Personalità, carattere e daimon degli animali

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Bird » mer 11/set/2013 19:47:09

Saphiry e Phoenix ha scritto:Io ho sempre pensato che carattere fosse semplicemente un sinonimo di personalità, ecco xD. Guardate, io posso essere d'accordo sul fatto che un animale non abbia il daimon, ma questo semplicemente perché il cervello di un gatto non è sviluppato come il nostro. Ho sempre pensato che il daimon fosse una sorta di coscienza e autocoscienza.
Esatto, io la vedo così.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Ross » mer 11/set/2013 19:49:03

anche io concordo con Saph
Mostra

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Francy&Dime » mer 11/set/2013 19:57:04

Saphiry e Phoenix ha scritto:Io ho sempre pensato che carattere fosse semplicemente un sinonimo di personalità, ecco xD. Guardate, io posso essere d'accordo sul fatto che un animale non abbia il daimon, ma questo semplicemente perché il cervello di un gatto non è sviluppato come il nostro. Ho sempre pensato che il daimon fosse una sorta di coscienza e autocoscienza.
Esattamente, trovo che definire un animale 'senza personalità' sia errato.
Io, dal canto mio, il Daemon l'ho sempre associato all'anima, che (a quanto pare) è una prerogativa di noi umani.
Poi, c'è chi non crede in Dio, e quindi nell'esistenza di un anima, perciò direi che il Daemon a questo punto lo si potrebbe definire un insieme di coscienza, sentimenti ed emozioni, come dice Shi.
Non so, è un discorso complicato.
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Aylin » mer 11/set/2013 20:36:05

Allora, chiarisco le definizioni che attribuisco a vari concetti:
Anima: possibile parte trascendente che ci rende unici e inimitabili
Personalità: ciò che siamo davvero, la parte più interna e nascosta, la "vera essenza".
Carattere: ciò che traspare di noi, ciò che è facilmente intuibile del nostro modo di essere.
Daimon: personalità, subconscio, raziocinio. La parte di noi che dubita di ciò che appare.
Umano: carattere, conscio, idee, concezioni, emozioni. La parte di noi che apprende ciò che proviene da fuori.
Animali (escluso l'uomo): esseri senzienti, consci della propria esistenza ma che esistono solo secondo la prorpia esperienza e il vissuto e l'istinto e non attraverso il dubbio e quindi il raziocinio, prerogativa umana garantita dal daimon.
Ecco la mia concezione, so che non è appoggiata, ma io la vedo così. Ognuno ha la propria idea.
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 11/set/2013 20:48:42

Gli animali hanno carattere e personalità proprio come gli esseri umani. I delfini sono stati persino dichiarati "persone non umane" per via della loro incredibile intelligenza e coscienza di sè. Alcuni animali sono più istintivi di altri, ma questo non vuol dire che non ragionino a modo loro, e questo non li rende nè peggiori nè migliori di noi. Ogni animale è pura perfezione a seconda del contesto in cui si trovano: il coniglio è perfetto per fungere da ultimo gradino della catena alimentare e al contempo continuare a sopravvivere come specie. I passerotti delle Galapagos sono perfetti per vivere sulla loro isola, su cui hanno sviluppato sistemi di sopravvivenza diversi a seconda della disponibilità di cibo. Metterli in relazione con gli esseri umani mi sembra in un certo senso inutile, visto che noi abbiamo subito un'evoluzione differente che ci ha resi perfetti nel nostro contesto e imperfetti in altri. E a loro volta, ogni singolo esemplare di ogni singola specie animale di tutto il pianeta è diversa l'una dall'altra. Per gli animali è più semplice, se sono sani e bravi a cacciare la loro personalità passa in secondo piano, comunque assolveranno ai loro istinti e alla riproduzione. Con noi esseri umani la questione si complica ulteriormente, ma la questione non cambia: abbiamo tutto quello che ci serve per sopravvivere. E con questo intendo un corpo, una personalità e un carattere individuale. Tutto influisce.

Per quanto riguarda l'anima e quindi il daimon, comunque gli animali sanno essere felici col poco che hanno, senza false ambizioni e senza tutte le seghe mentali che si fanno gli esseri umani. Personalmente vedo l'anima come la personalità stessa, quello che ci rende umani. Provate a prendere un bambino nato col cervello danneggiato, che non riceve alcun tipo di stimolo esterno; forzate il suo mantenimento fino ai diciott'anni; a quel punto direste mai che quel sacco di carne con un cervello regredito abbia un'anima? Probabilmente no, specie se teniamo fuori gli inutili concetti cristiani. Quella persona non avrà alcun tipo di personalità, e quindi non avrà un'anima. In conclusione, per me un cane che gioca e che risponde a stimoli basandosi sulla propria esperienza maturata nel corso della propria vita, ha un'anima. Ma non con tutti è applicabile l’idea del daimon, proprio in virtù del fatto che non posseggono coscienza di sé, non sanno distinguere sé stessi dagli altri se messi davanti ad uno specchio, non pensano “io sono io, tu sei tu”. Loro sono, e basta. Il daimon è raziocinio, è analisi di sé stessi, e quindi prerogativa degli esseri umani che decidono di prendere un percorso che porti nei meandri più profondi dell’io. Se tutti gli uomini hanno un daimon? Sì e no. È un po’ come nascere con un arto che non si usa mai, alla fine diventa avvizzito e incapace di muoversi, anche se rimane attaccato al corpo. Non tutti vogliono e possono contattarlo. Sono le persone più effimere, perchè sono allo stesso grado degli animali ma privi della loro innocente perfezione.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Bird » mer 11/set/2013 20:54:32

Lory & Faun ha scritto: Sono le persone più effimere, perchè sono allo stesso grado degli animali ma privi della loro innocente perfezione.
I brividi.
Ma essenzialmente, tutto quello che hai scritto è...bello.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 11/set/2013 20:59:04

Eeeh, ormai l'hai capito che non nutro la minima comprensione per un'enorme fetta dell'intera popolazione umana XD ma ti ringrazio.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 11/set/2013 21:45:55

SEcondo me non si può minimizzare il daimon come mera "personalità" di un individuo. COs'è la personalità? Se cominciassimo con queste tiritere starei a scrivere fino a domattina e CLAudio mi ammazzerebbe. XD
SIamo moooolto più complessi di quanto si possa immaginare, quanto non lo saprei nemmeno dire. Possiamo identificare il daimon come una parte fondamentale della nostra psiche, ma non con la personalità, che è un miscuglio di esperienze, genetica, delicati equilbri che nessuno fino ad oggi è riuscito a spiegare con determinazione sicura.

Come cinofila e assidua sopportatrice di gatti, nonchè amante sfegatata degli animali, ti dirò che moltissimi animali superiori la personalità ce l'hanno, eccome. Semplice esempio dei delfini e dei primati, animali intelligentissimi con un sistema basico di comunicazione (Che va al di là del territorio, accoppiamento eccetera). Pensa che i delfini organizzano stupri di gruppo e hanno personalità definite quasi come un bambino.
Ma faccimo un esempio più semplice, ovvero il cagnolino di casa. Ho avuto un cane, portato a spasso boxer di mia zia e ho fatto da vittima/babysitter al branco di cani del mio vicino. XD
TI posso dire che ogni cane era unico ed insostituibile nella sua personalità, seppure rudimentale come potrebbe essere quella di un bambino sui 2-3 anni (la capacità di compresnsione di un cane si aggira più o meno su quei livelli). IL mio era un possessivo della madonna, uno dei due boxer di mia zia aveva il complesso della mamma chioccia, l'altra invece era una sorellona combinaguai.
SEcondo quel poco di scienza veterinaria che conosco, i cani e altri animali domestici soffrono di sindrome di abbandono e altre patologie, anche si stress.
IO non mi sentirei di dare ad un coniglietto la definizione di animale senza una sua unità definita, un modo migliore per definire personalità.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Ross » mer 11/set/2013 21:47:41

Lory mi piace la tua spiegazione. Come te preferisco gli animali alle persone
Mostra

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Francy&Dime » mer 11/set/2013 22:18:54

Shi&Auryn ha scritto:
Lory & Faun ha scritto: Sono le persone più effimere, perchè sono allo stesso grado degli animali ma privi della loro innocente perfezione.
I brividi.
Ma essenzialmente, tutto quello che hai scritto è...bello.
Concordo, sia per la parte dei brividi che per quella della bellezza di ciò che hai scritto.
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Rispondi