Personalità, carattere e daimon degli animali

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Personalità, carattere e daimon degli animali

Messaggio da Aylin » mer 11/set/2013 19:27:37

Scusate il titolo osceno, non avevo idee :lol:
Comunque il punto è:
Io penso che gli animali non abbiano personalità poiché non hanno un daimon, che é anche la personalità di una persona. Piuttosto penso abbiano un carattere, creatosi all'inizio della loro vita. Cosa ne pensate?
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 11/set/2013 19:29:55

Penso che sia un'assurdità. Un animale ha personalità esattamente come un essere umano. Tu parti dando per scontato che il daimon SIA la personalità di un essere umano, ma per me non è affatto così.
Inoltre prendi due cani o due gatti: hanno carattere diverso l'uno dall'altro. Questo perché quella che chiamiamo personalità non nasce dal nulla, ma deriva dalle esperienze e dai modelli, per noi come per un serpente, un coniglio o un dobermann.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Aylin » mer 11/set/2013 19:34:03

Per me un animale ha il carattere, si basa unicamente sui suoi istinti, gli animali non hanno ragione. Quindi non può avere personalità, anche perché essa è ciò che ci rende umani, gli animali sono animali e basta. Normale che due animali diversi abbiano caratteri diversi. Ma prova a crescere due cani nello stesso identico modo: saranno uguali. Mentre una persona no.
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Bird » mer 11/set/2013 19:34:11

Beh, certo dipende da come uno vede il daimon: se lo pensi come la personalità, come dici tu, può darsi, ma io non lo definirei daimon. Cioè...no.
Se come me si intende l'insieme delle emozioni e sentimenti umani, e contemporaneamente la coscienza, direi di no comunque. Vero è però che credo gli animali, almeno i più sviluppati, abbiano una certa consapevolezza di sè, una...oddio come si dice? Autocoscienza? Ecco, in quel caso quella si potrebbe definire una rudimentalissima forma di daimon. Ma il termine stesso, applicato agli animali, secondo me non è adatto.
Boh io la vedo così ^^
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Aylin » mer 11/set/2013 19:36:35

Ecco, grande Shi, ti sei spiegata benissimo :-) dipende anche dalla concezione che avete di personalità.
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 11/set/2013 19:37:24

ma non è vero che saranno uguali xD chi lo dice? E poi vorrei precisare che personalità e carattere sono la stessa cosa. Se io ti tenessi per sempre chiusa in una stanza senza stimoli o senza contatti con il mondo esterno (se l'avessi fatto da che eri appena nata) tu non avresti granché come carattere. La personalità non c'entra con la ragione! Come potrebbe?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Bird » mer 11/set/2013 19:38:35

Ecco, Saph, io non ho mai capito bene: tu dici che personalità e carattere sono la stessa cosa?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Pandemonium » mer 11/set/2013 19:39:03

Uhm. Il daimon è sì personalità, ma non credo proprio che un animale non abbia personalità. Per esempio, ci sarà il pitbull aggressivo, il pitbull che stacca la testa a morsi a una persona; e il pitbull che sarà docile come un agnellino. Sono entrambi pitbull, ma hanno modi di rapportarsi con l'uomo diversi, e secondo me è questa la personalità. Così come ci sono cavalli docili e cavalli impossibili da domare. Sono sempre cavalli, ma hanno un loro carattere, una loro testa, seppur più elementare della nostra.
Magari gli animali non hanno daimon, magari ce l'hanno e si manifesta in loro come istinto. Boh. Però quoto Shi :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Ross » mer 11/set/2013 19:44:03

Per me gli animali hanno carattere, personalità e anima (si lo so su questo qualcuno avrà da ridire). Ho visto cani cresciuti dalle stesse persone allo stesso modo che si comportano in maniera diversa. Nella cucciolata del mio cane, quando andai a vedere i piccoli vedevo che la mia Stella era già dominante mentre la sua sorellina era più pacata ed avevano 1 mese di vita e ovviamente tutti allevati dalla stessa madre. Allo stesso modo io e mia sorella caratterialmente siamo totalmente diverse. E non sono nemmeno d'accordo sul fatto che gli animali non ragionano, dubito che il mio cane abbia imparato ad aprire il cancellino per puro caso; certo è indubbio che si basino principalmente sull'istinto ma gli animali sono capaci di ragionare ne sono certa. Io la vedo così. Non credo che Darklyn sia il mio carattere. Darklyn è la mia coscienza, è il mio io più profondo, è la mia parte più istintiva e a volte primordiale, Darklyn è tantissime cose e anche il mio carattere ma non è esclusivamente quello. A mio avviso ciò che ci dovrebbe rendere umani sono il raziocinio e la capacità di ragionare senza tener conto dell'istinto, dovremmo essere gli esseri con la capacità di ragionamento migliore ed è questo che dovrebbe renderci umani. Parlo al condizionale perché con quello che si sente in giro mi vergogno profondamente di appartenere alla presunta razza superiore
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Teoria degli animali

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 11/set/2013 19:44:16

Io ho sempre pensato che carattere fosse semplicemente un sinonimo di personalità, ecco xD. Guardate, io posso essere d'accordo sul fatto che un animale non abbia il daimon, ma questo semplicemente perché il cervello di un gatto non è sviluppato come il nostro. Ho sempre pensato che il daimon fosse una sorta di coscienza e autocoscienza.
Per quanto riguarda il fatto che animali trattati allo stesso modo sono uguali, prendiamo i miei tre gatti: tutti e tre vengono dalla strada, li ho trovati a pochi mesi e nessuno di loro è di razza o ha mai subito gravi maltrattamenti. Bene:
-Ortica: è giocherellona, coraggiosissima, invadente, chiacchierona e ama giocare con l'acqua (assurdo per un gatto)
-Persian: discreto, coccolone, aggressivo e poco socievole
-Lince: timidissimo, segue solo me e il mio ragazzo, coccolone e soprattutto ingordo

Hanno una personalità eccome!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi