalmente ritengo che il daimon sia una struttura, per così dire, che prende origine dalla corteccia cerebrale prefrontale (addetta alle funzioni superiori: autocoscienza, senso morale e religioso, ecc) che è collegata al talamo, il quale funge da filtro critico degli stimoli. Quindi secondo me bisognerebbe valutare lo sviluppo corticale degli ominidi u.u
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Elia&Vemas » gio 25/set/2014 21:23:59

Io invece credo che qualsiasi essere vivente dotato di coscienza, mente ed istinto possa avere una sotto forma di Daimon, ben diversi dai nostri ma credo ce l'abbiano avuti dei Daimon.
Immagine

Avatar utente
Ele_Nahuel
Daemian
Messaggi: 93
Iscritto il: dom 27/ott/2013 12:50:10
Forma: Giaguaro
Località: Sabina (quella del Ratto!)
Età: 31

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Ele_Nahuel » sab 27/set/2014 00:11:15

Ragazzi bel post! Io studio preistoria...e ho pensato davvero spesso a questo...pensavo "ma quand'è che effettivamente si è arrivati a 'questo'?"
E vi giuro non so cosa pensare...
Ragionando e rapportando il daimonismo su un piano quanto più scientifico possibile, penso lo si debba interpretare come la conseguenza di una predisposizione della nostra mente, del nostro percepire, il mondo e noi stessi...
Detto questo il problema fa radici più profonde, ma rimane comunque troppo affascinante: dal punto di vista comportamentale, adattativo e culturale il neanderthal non aveva molto di differente da noi (gli studi in merito sono in continua evoluzione e ci si trova ancora in disaccordo a livello accademico)..ok, è vero che noi sapiens sapiens abbiamo questo "tocco" di un non so che in più..però sono dell'idea che la possibilità di percepire un daimon non sia nata con noi..quantomeno sono dell'idea che nei neanderthal vi fosse stata la presenza di una coscienza daimoniaca..se questa sia stata poi estratta da questi nostri antenati cugini non lo so...secondo me (e lo dico per pura speculazione mentale,del tutto personale) Sì; hanno lasciato attestazioni in campo artistico, sociale,"spirituale" abbastanza da farmi credere che avessero la scintilla giusta per un certo possibile contatto con unpossibile daimon, ne avessero la predisposizione insomma...
Comunque devo dire che è una cosa difficile da provare..da quello che ho studiato fin ora (e comunque ho finito ora la triennale, per cui sto ancora agli inizi!) mi sento però orientata su questo piano...purtroppo si hanno poche prove per collegamenti certi, sono supposizioni...peggio ancora per le altre specie precedenti (ergaster, heidelbergensis , erectus ecc..); è con il sapiens e il neanderthal che ci sono le prime certe attestazioni di arte, sepolture, o comunque un atteggiamento piu vicino al nostro..per il resto , per le specie precedenti, non ce ne sono (fino ad ora) anche se producevano e maneggiavano strumenti, cosa da non sottovalutare affatto..inoltre bisogna considerare che molto di quello che producevano, il 90 % e oltre di quello che facevano nel quotidiano non lo sapremo mai..per cui chi ci può dire se un erectus avesse o no un daimon?
Il punto secondo me sta nel capire cosa si intende per coscienza, intelligenza..definire questi parametri..e non è facile..ad ogni scoperta fatta sembra che in realtà le specie precedenti non fossero così "primitive",e ogni volta vengono ridefiniti anche i passaggi evolutivi (per cui noi ora ci stiamo a scervellare sull'australopiteco, quando magari non aveva assolutamente nulla a che fare con la nostra linea evolutiva)! ;)

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 28/set/2014 16:31:29

Io riformulerei la domanda: quand'è, nel corso della sua storia evolutiva, che l'uomo ha cessato di essere totalmente invischiato nelle logiche istintuali e naturalistiche ed ha manifestato il primo barlume di autocoscienza e di costrutto culturale? A mio parere, quando è comparsa la pratica della sepoltura (che presuppone la coscienza, sia pure rozza, magica e ascientifica, dell'unicità di ogni individuo), quando i "branchi umani" si sono evoluti in "organizzazioni sociali" tramite la creazione e lo sviluppo delle consuetudini, dei rituali, dell'arte e della tecnica, ebbene, proprio in quel momento si può affermare essere sorto in loro un daimon, ossia una scintilla di libero arbitrio capace di sollevarli dalle dinamiche anonime degli altri animali, che sono strutturalmente incapaci di passare alla storia, cioè di lasciare una traccia, una prova, un'opera frutto di ingegno e creatività. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Gli uomini primitivi avevano il daimon?

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 28/set/2014 18:08:58

Questo genere di cose corrisponde con uno sviluppo di certe porzioni del cervello u.u
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi