Incroci e chimere

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Incroci e chimere

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 04/lug/2014 12:30:56

Aprirei questa discussione per parlare di un argomento che mi interessa personalmente...Ariel si sente un meticcio tra quattro specie di cani. Al di là del legittimo dubbio sul realismo di tale animale, vorrei porre una domanda: secondo voi, che differenza c'è tra un daimon instabile e un daimon "meticcio"? Secondo me, mentre un daimon instabile indica una personalità che oscilla tra due differenti "aspetti" (un daimon che oscilla tra un malamute e un cane lupo cecoslovacco alterna momenti di estroversione a momenti di diffidenza, a seconda dell'umore o delle situazioni) mentre un daimon meticcio ha questi aspetti come parti del proprio essere ma non alternate.
Spiego meglio ^^: un daimon che è instabile tra una faina e un malamute è uno che alterna momenti di estroversione a momenti più riservati, mentre un meticcio (anzi, una chimera, come si dice in linguaggio scientifico quando si parla di una creatura che è un incrocio tra specie diverse) sarebbe o un ragazzo che con la sua arroganza, riesce comunque a far sentire la sua donna la sua regina, oppure una ragazza dolce sotto uno smalto di spinosità.
Voi cosa ne pensate?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 04/lug/2014 12:37:49

tra una faina e un malamute io lo direi instabile forte, considerato il carattere dei mustelidi e quello dei cani, i secondi animali sociali, i primi che stanno meravigliosamente da soli. XD

Quindi io direi di parlare di meticci solo tra le medesime specie. Quindi Martes se si parla di un genere di mustelidi (e infatti io mi sento affine a moltissimi del genere Martes, ma usiamo la faina per questione di sfumature), Mustela per un altro (ermellino, donnola, puzzola, furetto e vari sottospecie), di cani va beh, è la cosa più semplice insieme ai gatti e i cavalli, proprio per l'infinita combinazione di razze, eccetera eccetera...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Bird » ven 04/lug/2014 12:43:21

Che questa cosa della chimera secondo me può semplificarsi a una cosa sola.
Cioè, se il daimon è instabile vuol dire che la personalità del daemian non è ancora del tutto formata, e ci sono ancora caratteristiche che si contrappongono.
Ma io penso che, una volta trovata la stabilità, uno possa benissimo trovare una forma che lo rispecchi, cioè che abbia caratteristiche che il daemian stesso si ritriva ad avere (arroganza ma dolcezza). Il tutto limitandosi a una forma.
Pii certo questo è il mio parere, non voglio certo imporlo.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Emanuele e Red » ven 04/lug/2014 12:50:06

Concordo in parte con Shi, infatti secondo me l'unica cosa possibile è la stabilità in una o più razze della stessa specie, quindi sì, un meticcio potrebbe essere la giusta soluzione per una persona piena di contrasti caratteriali. Tuttavia se ho capito bene le chimere dovrebbero essere incroci tra specie diverse (Leone + Koala ad esempio) in questo caso non credo che le chimere siano un' opzione, la penso invece diversamente per gli ibridi di due specie simili (Leone + Tigre) quel tipo di daimon è possibile. Poi non è detto che non ci possa essere un meticcio tra quattro razze anche se quest'ultimo sarebbe il risultato di due generazioni di evoluzione.
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 04/lug/2014 13:02:06

Effettivamente l'idea dell'incrocio tra specie diverse era stato pensato solo per aiutare Lory ^^. Parlando dei meticci, comunque, si può anche pensare a una persona molto complessa di carattere.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Emanuele e Red » ven 04/lug/2014 13:05:45

Ogni carattere è complesso a modo suo io penso che il meticcio non sia più complesso di altri, semplicemente che racchiuda in sé tratti caratteriali che nelle singole razze sono primari, nei meticci diciamo che sono comprimari, ma per esperienza con i cani mia posso dirti che pur essendo meticci molti cani hanno un carattere preponderante di una delle due razze.
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Bird » ven 04/lug/2014 13:17:09

