Psicologia dei colori

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 17/set/2014 20:37:49

beh, da cosa pensi potrebbe metterti in guardia? E' una cosa da discutere a due. :P

*Pho ora è un modello u.u*
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 17/set/2014 20:40:44

Probabilmente avete ragione tu e Ruth sul colore di Pho. Ha ripreso a parlare e la prima cosa che ha detto è stata che avrebbe "spaccato il culo a chiunque avesse provato a dirmi/farmi qualcosa"...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Ruth & Magnus » mer 17/set/2014 20:46:21

Marty & Arya ha scritto:Personalmente ritengo che il rosso sia il colore della sensualità e dell'amore, ma anche effettivamente del pericolo. Un animale con occhi rossi un po' fa spavento in fondo e si ha subito l'idea di pericolo in corso se li si vedono.. a questo punto mi sovviene una domanda: sono io a essere pericolosa o Arya mi sta mettendo in guardia da qualcos'altro? °_°
Può anche essere che tu abbia bisogno di sentirti più forte e sicura e che la tua leii abbia preso quella particolare colorazione degli occhi per tramettere un qualcosa di allarmante.
Come hai detto, un animale (nello specifico il lupo) con gli occhi rossi un po' intimorisce e spaventa, e avercela al tuo fianco come "alleata" in qualche modo può trasmetterti la forza che cerchi.
Le mie sono solo supposizioni, prova a parlarne direttamente con leii ;) E' l'unica che può far luce sulla questione.
Saphity e Phoenix ha scritto: Probabilmente avete ragione tu e Ruth sul colore di Pho. Ha ripreso a parlare e la prima cosa che ha detto è stata che avrebbe "spaccato il culo a chiunque avesse provato a dirmi/farmi qualcosa"...
Caro <3 è stato dolcissimo.
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Firewolf & Ariel » gio 18/set/2014 18:01:42

Adeso Ariel è un lofoforo splendido, con il petto scuro e il sotto delle ali e la testa colorate. Ha una specie di cresta lunghissima di "penne" gialle, blu e rosse...però la schiena e la nuca sono verdi. Quasi il verde volesse coprire l'arcobaleno che c'è di sotto.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Shiny & Tamasii » lun 22/set/2014 03:27:45

Oooooh, interessante!
(Quante cose interessanti così mi sarò persa? D: )
Ultimamente ho pure preso un libro sulla Cromoterapia, quindi mi sto facendo qualche domanda in più sui colori, significati e come si ripercuotono su psiche e possibilmente anche corpo (francamente non ho mai creduto così tanto alla Cromoterapia, son sempre stata più tipa da Cristalloterapia XD)
Anche se adesso sono decisamente più interessata di un tempo, mi son sempre fatta un paio di domande sugli occhi di Tama.
Luii ha occhi tremendamente blu. Non ricordo nemmeno più se durante le prime visualizzazioni glieli "imponevo" perché mi è sempre piaciuto come colore, non saprei proprio dirlo, ma sono sicura che sono decisamente cambiati col tempo. All'inizio erano molto più "piatti" (forse per una minore padronanza con la visualizzazione/proiezione? Francamente ne dubito, non mi è mai parso di avere difficoltà e, anzi, ultimamente io e Tama ci siamo un po' "allontanati" quindi forse ero più pratica allora che adesso XD), mentre ora sono molto più profondi. Sembra di guardare un qualche mare caraibico, posso vedere tantissime sfumature diverse all'interno di quel blu. E' molto più vivo e profondo di allora.
In più ricordo che all'inizio inizio della mia vita sui forum dei Daimon, riportavo i dialoghi di Tama con l'arancione, mentre successivamente ci siamo trovati molto meglio col blu scuro (e all'epoca Tama stesso era più chiecchierone e con un carattere più giocoso e aperto di quanto non sia adesso).
Che cosa rappresenta per me il blu?
Eh, bella domanda.
M'ispira calma, compostezza, conoscenza, profondità e sì forse anche un pizzico di malinconia, tutte doti che in effetti Tama possiede.
Quindi tutto farebbe pensare che i suoi occhi rispecchino effettivamente ciò che ha dentro.
Per il mantello invece non credo sia così facile. Non mi pare abbia mai optato per qualcosa di specifico o coerente, è sempre passato da colori chiari a colori scuri senza problemi.
Ad esempio ha fatto per un po' il turco van (quindi bianco con orecchie e coda rossi), lo scottish fold e l'orientale (entrambi grigi), il leopardo delle nevi (un grigio più chiaro ma maculato), leopardo, leopardo nebuloso, diversi cani (è passato dal cane canoro ad un cane molto più alto e bianco con chiazze rossicce), coati rosso, tanuki e smilodonte (che aveva un mantello color cioccolato).
Quest'ultima forma, che sospetto essere un leopardo dell'Amur ma ad essere sincera non ho la certezza assoluta, ricorda la sua vecchia forma da smilodonte: è tremendamente scuro (o almeno lo era qualche sera fa, adesso che mi sono rifatta il set e ho usato un leopardo più chiaro mi sembra che si sia un po' scolorito anche Tama XD All'inizio come colore era più simile a questo).
Perché ha tirato fuori solo ora una colorazione più scura del normale? (quella dello smilodonte non la considero tanto fuori dal normale, dato che alla fin fine ognuno se lo può immaginare un po' come vuole XD)
Boh, mistero XD
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Kia&Airos
Daemian
Messaggi: 197
Iscritto il: mar 30/set/2014 19:21:06
GPC: 08 ott 2014
Forma: Lepre (non chiedetemi qualeXD)
Località: Nocera Sup., Campania
Età: 22

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Kia&Airos » dom 02/nov/2014 19:24:51

Il mio daimon è nero. Sempre. Occasionalmente, assume sfumature grigio cenere (le macchie quando fa il daino mi appaiono così, per esempio) e gli occhi sono ocra, cioè giallo scuro. Questo in qualsiasi forma. Non si smentisce mai.
//Il coraggio conta solo quando sai contare.//

"Le porte sono solo per chi non ha nemici"


Grifonrosso//Mezzosangue//Raduraia//Animals

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Kay e Aton » sab 08/nov/2014 17:58:32

Credo che sia interessante rilevare anche se la combinazione dei colori nel manto del daimon abbia un qualche significato.
Tempo fa un tizio mi sottopose ad un test psicologico: dovevo descrivere diversi elementi (una scala, un cubo...) e il modo in cui si rapportavano all'ambiente. Uno di questi elementi era il cavallo (che nel test rappresentava il "compagno ideale") e il colore, secondo lui, aveva grande rilevanza. Un comunissimo cavallo marrone indicava poche pretese nella scelta del partner, al contrario di un cavallo pezzato; mentre un animale nero con una sola macchia bianca suggeriva che il partner in questione dovesse avere una caratteristica particolare per spiccare tra gli altri... Era solo un gioco, ma fa riflettere.

Ovviamente è del tutto soggettivo, per questo discuterne con altri diventa difficile. Ma forse sforzarsi di capire cosa un determinato colore (e soprattutto in un determinato momento) voglia significare può aiutarci a comprendere meglio noi stessi, come siamo e come eravamo. Per molti il colore degli occhi del daimon è sempre stato significativo, per me per esempio solo raramente. In particolare, quando Aton aveva forma di Labrador color miele, i suoi occhi erano ambrati molto chiari, quasi gialli. Mentre di solito il colore degli occhi si manteneva nella normalita della specie/razza in quel caso non era così. Perché? Purtroppo in quel periodo non ci ho riflettutto particolarmente, ma anche rifletterci a distanza di tempo può aiutare l'introspezione (e chi dice che la forma del daimon è obsoleta :P)
Altro esempio: le prime volte che visualizzavo/proiettavo Aton era sempre pezzato bianco o albino. Adesso invece raramente c'è del bianco. Cosa vorrà dire?

In realtà penso che più ricercare significati oggettivi dei colori, bisogna farsene un'idea da se. Nemmeno la forma del daimon si basa più su "quello che la società pensa di un dato animale" (infatti, se così fosse, avremmo persone con daimon lupi che sono crudeli e persone con daimon polli che sono stupide) ma più che altro l'idea che abbiamo di noi stessi.
Esempio: il rosa. Io ho sempre odiato questo colore. Non perchè sia un brutto colore in se, intendiamoci, ma perché viene considerato da tutti un colore "femminile", insomma ha un valore che la società maschilista ha imposto a tutti. Le bambine devono vestire di rosa, perchè l'azzurro è per i maschietti. Mi da l'idea di "intrappolare" in una visione di genere e per questo non sopporto di vedermelo addosso. Se un giorno visualizzassi aton di colore rosa (speriamo non capiti mai però :D), magari vorrebbe dire che mi sento in qualche modo oppressa dal modo in cui le persone mi vedono.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 01/dic/2014 11:10:10

Aaaaah sì l'ho fatto anche io quel test! A me avevano spiegato che un cavallo baio simboleggia la passione e l'emotività, uno bianco la purezza, uno nero il mistero. Con tutte le varianti del caso ovviamente, che vanno analizzate. Il mio cubo era di legno e blu, abbastanza piccolo, che simboleggiava il mio io: il legno è un materiale vivo e naturale, saldo, e il blu il tipico colore della tranquillità. Non era enorme, probabilmente sintomo di scarsa fiducia in me stessa. L'ultima parte del test era l'arrivo della tempesta: a seconda di come la persona immagina di reagire (avendo a disposizione solo il proprio io e la persona amata) si può immaginare come questa reagisca davanti ai problemi. Io immaginai di lasciare lì il cubo, di montare a cavallo e scappare. D:

Anch'io penso che il colore del daimon e degli occhi abbia un bel significato. Un daimon dai colori innaturali potrebbe venir interpretato come idealizzazione di sè, magari poco realistica. Per un pò Faun ha avuto gli occhi color indaco, un colore innaturale per la forma di crisocione dell'epoca, anche se non ne sono mai stata sicura al 100% (e lui mi ha pure trollata per questo!!). Può essere che idealizzassi mè stessa, almeno sotto alcuni punti di vista? Non saprei. Fatto sta che ora non mi sognerei mai di proiettare Faun con un colore d'occhi diverso da quello che avrebbe un frisone nella realtà, i suoi occhi bruno scuro sono terribilmente rassicuranti adesso. Forse la scelta del colore dei suoi occhi fu dovuta anche ad un disegno che feci all'epoca, in cui colorai un crisocione con gli occhi color indaco e l'accostamento mi piacque da morire. Chissà.

Un piccolo dettaglio. Quando Faun è stato un quetzal, ho sempre avuto qualche difficoltà sia nel proiettarlo che nel parlarci. Non era un bel periodo, ma nemmeno la forma mi aiutava. Forse perchè... davvero non riuscivo a farmi piacere il contrasto tra i colori delle sue piume, verde smeraldo e rosso scarlatto. Non che non fosse bella, anzi, ma semplicemente non mi si addiceva. Infatti lo proiettavo sempre con un predominante elemento di blu sulle piume verdi, un'iridescenza quasi violacea. Questo rendeva la proiezione molto più piacevole.

Ora come ora il suo colore nero è davvero rassicurante per me, quel nero che è l'insieme di tutti i colori e riflette la colorazione ambientale mi fa sentire come avvolta da una coperta calda. Visto che simbolizza autorità e importanza, probabilmente mi infonde un senso di importanza personale, unita alla taglia non indifferente del cavallo, del suo peso e della durezza dei suoi zoccoli. Ora come ora, mi sta sorreggendo parecchio.

Per quanto riguarda le forme albine, uhm... il bianco di per sè rappresenta purezza, libertà, sincerità, ma gli albini sono anche rarissimi e spiccano tra la folla, quindi probabilmente era il tuo desiderio di unicità a consigliare questi colori, Giu. Magari ora sei più sicura di te e ti percepisci in maniera differente, o cerchi sentimenti diversi.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 01/dic/2014 11:14:17

Secondo me l'albinismo denota fragilità o comunque scarsa resistenza agli stimoli (forse dovuta ad un momento difficile) in quanto gli albini sono altamente fotosensibili... però non saprei.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Psicologia dei colori

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 01/dic/2014 13:36:29

Oppure dipende da entrambe le cose, interpretazione personale e generica. Magari una persona con daimon albino, che so, si crede in una situazione di forza e si sente speciale, ma sotto sotto prova una certa fragilità e debolezza, imho. Non lo so.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi