Daimon ed elementi

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Antherin e Argo
Daemian
Messaggi: 241
Iscritto il: gio 17/apr/2014 17:06:17
GPC: 18 apr 2014
Forma: Volpe grigia
Età: 30

Daimon ed elementi

Messaggio da Antherin e Argo » sab 19/apr/2014 14:57:50

Ciao a tutti, scusate sono nuova e già rompo con i topic XD Io e Argo ci chiedevamo: è possibile che il tipo di daimon sia legato in qualche modo al'elemento di cui fa parte? Intendo: ci può essere una relazione tra il fatto che il mio daimon sia un'aquila (qualche volta un falco, ancora non è del tutto stabile) e il fatto che io abbia una particolare passione per l'aria? Succede anche a voi? Per esempio, chi di voi ha daimon di terra si sente legato alla terra? O è una cosa tutta mia? :)
Shiver is what keep you in life.
Immagine

"Come l'anima nostra, che è aria, ci tiene insieme, così il soffio e l'aria sostengono l'intero cosmo.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: DAIMON E ELEMENTI

Messaggio da Bird » sab 19/apr/2014 15:09:16

Aaah, interessante.

Mmh, in realtà non ci ho fatto mai molta attenzione, anche perchè Auryn è sempre stato solo in forma di animali di terra, quindi il "cambiamento" non s'è mai sentito.
Per quanto mi riguarda non mi sento in realtà molto legata alla terra: il mio elemento preferito è il fuoco, ma Auryn non è mai stato una fenice (haha, esempio).
Però ecco, può darsi che nel tuo caso sia una interessante coincidenza :)


Nota: qui è un mortorio da settimane, non rompi assolutamente se apri millemila topic *-*
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Antherin e Argo
Daemian
Messaggi: 241
Iscritto il: gio 17/apr/2014 17:06:17
GPC: 18 apr 2014
Forma: Volpe grigia
Età: 30

Re: DAIMON E ELEMENTI

Messaggio da Antherin e Argo » sab 19/apr/2014 18:46:18

Mmm quindi mi sa che sono io la pazza xD se esiste qualcuno con le mie stesse malattie mentali batta un colpo! ;)
Shiver is what keep you in life.
Immagine

"Come l'anima nostra, che è aria, ci tiene insieme, così il soffio e l'aria sostengono l'intero cosmo.

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: DAIMON E ELEMENTI

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 19/apr/2014 20:07:44

Francamente non credo che esistano legami simili coi daimon. Può essere che una persona si senta in un certo modo affine a qualche tipo di situazione o sensazione riconducibile ad un qualche elemento (fuoco = calore casalingo e sicurezza, aria = libertà ecc.) ma dubito seriamente che influisca in maniera significativa sul rapporto col daimon. Di recente io e Faun stiamo sperimentando la nostra prima forma di uccello, il quetzal risplendente, ma il nostro rapporto non è cambiato per questo. :)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: DAIMON E ELEMENTI

Messaggio da Pandemonium » dom 20/apr/2014 18:50:27

A nostro parere, tutto può essere un "segno", un qualcosa in grado di dirci di più sulla tua personalità.
Ti dico la mia, credo che forma e paure/passioni siano abbastanza legate. Per esempio, io soffro di vertigini e anche solo il pensiero di salire una scala ripida mi mette l'angoscia. Una volta mi hanno costretta ad arrampicarmi sulla torre di Pisa, e una volta arrivata in cima non ho avuto nè il coraggio di guardarmi attorno, nè la forza di scendere da quei gradini malefici. Taglia corto. Beh, Zamira per esempio quando era in forma volatile non ha mai spiccato il volo. Può sembrare strano detto così, ma nelle mie proiezioni leii era sempre sulla mia spalla, oppure per terra. Non l'ho mai proiettata in volo sulla mia testa, al contrario era ancorata a me.
A leii sicuramente non sarebbe cambiato nulla volare o meno, in quanto è immateriale e non sta veramente volando. Forse stava solo cercando di rendere manifesta una mia paura, così come Argo manifesta un tuo desiderio/bisogno di libertà, come dice Lory.
Immagino tuttavia che la scelta di Argo di manifestarsi in forma di aquila/falco significhi qualcosa per la tua personalità. Cogli tutti i segni e interpretali, prendine spunto per capire che cosa alberga nel tuo inconscio! :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Antherin e Argo
Daemian
Messaggi: 241
Iscritto il: gio 17/apr/2014 17:06:17
GPC: 18 apr 2014
Forma: Volpe grigia
Età: 30

Re: DAIMON E ELEMENTI

Messaggio da Antherin e Argo » dom 20/apr/2014 21:09:45

Sinceramente ho sempre pensato che Argo assumesse queste forme per un motivo, ci sono troppe coincidenze in tutte le passioni che ho... Probabilmente la forma che ha scelto rappresenta non solo un lato del mio carattere ma un mio bisogno quasi fisico... Solo che io non posso volare, quindi lo fa luii per me xD ma può anche essere che il mio sia un "caso particolare", magari non tutte le forme dei daimon sono legati a bisogno di questo tipo... Il fatto che Zamira abbia assunto la forma di volatile senza volare ne è testimonianza :)
Shiver is what keep you in life.
Immagine

"Come l'anima nostra, che è aria, ci tiene insieme, così il soffio e l'aria sostengono l'intero cosmo.

Avatar utente
Ele_Nahuel
Daemian
Messaggi: 93
Iscritto il: dom 27/ott/2013 12:50:10
Forma: Giaguaro
Località: Sabina (quella del Ratto!)
Età: 31

Re: Daimon ed elementi

Messaggio da Ele_Nahuel » sab 26/apr/2014 17:11:19

ciao! interessante!! sai appena ho letto questo topic ho subito pensato "ooh sììì, avoglia!". Faccio parte anche io di questa cerchia, cioè, tendo ad assimilare un elemento naturale più degli altri. il fuoco e l'aria sono quelli che mi hanno sempre "stimolato" più di tutti..c'è una forte affinità, e capisco anche quando scrivi del bisogno quasi fisico di volare...non so quanto questo possa entrare nel daimonismo, però ti dico che personalmente il mio daimon, anche se giaguaro, ha dei rari momenti in cui diventa aquila..e mi ritrovo a volte ad assimilare il giaguaro e l'aquila al fuoco e l'aria..è una cosa totalmente mia, personalissima. E sempre personalmente io penso che il daimon, le passioni più profonde che una persona ha, gli interessi, il carattere, le affinità con vari aspetti della vita ecc.. siano in qualche modo una rete che rende l'individuo quello che è, unico. per cui se mi viene da assimilare il mio daimon ad un elemento della natura, a cui mi sento legata tra l'altro da tutta la vita, penso sia una cosa normale, e anche bella: penso che il mio rapporto con Nahuel sia così limpido da riuscire ad avere con luii più "piani di lettura", da riuscire a trasporre la mia essenza su più aspetti, simbolici e non. è una cosa bella, perchè è un altro modo ancora per capire chi sei, e cosa eventualmente ti ha portato a divenire così. E il tuo daimon fa un pò da catalizzatore, da nodo della rete. Insomma, mi viene da pensare "ah, i conti tornano!" :)

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Daimon ed elementi

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 26/apr/2014 19:44:30

Occorre premettere che aria, acqua, terra e fuoco sono "elementi" esclusivamente nella filosofia pitagorica (costituendo la c.d. tetraktys) e nei sistemi astrologici, esoterici o alchemici che da essa si sono sviluppati, dunque il loro significato risente di un simbolismo millenario, remoto dal nostro sentire sia nelle sue origini sia nelle sue interpretazioni successive e privo di qualunque parvenza di scientificità e di oggettività. Quando le connotazioni, i significati allusivi ed i miti si fondono, scorgere corrispondenze precise diventa un'impresa ardua: un daimon d'aria non esiste, come del resto neppure un daimon aquila, essendo l'uno e l'altro delle manifestazioni simboliche di sfumature psichico-caratteriali astratte, con la differenza cruciale che il primo è assai più evanescente del secondo, in quanto l'efficacia simbolica di un emblema è direttamente proporzionale alla sua precisione. Mentre sull'aquila si possono formulare asserzioni rigorose, riscontrabili coll'osservazione diretta dell'animale e del suo comportamento tipico, dell'aria si può predicare qualunque cosa, variando il grado di poesia e di arte col quale la si esamina. :)

Il mio umile suggerimento, al fine di non zavorrare un percorso introspettivo già irto di ostacoli, è di preferire le conferme interne alle esterne e di non fare mai affidamento su conferme esterne ambigue: la via primaria è il dialogo col proprio daimon, l'incessante interrogarsi sul perché dei propri pensieri, sentimenti e decisioni, la ricostruzione di scenari corretti sul proprio passato e sulle sue effettive implicazioni sul presente e sul futuro (la memoria è sovente ingannata da bias, dei quali Wikipedia offre una corposa casistica); laddove le analisi o le altre associazioni simboliche tra forma e carattere rivestono un ruolo ausiliario, meramente eventuale, di agevolazione o di instradamento. Se si avverte il bisogno di appigli conoscitivi per la compiuta esplorazione del proprio carattere, che siano almeno saldi e verificabili! ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Daimon ed elementi

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 27/apr/2014 14:28:59

Sono assolutamente d'accordo con Ary: l'elemento è un altro dei simboli che ci circondano, e può o non può essere importante.
Sibilin è una faina, un animale terrestre (anche se con buone capacità di nuoto e ottima in arrampicate e acrobazie XD), ma non credo c'entri molto, anzi. Se prendiamo la simbologia della terra, ci sono un pochino lontana.

Quanto è importante questo simbolo per te? Cosa significa per te, l'aria, e soprattutto, quale sarebbe il significato psicologico ed interiore che attribuisci?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Antherin e Argo
Daemian
Messaggi: 241
Iscritto il: gio 17/apr/2014 17:06:17
GPC: 18 apr 2014
Forma: Volpe grigia
Età: 30

Re: Daimon ed elementi

Messaggio da Antherin e Argo » lun 28/apr/2014 11:41:22

Cos'è per me l'aria? Mmmm non è facile da spiegare... È libertà, prima di tutto, ma non solo questo. È un'insieme di sensazioni, di ricordi... È tutto ciò che è etereo, inafferrabile ma non per questo meno reale. E poi è vita. Non so spiegarlo purtroppo... Certo, l'aria, la terra, l'acqua e il fuoco sono elementi esterni all'individuo, di certo non sono come un daimon, ma allo stesso tempo credo che le emozioni che possono trasmettere a chi si sente particolarmente legato ad essi siano reali e autentiche e spesso molto profonde. Ad ogni modo credo che Argo non faccia altro che assumere una forma che ci aiuta con la comunicazione, quindi prende le sembianze di qualcosa che per me è importantissimo.
In ogni caso la forma di aquila rispecchia il mio carattere quindi non posso dire che dipenda ESCLUSIVAMENTE da questo...
Shiver is what keep you in life.
Immagine

"Come l'anima nostra, che è aria, ci tiene insieme, così il soffio e l'aria sostengono l'intero cosmo.

Rispondi