Concordo con quanto detto sopra. Per quanto un carattere possa essere complesso (e ognuno a modo suo lo è), uno può benissimo trovare anche solo una forma o due che comprendano quelle caratteristiche.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Ross » ven 04/lug/2014 14:44:27

Argomento interessante! Concordo col discorso fatto già da chi mi ha preceduto. Saphiry ha accennato ai meticci nella sua generica sui cani anche, diceva che per un daimon meticcio, in questo casi di 4 razze, l'aspetto con cui lo si proietta può essere utilizzato per capire quale parte è "più importante". Del tipo, prendiamo un esempio, un incrocio volpino jack russel avrà in carattere di entrambi i genitori quindi sarà iperattivo, sveglio, intelligente, dispettoso, abbaione e socievole. Ora una persona con questo daimon come fa a capire quale delle due razze è più forte? Beh se il daimon è più simile ad un jack russell allora il suo carattere sarà principalmente simile a quello di un terrier: tenace, ostinato, attivo, curioso, sveglio ed intelligente ma anche dispettoso, mentre se il daimon nell'aspetto sarà più simile ad un volpino il daemian sarà più un tipo chiacchierone ed amichevole ma anche un po' permaloso (parlo per esperienza personale, il mio cane è un incrocio di questo tipo :P anche se è più simile al jack).

Incroci di specie diverse come già detto, credo siano impossibili. Come si fa ad essere metà lupo e metà koala?!
Ma anche una persona col carattere del ligre (leone + tigre) sarà un tipo contorto perché nasce da un animale gerarchico e sociale e da uno prevalentemente solitario
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Pandemonium » ven 04/lug/2014 18:31:36

Io meticci ed incroci li prenderei con le pinze. Non voglio offenderti con il mio commento, ma tuttavia questo è il mio pensiero, mi censurassi non sarei più onesta nè con voi nè con me stessa.
Penso che, nel caso di animali della stessa specie, sia possibile un incrocio, proprio come dice Akita.
Tuttavia, se mettiamo il tuo caso (in cui dici di rivederti nell'incrocio tra 4 diverse razze) qui la cosa diventa più complicata e io ci vedo due soluzioni:
1. Le quattro forme hanno caratteristiche simili tra loro. Nel caso, probabilmente tu rivedendoti in quelle quattro razze hai preferito metterle insieme, dando ad ognuna di loro un significato diverso (come hai specificato più volte, diverse razze per sottolineare il tuo carattere misto e, se vogliamo, "strano");
2. Le quattro forme hanno caratteristiche contrastanti tra loro, ma che ti appartengono. A questo punto, immagino che dovresti trovare la risposta non tanto in questo meticcio improbabile, ma in una forma che contenga tutti gli aspetti caratteriali che senti tue.
Con questo non voglio dirti "gnègnè, cambia forma e prendine una più decente, scostumato!!11!" (wtf), ma solo dare una risposta alla tua domanda ^^ Ovviamente, se nel tuo rapporto con Ariel le cose vanno divinamente con la forma che avete scelto, è superfluo dirti che l'aspetto che dai al tuo daimon non è importante se sta bene a voi :) Potrei proiettare Zamira in una tazzina da caffè e sentirmi perfettamente a mio agio, e nessuno sarebbe tenuto a dirmi nulla.
In sintesi, concordo con i precedenti messaggi ^^
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Incroci e chimere

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 04/lug/2014 19:54:25

Non ti preoccupare, non mi sono offeso ^^. Anzi, hai espresso con chiarezza i miei dubbi. Forse questo meticcio è una fase di passaggio, differente da quella del daimon instabile. Io non credo, perché Ariel mi pare convinto di rimanere così ma sai.
Non ho aperto questa discussione per cercare approvazioni, ma proprio per sentire i vostri pareri, come ho già detto da un altra parte ^^
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi