Instabilità voluta

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Instabilità voluta

Messaggio da Eowyn & Faun » mar 21/gen/2014 14:05:43

Può succedere che un daemian scelga volontariamente di non acquisire una forma e di cambiarla a suo piacimento? In tutta franchezza mi suona come una situazione un pò infantile, di qualcuno che cambia forma per moda o semplice piacere personale, ma non so. In fondo si può tranquillamente scegliere una forma senza dover ricorrere all'analisi, o non ricorrere affatto alla forma. Potrebbe essere una persona talmente sicura della propria essenza da voler essere libero di proiettare come gli pare il suo daimon, oppure una talmente confusa riguardo sè stessa da assumere qualunque forma pur di trovare un minimo di stabilità, seppur illusoria. Che ne pensate?
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Bird » mar 21/gen/2014 14:40:26

Oddio, all'inizio credevo di aver letto male il titolo xD
Allordunque (?): mmh non userei il termine "infantile", piuttosto "incoerente" nel senso che se uno persegue il daimonismo con lo scopo di conoscersi anche attraverso una forma, è inutile che la cambi di continuo appena ne trova una che è interessante ma che magari non c'entra un'acca con lui.
Potrebbe però essere come hai detto tu, qualcuno parecchio confuso su sé stesso, o qualcuno che sì, ha un rapporto con il daimon ma non considera la forma necessaria a conoscersi e ne sceglie una a caso tanto per.
Oppure è una persona che non ha ben chiaro il concetto di daimon e forma.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 26/apr/2014 19:57:10

Se la forma è considerata come mezzo conoscitivo, queste variazioni continue, quasi lunatiche, tradiscono lo scopo perseguito e rendono più caotica ed incerta la ricostruzione del carattere. Nel caso opposto, ossia di forma scelta per facilitare o decorare la comunicazione introspettiva, l'ultima parola spetta alle preferenze di uomo e daimon, le quali non obbediscono ad altra regola che ai gusti ed alle attitudini di costoro. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 27/apr/2014 14:24:51

Direi che avete detto tutto in proposito. u.u
Anche per me, infatti, dipende dal simbolismo che viene dato alla forma, alla sua importanza.

Che cosa significa, per un soggetto, la forma? Può essere un mezzo conoscitivo, o un facilitatore, o qualsiasi altra cosa: cambierà la percezione che abbiamo di essa.

Sarei piuttosto cauta nello stabilire un'incoerenza di fondo di chi sceglie la forma animale come mezzo conoscitivo. Come ho appunto detto, dipende in tutto e per tutto da coem la intendiamo noi.
Magari può essere un indicatore di stato emotivo (com'è per me il colore del pelo di Sibilin, o la dimensione), un simbolo o totem (proiettiamo una tigre perchè siamo insicuri), o semplicemente un esperimento alla ricerca di qualcosa di più profondo, un tentativo di ricostruire qualcosa sperimentando.
Bisognerebbe vedere, a monte, come ciascuno interpreta la forma del proprio daimon.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 02/mag/2014 00:40:57

Lory, la materia è troppo importante per lasciare il discorso in sospeso! Aggiornaci, su! 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Ruth & Magnus » mar 23/set/2014 16:16:42

Io non trovo questo cambio nè infantile nè incoerente se la persona in questione utilizza la forma unicamente come mezzo di comunicazione.
Se si parla invece di una persona che si affida di più al pensiero simbolista anche qui va valutato caso per caso a cominciare dall'età del deamian, dal carattere e dalla situazione in cui si trova. Tendenzialmente un cambio voluto dal deamian non lo trovo così strano, magari la persona ricerca un qualcosa che nelle altre forme non ha trovato ma questo sempre accompagnato dall'approvazione del daimon altrimenti il tutto si limita solo a cercare una forma figa per rendere la cosa solo gradevole ai nostri occhi.

Per quel che riguarda me, io non ho mai sentito il bisogno di cercare volutamente un'altra forma ho sempre lasciato fare a luii, così come anche i cambi di forma. Insomma il daimon ci conosce meglio di chiunque altro sa cosa è giusto o sbagliato per noi. Cambiare forma così tanto per non ha il ben che minimo senso, qui si va oltre al cambio di forma ci si dovrebbe interrogare sul significato che quella persona da al daimonismo
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Shiny & Tamasii » mar 23/set/2014 17:03:47

Shi e Auryn ha scritto:Oddio, all'inizio credevo di aver letto male il titolo xD
Lascia stare che io ho letto "Invisibilità voluta" :roll:

Parto col dire che io non credo più nella stabilità. Non credo che un Daimon troverà mai una forma da tenere per il resto della vita, perché il Daemian verrà sottoposto a prove sempre nuove dalla vita stessa e cambierà sempre.
Non credo che esista un'età o una fase in cui veniamo scolpiti automaticamente nella roccia. Per me cambieremo sempre un po' senza neanche accorgercene e arriverà il giorno in cui vedremo il Daimon cambiare forma perché ci siamo allontanati troppo dalla precedente considerata stabile.
Quindi non mi viene da considerare "infantile" o "incoerente" uno che cambia spesso forma (soprattutto se magari conosce il suo Daimon da poco o è abbastanza giovane), proprio perché secondo me la stabilità è solo illusoria.
Poi bisogna anche vedere l'idea che hanno Daemian e Daimon della forma, come è costruito il loro rapporto, il simbolismo che danno alla forma eccetera eccetera, tutte cose che possono influire pesantemente sulla stabilità di una forma.
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 23/set/2014 17:51:19

Personalmente penso che a un certo punto si arrivi ad una sorta di stabilità. Tipo adesso per dieci anni Pho fa il corgi, poi mi rendo conto che sono più aggressiva e allora passiamo al pitbull (esempio cretino visto che il pitbull ha bassissima aggressività verso gli uomini). Diciamo che le basi sono quelle, quindi magari ondeggio tra i vari cani. Dubito di riscoprirmi, tra dieci anni, un leopardo delle nevi. Verso i 20-25 anni si arriva a quella certa stabilità in cui le tue caratteristiche base sono fissate, e alcune sfumature cambiano un po'; con esse cambia il daimon, ma non va da cane (socievole, giocoso, affettuoso) a irbis (solitario, schivo, riservato), ormai sei adulto e il tuo carattere è quello. Magari passi da cane a coyote oppure da cane a -inserire altro animale con abitudini sociali simili a quelle del cane- ma uno che a 30 anni cambia totalmente personalità non è proprio a bolla.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Shiny & Tamasii » mar 23/set/2014 18:05:23

Uhm, però io di anni ne ho ventuno e son passata da un cane simile al podenco ibicenco al leopardo dell'Amur. Ora, ammetto di non sapere nel dettaglio i comportamenti di entrambi perché questo è il mio rapporto con Tama (luii sceglie e io non ho voce in capitolo. Quindi a parte magari una lettura veloce su Wikipedia spesso non vado manco a cercarmi le analisi) ma credo siano abbastanza diversi.
E' anche vero che ho passato davvero un brutto periodo e tutti i progressi verso una pseudo socialità sono andati a farsi benedire di brutto, quindi forse è dovuto a questo questo salto di forma °_°
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Instabilità voluta

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 23/set/2014 18:11:08

Beh, io a venti sono passata da leopardo dell'amur a volpe. Se è lui a scegliere la forma e non è correlata con la tua personalità, è un'altra storia. Cambiamenti grossi come quelli dell'adolescenza non ce ne sono più. Non è che oggi amo stare tra la gente e domani mi fate tutti schifo.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi